Il Sas de Pere da Fech è uno dei punti panoramici più belli della Val di Fassa e, strano ma vero, è poco frequentato.
Si tratta di un'escursione di 10 km, 325 mt dislivello positivo, 1000 mt dislivello negativo e 4 ore di cammino.
Il giro che vi descriverò oggi permette di fare anche una sosta presso Malga Jumela dove si ha la possibilità di degustare un pranzo a base di prodotti tipici della valle!
Ci sono vari modi per raggiungere il Sas de Pere da Fech. Con il post di oggi vi descrivo quello che ho fatto io, per gli altri contattate pure l'APT, di sicuro vi sapranno consigliare.
SI PARTE DA POZZA DI FASSA
Punto di partenza è Pozza di Fassa, uno dei paesi più belli della Val di Fassa. Ho utilizzato gli impianti del Buffaure in andata e poi sono sceso a piedi in paese.
Acquistato il biglietto alla cassa, raggiungo la Conca del Buffaure con un volo in telecabina di pochi minuti.
Qui potete prendervi un po' di tempo e visitare le varie attrazioni che ci sono nella conca, come il suggestivo branco di lupi, la panca a forma di drago e le panchine giganti!
Già dal Buffaure il panorama verso il Catinaccio e la Val di Fassa è qualcosa di unico!
Ora è il momento di iniziare la nostra escursione! Al Buffaure la segnaletica è sempre ottima quindi non avrete difficoltà a trovare il sentiero 643 che conduce in Val Jumela.
Scendo brevemente lungo la pista da sci e poi vedo, sulla destra, il sentiero che si immerge nel bosco e scende fino ad arrivare ad un ponticello.
Attraverso il ponticello e salgo per pochi minuti fino ad un bivio: a destra si va a Malga Jumela, io, invece, decido di andare dritto e prendo poi subito sulla destra una strada sterrata che sale di quota raggiungendo un gruppo di baite (nella mappa che vi metto a fine post si capisce).
Qui continuo in salita seguendo il sentiero delle creste verso il Col Bel e, all'altezza di questa baita:
foto fatta dal retro della baita |
..prendo sulla sinistra una traccia non segnalata che si indirizza verso il bosco e dove, in lontananza, si vede un cartello dei sentieri.
SAS DE PERE DA FECH
Arrivato al cartello vedo la scritta Sas de Pere da Fech 20 minuti, e mi incammino di nuovo nel bosco, prima in salita, e poi in maniera pianeggiante, fino a sbucare alla grandissima croce del Sas de Pere da Fech a metri 2125 da dove si apre un panorama stupendo sulla Val di Fassa, Latemar e Catinaccio.
Foto
a manetta e rientro lungo lo stesso sentiero dell'andata fino al bivio vicino al ponte di prima.
Qui ora vado dritto e raggiungo in pochi minuti Malga Jumela per la pausa pranzo!
MALGA JUMELA
Mi lascio consigliare dalla signora Lucia, la padrona di casa, scegliendo da un menu che offre piatti tipici e genuini della malga, come gli spätzle all’ortica su fonduta di formaggio, lo spezzatino di cervo o la tosela.
Imperdibili poi i dolci, dove il mio consiglio va sul mitico Kaiserschmarren oppure l'ottimo yogurt con frutti di bosco!
SI SCENDE A POZZA DI FASSA
Fatto il carico di energia, è la volta di iniziare la strada del rientro.
Ritorno di nuovo al bivio di prima e, questa volta, invece di andare verso il Buffaure, seguo le indicazioni per Pozza di Fassa su sentiero 644.
NB. Questo tratto molte volte è chiuso per lavori nel bosco (foto qui sotto mostra deviazione per Pozza verso il Buffaure) . Vi consiglio di chiedere all'ufficio del turismo. Nel caso fosse chiuso l'alternativa è di risalire al Buffaure e fare quindi un biglietto A/R
In continua discesa, quasi raggiunto il fondovalle, lascio il sentiero che consuce a Pera e prendo il 644B che finisce a Pozza di Fassa!
INFO UTILI:
Per maggiori informazioni sulla zona del Buffaure, orari impianti, attrazioni e posti dove mangiare, vedi il sito ufficiale BUFFAURE
VEDI ANCHE:
Escursioni trekking in Val di Fassa
0 comments:
Posta un commento