Quali sono le isole della laguna veneta più importanti da vedere

Quali sono le isole della laguna veneta più importanti da visitare?

 

Venezia è bella , anzi bellissima, ma in pochi sanno che la sua laguna ha molto da offrire, sia in termini storici che in termini culturali: luoghi isolati, antichi, immersi in vegetazione lussureggiante e fermi nel tempo.


Le isole della laguna veneta sono molte, alcune famose, altre sconosciute ai più, ma ugualmente di grande fascino.

 

isole laguna veneta da visitare

 

Inizio il mio post dall'isola più antica, l'isola dove gli antichi abitanti di Altino si sono rifugiati per scappare dalle invasioni barbariche, dando così vita al mito di Venezia.


TORCELLO

La più lontana, sia per distanza che per origini, è l'isola di Torcello: una manciata di abitanti (circa 12), qualche hotel e importanti testimonianze storiche ne fanno il luogo ideale per passare qualche ora lontano dalla folla. 

 

Tra i punti più interessanti da visitare il Ponte del Diavolo, rimasto incompiuto, e la Basilica di Santa Maria Assunta, costruita nell'XI secolo con all'interno magnifici mosaici (ingresso a pagamento).

 

Il vicino museo, invece, non l'ho visitato e quindi non so dirvi come sia.

Vedi: Isola di Torcello

 

isola laguna veneta da vedere

BURANO

Vicino a Torcello troviamo Burano

Colpisce subito dal suo imbarcadero, da cui si possono ammirare le case dipinte dei colori più accesi, quasi come una tavolozza: la tradizione vuole che questo aspetto così singolare sia nato per fra ritrovare le proprie case ai pescatori nella fitta nebbia che spesso avvolge l'isola.

 

Burano è l'isola della laguna veneta famosa per i suoi merletti e dei buranei o bussolà, tipici dolci di burro, uova e farina aromatizzati con vaniglia, insomma,  delle bombe caloriche 😂


Vedi: Isola di Burano e Come arrivare a Burano

 

isola laguna veneta da vedere

MAZZORBO

Si trova ed est di Burano ed è collegata dall'isola dei colori con un ponte in legno, il Ponte Longo.

Vedi: Isola di Mazzorbo

 

isola laguna veneta da vedere

 

SANT'ERASMO

L'isola di Sant'Erasmo è una delle isole più grandi della laguna veneta, ed è anche chiamata l'orto di Venezia perchè rifornisce la città e tutta la zona di primizie come carciofi violetti originari dell'isola, presidio slow food. 

 

L'isola si può girare in bici o a piedi con un interessante anello di 9 km.

 

Vedi: Sant'Erasmo

 

isola laguna veneta da vedere
 

SAN FRANCESCO DEL DESERTO

Quest'isola si chiama così perchè nel 1300, con la crisi dell'ordine francescano, alcuni conventi periferici furono abbandonati, tra i quali quello di quest'isola.

 

Il convento ora è visitabile, il suo aspetto è molto curato, con rigoglioso giardino a incorniciare il porticciolo, molto vicino al punto dove nel 1220 approdò San Francesco.

Arrivare non è molto facile. QUI tutte le info.

 

isola laguna veneta da vedere

 

MURANO

L'isola di Murano è un insieme di isolotti collegato da ponti ed è conosciuta da tutti come l'isola del vetro.

 

isola laguna veneta da vedere


Il museo del vetro non mi ha molto entusiasmato, mentre, per quanto riguarda la visita alle fornaci, dove viene effettuata la lavorazione del vetro, vi consiglio di informarvi bene prima di partire.

 

Lo stesso vale per gli oggetti in vetro da comprare, il made in china è molto frequente, cercate il marchio di Murano.

 

Vedi: Isola di Murano

 

 

isola laguna veneta da vedere

SAN MICHELE

L'isola di San Michele, sulla rotta tra Venezia e Murano, è dove è situato il cimitero monumentale. Al suo interno si possono trovare le tombe di personaggi illustri come Stravinsky, Vedova, Herrera ecc ecc.

