Hofburg Vienna: cosa vedere, biglietti e quanto dura la visita

L'Hofburg è di sicuro una delle cose da vedere a Vienna

 

L'antica corte imperiale vi lascerà letteralmente a bocca aperta con in suoi saloni impreziositi d'oro, stucchi e specchi.

 

La visita dell'Hofburg di Vienna dura circa 2 ore e comprende il Museo di Sissi, gli appartamenti Reali e il museo delle Argenterie, poi, sempre all'interno dell'Hofburg, si trova il museo della Tesoreria Imperiale e la Scuola Equestre Spagnola.


Infatti, ci sono diversi musei all'interno dell'Hofburg di Vienna e non si possono vedere tutti con lo stesso biglietto. 

 




Le cose da vedere all'Hofburg di Vienna, sono essenzialmente queste:


MUSEO DI SISI

Comprende il museo di Sissi, le stanze imperiali e il museo delle argenterie


SISI TICKET

Comprende Museo di Sissi, gli appartamenti imperiali, il museo delle argenterie di corte, il Castello di Schönbrunn e il Museo del mobile di Vienna


SCHATZKAMMER

Comprende solo l'ingresso alla Tesoreria imperiale, situata sempre all'interno dell'Hofbug.


SCUOLA DI EQUITAZIONE SPAGNOLA

Qui ci sono varie tipologie di biglietti come la visita alle scuderie, l'allenamento con musica e gli spettacoli.



Quello che più mi ha colpito dell'Hofburg di Vienna è la storia che ancora si respira nei suoi interni. 

Da qui venivano prese le decisioni per governare un immenso impero che comprendeva anche alcune delle nostre zone in Italia come l'Alto Adige, il Trentino e il Veneto.

 

hofburg cosa vedere

 

Capitale dell'impero asburgico e baluardo del mondo occidentale, Vienna era una città costruita per impressionare. 

 

Non bisogna dimenticare che, se Vienna non fosse riuscita a resistere al secondo assedio turco alla fine del XVII secolo, buona parte dell'Europa sarebbe entrata a far parte dell'impero ottomano.

 

Continuamente ampliato e rimodernato a partire dal XIII secolo, l'Hofburg di Vienna rappresenta la massima espressione dell'amore per lo sfarzo e del desiderio degli Asburgo di ostentare la loro ricchezza.


Gli Asburgo vissero all'Hofburg per oltre sei secoli, dal primo imperatore (Rodolfo I, che vi si stabilì nel 1279) all'ultimo (Carlo I, che lasciò il trono nel 1918, dopo la fine della prima guerra mondiale).

 

Fiancheggiato da suggestivi giardini, questo imponente insieme di palazzi ospita oggi anche gli uffici del presidente della Repubblica e diversi musei.


VISITA HOFBURG DI VIENNA

I Kaiserappartements (appartamenti imperiali) furono la dimora dell'imperatore Francesco Giuseppe e delle sua consorte Sissi.

 


 

La prima sezione del museo, conosciuta come Sisi Museum (nel mondo germanico si scrive solo con una s) è dedicata all'imperatrice più amata della storia d'Austria e comprende una ricca collezione di abiti e di gioielli e una interessante ricostruzione della sfarzosa carrozza del treno sui cui viaggiava Sissi, con tanto di finestrini che simulano il movimento del treno.

 

Il museo ospita anche una ricostruzione della palestra personale di Sissi, con tanto di anelli e di spalliere, che testimonia più di qualunque parola la sua ossessione per la forma fisica.

 



 

Dopo il Sisimusem si prosegue con la visita degli appartamenti imperiali, tra cui la sala delle udienze, dove si attendeva di essere ricevuti dall'imperatore. 

 

Si passa quindi per le Bergl-Zimmer, due stanze usate dall'imperatrice come guardaroba e si arriva alla sala di Francesco Giuseppe e la sala pranzo con tavola apparecchiata secondo gli usi di Corte del tempo di e alle pareti arazzi.

 


 

L'adiacente Silberkammer (sala degli argenti) presenta un servizio d'argento principale dove si poteva apparecchiare fino a 140 posti.

 


 

SCHATZKAMMER

La Schatzkammer (tesoro imperiale) ospita al suo interno splendidi capolavori d'arte sacra e profana dal valore inestimabile. 

 

La stupenda esposizione dei gioielli della corona comprende una rosa d'oro, sciabole turche tempestate di 2860 carati e il pezzo più importante della collezione, la corona imperiale in oro, pietre preziose e smalti.

 


 

SCUOLA DI EQUITAZIONE

La scuola di equitazione spagnola (Spanische Hofreischule) è una vera e propria istituzione viennese sin dai tempi degli Asburgo e oggi gode di una meritata fama in ogni parte del mondo. 

 

I suoi straordinari spettacoli equestri vedono grandi protagonisti stalloni lipizzani per addestrare i quali venne realizzato l'allevamento imperiale di Lipizza in Slovenia vicino a Trieste.

 


 

Per assistere allo spettacolo è necessario prenotare molto in anticipo, mentre, più facile è la visita alle scuderie, il salone delle esibizioni.


Questo è il mondo imperiale dell'Hofburg di Vienna. E voi, siete mai stati in questa città?

 

photo credits Hofburg Wien


VEDI ANCHE:

Itinerario Vienna 4 giorni

Cosa vedere in Austria

I luoghi di Sissi a Vienna 

I luoghi di Sissi in Italia

0 comments:

Posta un commento