Il Buffaure è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni e passeggiate in montagna in estate. I sentieri accontentano tutti i gusti, sono super panoramici e circondati da alcune delle vette più belle della Val di Fassa e delle Dolomiti.
Ebbene sì. Ci troviamo nei pressi di Pozza di Fassa e questo paradiso si raggiunge in pochi minuti dal centro di Pozza con una telecabina, a sei posti, che conduce a quota 2063 metri dove si trova la conca del Buffaure.
Da qui si può proseguire ancora più in alto e raggiungere un mondo di creste e cime dolomitiche grazie alla seggiovia Col de Valvacin che conduce a quota 2354 metri.
Ma vediamo le cose con ordine. Ho avuto il piacere di scoprire la zona del Buffaure grazie ad un soggiorno di 3 giorni presso Baita Cuz: 3 giorni di escursioni, passeggiate, aria fresca... dimenticando macchina e traffico!
Il Buffaure è contraddistinto da due zone: la prima è la conca del Buffaure, perfetta per le famiglie, ricca di itinerari tematici, giochi, attrazioni e sentieri che portano alla scoperta in maniera costruttiva delle bellezze naturali e della storia della Val di Fassa.
La seconda zona, invece, è quella che si snoda all'arrivo della seggiovia Col de Valvacin, dal quale partono numerosi trekking dominati da vette come il Catinaccio, Sassolungo, Sella e Marmolada.
CONCA DEL BUFFAURE
La conca del Buffaure ospita tante proposte per intrattenere i più piccoli, mentre i più grandi godono un incantevole scenario di montagna.
Da non perdere, una volta alla settimana, il TREKKING CON GLI ALPACA, una camminata di 1h30 nel bosco accompagnati da questi simpatici animali e da Ilaria, guida ambientale escursionistica, molto preparata che vi farà conoscere tutte le curiosità sugli Alpaca e sul territorio.
Molto interessanti le installazioni panoramiche presenti sulla conca come le sdraio e i troni giganti, la bregostana (strega delle leggende ladine) di 9 metri affiancata dalla panca con ali di libellula, la panca a forma di drago, quella con ali di farfalla ( sotto al Col de Valvacin), alle quali si è recentemente aggiunto il branco di lupi in legno.
Tuttto creao dall'artista Francesco Franz Avancini.
Oltre alla zona giochi, nella conca del Buffaure si possono trovare diversi sentieri tematici:
BOSCO DI EMOZIONI: si parte dal rifugio Buffaure e si segue un
itinerario nel bosco dove si devono individuare le sagome degli animali più diffusi della zona, di cui è proposta una descrizione con alcune curiosità.
30 minuti
SENTIERO DIMENTICATO: un viaggio tra geologia, botanica e antropologia con diverse tappe arricchite da tabelle e cartellonistica
1 ora
SENTIERO GIARDINO ALPINO: Da Baita Cruz parte il sentiero Giardino Alpino dove, in 11 tappe, viene raccontata la flora alpina della Val di Fassa
40 minuti
IL SENTIERO INCANTATO: dalla conca del Buffaure verso il castello di Re Laurino attraverso 7 tappe dedicate a storie e tradizioni della Val di Fassa.
1 ora
E per rendere queste esperienze ancora più memorabili per i vostri bambini, vi suggerisco di ritirare in cassa il Giocalibro, che vi accompagnerà nei vari percorsi 😃😃
COL DE VALVACIN
Escursioni trekking
Dal Col de Valvacin partono invece le escursioni trekking più lunghe e impegnative. Volendo potete raggiungere il Col del Valvacin a piedi dalla conca del Buffaure, ma dovrete aggiungere altri 350 metri di dislivello e un'ora di cammino.
Con la seggiovia dal Buffaure, invece, è
più veloce. Valutate voi in base al vostro allenamento e al tempo
che avete a disposizione.
Io vi suggerisco:
COL BEL E CRESTE VAL JUMELA
Escursione ad anello che parte dal Col del Valvacin e conduce in ordine al Sass d'Adam e Sella Brunech.
Da qui si va a sinistra e si sale per le creste toccando cima Aut e Col Bel.
Discesa ripida fino a Malga Jumela (qui vi consiglio di fare una sosta gustosa) e salita nel bosco al Buffaure.
Tempo: 5 ore
Impegnativo
Vedi: Anello Val Jumela
NB. Da Malga Jumela potete scendere direttamente a Pozza di Fassa. In questo caso dovrete acquistare un biglietto di sola andata per gli impianti
PASSO SAN NICOLO' SENTIERO LINO PEDERIVA
Pure per questa escursione vi consiglio di partire dal Col de Valvacin e proseguire poi fino alla Sella Brunech.
