La Ringstrasse a Vienna: giro con il tram e cosa vedere

Il giro con il tram della Ringstrasse è una delle cose più interessanti da fare a Vienna per ammirare il fascino imperiale di questa città.


La Ringstrasse o Ring, come viene comunemente chiamata a Vienna, è un ampio viale alberato che circonda buona parte della Innere Stadt seguendo il tracciato delle antiche mura.

 

In origine intorno alla cinta muraria scorreva un fossato, oltre il quale si estendeva una larga fascia di territorio adibita alle manovre dell'esercito. In caso di assedio, gli abitanti delle Vorstadte (quartieri interni) situate al di fuori delle fortificazioni potevano rifugiarsi all'interno delle mura o fuggire nelle campagne. 


----------------------

Prima di iniziare a raccontare cosa vedere lungo al Ringstrasse, puoi organizzare il tuo soggiorno a Vienna in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI

FREE TOUR SERALE DI VIENNA

VISITA GUIDATA IN ITALIANO

VIENNA PASS

VISITA CON GUIDA PALAZZO SCHONBRUNN 

TOUR DEI MISTERI E DELLE LEGGENDE

------------------------------------------------------------------------------------

 

ringstrasse vienna

 

Sotto questo aspetto, Vienna non era molto diversa da altre città fortificate di epoca medioevale. 

 

Verso la metà del XIX secolo le fortificazioni militari divennero inutili e le zone che si estendevano oltre il fossato si trasformarono in Glacis (piazze d'armi e parchi), dove l'imperatore Francesco Giuseppe pensava di edificare imponenti edifici pubblici, che avrebbero dovuto testimoniare la potenza e la ricchezza dell'impero asburgico.


COSA VEDERE

La Ringstrasse fu tracciata tra il 1858 e il 1865 e nel decennio successivo sorse la maggior parte dei sontuosi edifici che oggi si affacciano su questa grande arteria stradale. 

 

Francesco Giuseppe poteva contare su vaste risorse economiche per finanziare i suoi elaborati progetti, tra i quali meritano di essere ricordati il Borse Palais, la Staatsoper, il Musikverein, il Mak, l'Akademie der bilden den Kunsten, il Naturhistorisches Museum, il Rathaus, il Kunsthistorisches Museum, il Parmamento, la Universitat Wien, il Burgtheater, Justizpalast, e la parte de Neue Burg che si affaccia su Heldenplatz.


ringstrasse vienna

Lo scoppio della prima guerra mondiale, che si concluse con il dissolvimento dell'impero austro-ungarico, impedì che il grandioso progetto di Francesco Giuseppe fosse portato a termine. 

 

Non vennero mai costruiti né l'altra ala dell'Hofburg (che secondo il progetto si sarebbe affacciata direttamente sulla Ringstrasse, occupando la zona su cui oggi si estende il Volksgarten), nè il maestoso passaggio pedonale ad arcate sopra il Ring, che avrebbe dovuto collegare il palazzo e i giganteschi musei situati di fronte. 

 

GIRO IN TRAM

Per apprezzare in tutto il suo splendore il progetto dell'imperatore, percorrete a piedi almeno una parte della Ringstrasse

L'intero anello è lungo circa 5 km, ma il tratto più sfarzoso-tra l'università e l'opera- misura meno di 2 km.

Altrimenti da veri local, potete prendere il tram 1 e il tram 2 completando l'anello. In alternativa c'è il giro turistico in tram che costa un poì di più ma non dovete fare cambi. 

 

ringtrasse vienna

ITINERARIO:

Iniziamo da Monumento alle Vittime del Nazismo, attraversiamo Rotentursmstrasse e saliamo sul tram n.1 in direzione Stefan- Fadinger-Platz.


Una volta arrivati alla stazione Schottentor sulla vostra destra vedrete innalzarsi le due elaborate guglie della Votivkirche chiesa costruita in segno di ringraziamento dopo che Francesco Giusepppe sopravvisse per miracolo ad un atttentato nel corso del quale un ungherese aveva tentato di colpirlo al collo,.


RATHAUS

Arriviamo nella piazza in cui sorge il municipio, nella quale si tiene il famoso mercatino di Natale.

 

ringstrasse vienna

 

PARLAMENTO

Sulla nostra destra si possono vedere la facciata neoclassica del Parlamento austriaco.

 

ringstrasse vienna

 

BURGTOR

Sulla sinistra si staglia l'imponente Burgtor, l'arco di trionfo che celebra la vittoria riportata su Napoleone a Lipsia nel 1813, oltre al quale si accede all'Hofburg.

 

ringstrasse vienna


MARIA THERESIEN PLATZ

Nella piazza che si estende di fronte al Burgtour campeggia la statua dell'imperatrice Maria Teresa, unica donna che salì al trono degli Asburgo, oltre ai bellissimi palazzi del Museo di Storia Naturale e il Museo di Storia e dell'Arte di Vienna.


ringstrasse vienna

ringstrasse vienna

STAATSOPER

Alla fermata Opera, scendiamo dal tram 1 e prendiamo il numero 2, ammirando l'edificio rinascimentale dell'Opera di Stato di Vienna.

 

ringstrasse vienna

 

Da qui si rientra al punto di partenza.


VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Vienna in 3 giorni

Cosa mangiare a Vienna

I luoghi di Sissi a Vienna


0 comments:

Posta un commento