 

Vedi: Isola di San Michele Venezia

 

isola laguna veneta da vedere

LIDO DI VENEZIA

Con i suoi 12 km di lunghezza ricoperti di spiagge dorate (molte a pagamento), è un'isola piacevole dove passeggiare tra i suoi hotel in stile liberty, giardini rigogliosi, borghi storici (Malamocco) e dune di sabbia (Alberoni).

Vedi: Lido di Venezia

 

isola laguna veneta da vedere

 

POVEGLIA

Isola situata vicino al Lido di Venezia, irragiungibile e chiusa al pubblico. 

Una leggenda la vuole essere stregata e abitata da misteriose presenze: le storie sono legate al passato dell'isola, prima lazzaretto per gli appestati della città poi ospedale psichiatrico.


PELLESTRINA

Tra le isole della laguna veneta da vedere c'è di sicuro Pellestrina, famosa per i suoi bellissimi tramonti verso i Colli Euganei, Monte Grappa e Altopiano di Asiago.

 

L'isola è una sottile striscia di terra nella laguna veneta che viene separata da Chioggia dalle bocche di porto di Chioggia, e dal Lido di Venezia, dal bacino di porto di Malamocco.

 

Conta circa 5 mila abitanti ed è lunga da nord a sud 11 km mentre è larga da un minimo di 23 metri a un massimo di 1,2 km ed è divisa in tre borghi.

Vedi: Pellestrina

isola laguna veneta da vedere

 

Sponstandoci più vicino al centro di Venezia troviamo altre suggestive isole, raggiungibili in pochi minuti di vaporetto:


GIUDECCA

La più grande tra le isole del centro storico. Da non perdere la chiesa del Redentore del Palladio e la camminata che dal Mulino Stucky conduce fino alla chiesa delle Zitelle attraversando tutta l'isola.

 

Vedi: Isola della Giudecca

 

isola laguna veneta da vedere

 

SAN SERVOLO

Da vedere, vicino a Venezia, troviamo l'isola di San Servolo, raggiungibile con il vaporetto 20 da San Zaccaria.

 

Sulll'isola è possibile visitare un museo originale nel luogo dove fino a qualche decennio fa sorgeva un manicomio.

 

Al suo interno ci sono catene, manette, camicie di forza e docce forzate, con cui si tenevano a bada i malati, gli strumenti per la cura della malattia mentale, come le apparecchiature per elettroshock, ma anche per la musicoterapia, che fu sperimentata per la prima volta qui. 
 
 
Una sala, inoltre, è dedicata alla pellagra, una delle principali cause di pazzia, responsabile di oltre 1/3 dei ricoveri nei manicomi del Veneto, associata ad un'alimentazione basata sulla polenta di mais e a condizioni di estrema povertà.


isole laguna di venezia

SAN LAZZARO DEGLI ARMENI

È una piccola isola nella laguna veneta, che si trova vicina alla costa ovest del Lido ed è completamente occupata da un monastero, casa madre dell'ordine dei Mekhitaristi. 

 

Si raggiunge in vaporetto da Riva degli Schiavoni e si entra solo con visita guidata.

Vedi: San Lazzaro degli Armeni

 

isola laguna veneta da vedere

CERTOSA

Piccola isola di fronte all'isola di San Pietro, conserva un bel giardino e un importante marina.


Queste sono le isole più importanti della laguna veneta che mi sento di consigliarvi di vedere.

 

Mancano nella lista i due lazzaretti (aperti solo in cune date) e l'isola di San Servolo, che ancora non ho visitato e quindi non so come siano.


VEDI ANCHE:

Gita in laguna Murano, Burano e Torcello

Cosa vedere a Venezia in un giorno

Passeggiate laguna di Venezia


La sezione del blog dedicata a VENEZIA e al VENETO

 

0 comments:

Posta un commento