Dalla sella si va a destra e si segue il sentiero attrezzato Lino Pederiva, un sentiero esposto, con diversi sali e scendi su creste e con alcuni tratti dove è presente un cordino metallico che agevola la camminata.
Il sentiero non è pericoloso, basta avere un buon allenamento ed essere abituati a camminare in montagna.
Alla fine del sentiero si arriva al Passo San Nicolò con il suo rifugio che regala una vista mozzafiato su Marmolada, Sella e Sassolungo e Catinaccio.
L'escursione continua poi con una ripida discesa in Valle San Nicolò e si prosegue su stradina sterrata passando per Baita alle Cascate e finendo nella località Sauch, dove arrivano le navette da e per Pozza.
Se avete ancora forze e fiato potete proseguire a piedi per altri 5 km fino a Pozza di Fassa. Io ho fatto così perché è il posto è talmente bello che ho preferito gustarmelo in tutte le sue sfaccettature.
6 ore
Impegnativo
Vedi: Dal Buffaure a Passo San Nicolò
SASS DE PERE DA FECH
Dal Buffaure si scende a Malga Jumela e poi si sale lungo la forestale che si avvicina alle creste che conducono al Col Bel.
Poco prima si segue una traccia erbosa che conduce nel bosco dove è presente un cartello che indica Sass de Pere da Fech (lo vedete isolato in lontananza nel bosco).
In circa 15 minuti di cammino si raggiunge la grande croce con un punto panoramico straordinario sulla Val di Fassa, Pozza di Fassa, Latemar e Catinaccio!
1H20 a tratta
Facile se si parte dal Buffaure, media si scende a Pozza
Vedi: Sas de Pere da Fech
SOSTE IN RIFUGIO
Dopo tutto questo camminare vi verrà di sicuro una gran fame. Ecco qui qualche dritta:
RIFUGIO BUFFAURE
A pochi passi dalla stazione a monte della telecabina “Pozza-Buffaure” e dal Bosco di Emozioni.
Piatti della tradizione locale, come il poker di canederli, tagliatelle al cervo, le gustosissime costine e la torta ai frutti di bosco da degustare sulla terrazza panoramica con vista sulla Val San Nicolò.
BAITA CUZ
Situata tra l’arrivo della telecabina “Pozza-Buffaure” e quello della seggiovia “Col de Valvacin”. Una vera e propria oasi al centro della montagna, con una terrazza panoramica con vista spettacolare sul Catinaccio e una sauna a botte pronta a regalare momenti di puro relax.
MALGA JUMELA
Si raggiunge a piedi dalla conca del Buffaure oppure dal Col Bel.
La signora Lucia, insieme alla sua grande famiglia, vi farà conoscere i piatti tipici e genuini della malga, come gli spätzle all’ortica su fonduta di formaggio, lo spezzatino di cervo o la tosela, da gustare sia dentro che sui tavoli all’aperto.
DOVE DORMIRE
E dove poteva finire una giornata sul Buffaure? Beh che domande, in quota!
Io ho dormito presso Baita Cuz dove sono presenti 7 camere dal fascino unico; come la bellissima Camera Cervo, tutta in legno, sauna in camera, charme alpino e grandissime vetrate che regalano una vista mozzafiato sul Catinaccio.
Guardate che spettacolo:
Stefano e staff sono stati gentilissimi e mi hanno inoltre aiutato dandomi varie dritte sulle escursioni da fare in zona Buffaure.
Ottima la cena, con menu a scelta, e la prima colazione a buffet, con krapfen alla nutella, croissants caldi, pane, marmellate, yogurt e succhi di frutta; l'ideale per fare un carico di energia e partire poi sui sentieri del Buffaure in estate!
Ma se c'è un momento che più ricorderò di questa esperienza è il tramonto da Baita Cuz.
Quando tutti gli escursionisti della giornata se ne sono andati, e ti puoi gustare da solo questo spettacolo della natura, con vista Dolomiti, allora hai capito che hai fatto la scelta giusta di rimanere qui e passare 3 giorni in quota.
Lontano da tutti e da tutto.
INFO UTILI:
Per maggiori informazioni sulla zona del Buffaure, orari impianti, attrazioni e posti dove mangiare, vedi il sito ufficiale BUFFAURE
VEDI ANCHE:
Escursioni trekking in Val di Fassa
La sezione del blog dedicata al TREKKING e al TRENTINO
Ciao Andrea! Sei una riserva inesauribile di idee per passeggiate, trekking e affini in montagna! Queste poi, sono passeggiate bellissime e nemmeno impegnative.
RispondiEliminaNe prendo nota .... Buon Ferragosto carissimo!
Mimì
grazie!! buon ferragosto!!
Elimina