Da Andalo al Rifugio La Montanara e Pradel lungo il Sentiero Sciury in inverno

Una delle escursioni sulla neve da non perdere ad Andalo in inverno è quella che conduce al rifugio La Montanara e all'altopiano del Pradel seguendo in parte il Sentiero Mondo di Sciury.

Una camminata ad anello  di 3 ore e 420 metri di dislivello, da fare in genere anche senza ciaspole perchè su sentiero battuto (chiedete conferma prima di partire all'APT), che conduce a numerosi balconi panoramici sulle Dolomiti di Brenta di assoluta bellezza.

Importante avere, in ogni caso, abbigliamento invernale da montagna, scarponi per neve, kit di primo soccorso (non si sa mai).

escursione invernale rifugio la montanara inverno ciaspole

Per arrivare al rifugio La Montanara (aperto in inverno)  si può partire direttamente da Andalo oppure dal parcheggio Valbiole, situato a 2,5 km dal centro, che permette di risparmiare circa 30 minuti di cammino.

la montanara andalo

PARCHEGGIO VALBIOLE

Io sono partito dal parcheggio Valbiole perchè  gratuito (in inverno, 2023), mentre, in centro ad Andalo, trovare parcheggi dove lasciare la macchina gratuitamente è davvero difficile.

Vedete voi come fare. Ovviamente se avete l'hotel ad Andalo potete partire direttamente dal paese.

BAITA PINETA

Dal parcheggio Valbiole seguo il sentiero battuto che si immerge nel bosco e sale fino alla Baita  Pineta.

Da qui, sempre su larga strada forestale, si prosegue seguendo le indicazioni per il rifugio La Montanara.

baita pineta andalo

Ad un certo punto si vede un cartello (questo qui sotto) che invita a deviare a sinistra per il rifugio, ma ve lo sconsiglio perchè poi bisogna risalire lungo la pista da sci.

RIFUGIO LA MONTANARA

Proseguo quindi sempre dritto sul sentiero principale, in questo tratto molto ripido, che conduce nella parte più alta della montagna.

Svolto poi verso sinistra e arrivo al rifugio La Montanara nei pressi della splendida terrazza belvedere.

Guardate che spettacolo:

Ovviamente foto a manetta e continuo la mia escursione invernale puntando ora verso la zona di Pradel.

Evito la discesa lungo la pista da sci, e seguo per un tratto il sentiero fatto in andata.

SENTIERO MONDO DI SCIURY

Arrivato di nuovo alla Baita Pineta, vado a destra e prendo il sentiero Sciury che si immerge nel bosco, andando verso sinistra, e si avvicina al versante di Molveno, passando per numerose sculture di legno e belle visuali sul lago dall'alto.

PRADEL

In leggere salita supero gli ultimi tornanti e arrivo a Pradel, dove si trova l'arrivo della telecabina e la terrazza belvedere sul lago di Molveno.

Qui decido di consumare il mio pranzo al sacco (a fianco della terrazza panoramica c'è una zona estiva con tavoli e panche). Panorama davvero top!

RIENTRO AD ANDALO

Inizia ora l'ultimo tratto di questa escursione invernale al rifugio La Montanara e Pradel.

Riprendo il sentiero Sciury, tenendo sulla destra il campo giochi dei bambini, e mi immergo di nuovo nel bosco per poi scendere nei pressi del bar La Pineta.

rifugio la montanara andalo inverno

Da qui vedo mi incammino nel sentiero fatto all'andata e ritorno al parcheggio dove ho lasciato la macchina!

DOVE DORMIRE:

Durante il mio soggiorno sull'Altopiano della Paganella ho dormito presso l'appartamento Il Cervo, un appartamento in centro paese con 3 camere da letto, soggiorno con caminetto, cucina attrezzata, 3 balconi, wifi e ambienti curati in tipico stile alpino.

appartamento andalo

Inoltre, per gli ospiti convezione con una pizzeria locale e sconto speciale per l'ingresso al centro benessere dell'hotel Sport Panorama.

Sito Web: http://appartamentoilcervo.it/

Itinerari ciaspole Andalo Paganella

Itinerari ciaspole Trentino

Passeggiate Fai della Paganella

Come vestirsi con le ciaspole

Scarpe per ciaspole

La sezione del blog dedicata al TRENTINO e all'inverno OLTRE LO SCI

1 commento:

1. