Vivere una vacanza sulla neve a San Martino di Castrozza in un hotel di charme con piscina, spa e vista panoramica sulle Pale di San Martino.
Questo è stato il tema del mio soggiorno presso lo Storico Hotel Regina, un hotel a 4 stelle in centro paese perfetto per abbinare l'inverno oltre lo sci, tema trattato nel mio blog, con il piacere di un centro benessere.
A San Martino di Castrozza ci sono molti hotel con spa e piscina, ma pochi possono vantare la storia e la tradizione dell'hotel Regina.
STORIA
Costruito dalla famiglia Toffol nel 1985 per ospitare i primi pionieri dell'alpinismo che si avvicinavano alle Dolomiti, è stato distrutto durante la Grande Guerra e poi ricostruito.
Da quel momento ha vissuto tutta la storia della località, dal passaggio dall'impero austroungarico al Regno d'Italia, allo sviluppo turistico di San Martino.
Una storia che si respira ancora oggi nei suoi interni, con ambienti ricchi di charme, cimeli, ricordi, foto d'epoca e illustrazioni che ci ricordano una grande storia di ospitalità.
Spero che le foto di questo post possano dare giustizia a tanta bellezza.
CAMERE
Una volta fatto il check in ho preso possesso della mia camera. Ce ne sono tante e tutte diverse. Vi consiglio di visitare il sito dell'hotel per avere un'idea generale.
La mia era una camera luminosa, la numero 308, ricca di colori, con finestre dalla vista sublime sul Cimon della Pala, ottima scelta di cuscini, bagno con doccia idromassaggio e kit spa con accappatoio e ciabattine.
Ho chiesto se cortesemente si potevano vedere altre camere per farle conoscere ai lettori del blog, ed ecco qui la 406 Suite con balcone, tutta in legno, salotto e camera da letto con illustrazioni di Sissi e Francesco Giuseppe, due ambienti davvero ricchi di charme.
Inoltre, balcone con vista sulle Dolomiti.
Molto particolare la 106, più moderna, con grande letto rialzato e vasca idromassaggio in bagno.
La 410 mi ha colpito per la sua luminosità, stile classico, colori chiari e un balcone con vista su San Martino.
Tutti piccoli nidi dove rincasare dopo una giornata sulla neve e godere di un ambiente caldo e ricco di fascino.
COSA FARE IN INVERNO
Infatti, dopo aver preso possesso della mia camera sono andato alla scoperta di San Martino con camminate sulle neve e ciaspolate.
Questa località del Trentino offre molto anche per chi non sa sciare come me: l'ho già descritta bene nei miei post Escursioni invernali a San Martino di Castrozza e cosa fare a San Martino se non si scia.
Molto suggestiva la camminata in Val Venegia e ai laghi Colbricon.
MERENDA POMERIDIANA
Di ritorno in hotel dopo una giornata sulla neve, è stata la volta della merenda pomeridiana servita nel caratteristico Lounge Bar, accanto al caminetto, con dolci fatti in casa e stuzzichini.
CENTRO BENESSERE
Poi dritto al centro benessere per godere del calore della piscina interna, saletta relax, sauna, bagno turco e doccia emozionale.
Ci voleva proprio!!
Ricca, inoltre, la proposta massaggi da poter scegliere dal Collection Spa Menu.
Sulla terrazza, al primo piano, grande vasca idromassaggio con vista panoramica sulle Dolomiti.
Guardate che meraviglia!
MEZZA PENSIONE
Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce.
Nella sala ristorante Regina, ricca di stucchi e decorazioni, viene servita la cena con un menu a scelta di 4 portate e servito al tavolo.
Un menu che esalta i sapori della tradizione come ad esempio canederlo allo speck in fonduta di valle, tagliata di cervo e strudel di mele con salsa alla vaniglia.
Una vera bontà!
Inoltre staff giovane e sempre gentile.
Al mattino, in un'altra sala, si inizia la giornata con una prima colazione a buffet, dove si spazia dal dolce al salato, con torte fatte in casa, pane, marmellate, croissants, miele, muffins, ma a anche formaggi, affettati e uova strapazzate con speck preparate al momento.
Il
modo giusto per fare un carico di energia e partire poi alla
scoperta delle Pale di San Martino in inverno!
Non ultimo, la calda ospitalità della famiglia Toffel che da generazioni (più di 100 anni) gestisce l'hotel mantenendo viva la storia, le tradizioni e il passato, sia dell'hotel, che della località di San Martino di Castrozza.
INFO UTILI;
Storico Hotel Regina
Via Passo Rolle 154, San Martino di Castrozza
Email: info@hregina.it
Sito web: https://www.hregina.it/
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
S. Martino di Castrozza .Un luogo d' incanto ,unico per la spettacolarita' delle Dolomiti che lo circondano , per gli hotel
RispondiEliminastorici , per guide alpine e maestri di sci . Ci sono vissuta 14 anni .Allora l' hotel Regina era di proprieta' di Mario Toffol e della signora Gina, maestra elementare di S.Martino delle classi quarta e quinta .Ottima insegnante . I loro figli : Maurizio e Patrizia tra i miei
amici piu' cari . Vedere queste immagini di un luogo di grande suggestione e' stato bellissimo. Grazie .