Cosa vedere di Sissi a Vienna: ecco i castelli e palazzi imperiali

Quali sono i luoghi di Sissi a Vienna che si possono vedere? 

Quello che mi piace di questa città è il fascino imperiale che ancora oggi si può respirare ammirando i suoi palazzi e castelli. 

 

Un impero che durò per molti secoli, dove Sissi fu una delle ultime protagoniste, prima di sgretolarsi alla fine della prima guerra mondiale.


Vi ho già raccontato nel blog i luoghi di Sissi in Italia, in particolare sulle Dolomiti, Trentino e Alto Adige, questa volta andiamo a Vienna, nel quartiere generale di quello che fu l'impero più potente del mondo.


 

castello sissi palazzo vienna


Questa donna irrequieta e insofferente all'atmosfera e agli obblighi della Corte, molto diversa da quella interpretata da Romy Schneider nella celebre serie di film, trovò tra le montagne e i tantissimi soggiorni a Merano, Madonna di Campiglio, Carezza, Madeira,  Corfù ecc ecc, non la felicità, ma almeno qualche attimo di serenità.


La vita di corte, infatti, sembrava fatta apposta per mettere a dura prova il carattere riservato e indipendente di Sissi.

 

Abituata all'atmosfera senza regole della sua casa natale a Possenhofen, in Baviera, non poteva che avvertire come opprimenti le 2600 stanza dell'Hofburg, il palazzo reale grande come una città, ma anche del vicino Castello di Schönbrunn, la residenza estiva della famiglia Asburgo.

 

Ecco quindi Sissi preferì stare il più lontano possibile da Vienna, lasciando a Francesco Giuseppe i compiti istituzionali, rientrando però ogni tanto, molto spesso all'improvviso.

 

castello sissi palazzo vienna

Ma quali sono i palazzi, castelli e i luoghi di Sissi a Vienna? Eccoli qui:


HOFBURG

Dal 20024, le prime sei stanze dei Kaiserappartaments dell'Hofburg, il  Palazzo Reale,  sono state trasformate nel Sissi Museum.


Si tratta della camera da letto e salotto, della sala da toeletta e palestra, della stanza da bagno, delle due stanze denominate Bergl interamente affrescate con paesaggi esotici e del grande salone, utilizzato per ricevere gli ospiti. 

 

castello sissi palazzo vienna

 

Oltre alle stanze, tappezzate in “damasco ananas”rosso, nel Museo di Sissi, si trovano ricostruzioni della sfarzosa carrozza-salone che Elisabetta usava agganciare ai treni nel corso dei suoi spostamenti e dei gioielli più significativi, oltre ad alcuni interessanti pezzi originali: ombrelli da sole, abiti, la lima con cui fu uccisa, il testamento e il certificato di morte, nonché oggetti appartenenti alla sua infanzia, come la veste da battesimo, ceduti dal piccolo museo di Monaco di Baviera dedicato all'imperatrice che ha chiuso i battenti negli anni scorsi. 

 

castello sissi palazzo vienna


Nell'appartamento dell'imperatore Francesco Giuseppe sono esposti i tre famosi ritratti di Sissi eseguiti da Franz Xaver Winterhalter.

 

L'Hofburg si trova in centro a Vienna e la visita presenta varie tipologie di ingressi. 

Leggete pure il mio post dedicato all'Hofburg di Vienna per capire i vari tipi di biglietti.

 

castello sissi palazzo vienna

 

SCHÖNBRUNN

Nella sontuosa residenza estiva si trovano il salotto dell'imperatrice Elisabetta, tappezzato in broccato color crema, la camera da letto comune della coppia imperiale, con armadi e letti in palissandro che furono offerti come dono di nozze dai falegnami viennesi e la stanza da bagno di Sissi, con vasca fornita anche di impianto doccia e uno stira capelli in ferro per proteggere la chioma dell'imperatrice dall'umidità.

 

castello sissi palazzo vienna

castello sissi palazzo vienna

 

CRIPTA DEI CAPPUCCINI

Nella cripta dei Cappuccini, in centro a Vienna, sono seppelliti 145 membri della Casa d'Asburgo.

Il sarcofago di Francesco Giuseppe si trova nella Franzjosefsgruft, costruita nel 1903, in una posizione sopraelevata, con a destra la bara di Rodolfo, il figlio della coppia,  e a sinistra quella di Sissi. 

 

L'ultima persona ad essere sepolta nella cripta è stata l'ex imperatrice Zita, moglie di Carlo I, nel 1989, posta nella Gruftkapelle di fronte alla statua della Madonna che le donne ungheresi donarono nel 1899 in memoria dell'assassinio di Elisabetta.

 

castello sissi palazzo vienna

 

LAXENBURG

Si tratta di tre distinti palazzi (Blauen Hof, Alte Schloss e Franzensburg), immersi in un enorme parco con laghetti, ruscelli, colline e foreste. 

 

Qui Francesco Giuseppe e i suoi fratelli trascorsero gran parte della loro infanzia, mentre Sissi vi soggiornò durante la luna di miele e diede alla luce Gisella e Rodolfo proprio in queste stanze.

 

Il complesso dei castelli di Laxenburg sorge a circa 25 km dal centro di Vienna ed è raggiungibile in circa 30 minuti d’auto, oppure con i mezzi pubblici.

 

Maggiori info: Castello Laxenburg


castello sissi palazzo vienna


HERMESVILLA E GIARDINO ZOOLOGICO DI LAINZ

Lo scopo di Francesco Giuseppe era quello di costruire una residenza abbastanza vicina a Vienna ma circondata da molti ettari di verde, in modo da proteggere la privacy della moglie, affinché questa rinunciasse almeno in parte ai suoi viaggi. 

 

Elisabetta fece decorare le sue stanze (stanza da letto e spogliatoio) con affreschi che rappresentavano scene della sua opera teatrale preferita “Sogno di una notte di mezza estate” e le arredò con mobili sontuosi. 

 

castello sissi palazzo vienna

 

Tuttavia, se ne stancò ben presto e invece di abitarvi stabilmente, si limitò a soggiornare alla Hermesvilla qualche settimana all'anno.


La villa è ancora visitabile ed è situata nel mezzo di una riserva naturale.Si raggiunge attraverso il sentiero naturalistico lungo circa un chilometro che parte da Lainzer Tor.


Vedi: Hermesvilla Vienna


VEDI ANCHE:

Cosavedere a Vienna in 3 giorni

Cosavedere in Austria

Città dell'Austria

Vignetta per l'Austria

Cosa vedere a Innsbruck

Cosa vedere a Salisburgo



1 commento:

  1. Impensabile non lasciarsi travolgere dalle storie e dalle leggende che travolgano la bellissima Imperatrice d'Austria! Ha lasciato un'impronta nella Storia e Vienna trasuda della sua figura storica! Grazie ai tuoi suggerimenti, andrò a visitare i luoghi meno noti e che ancora non ho visitato a Vienna! Bellissimo articolo!

    RispondiElimina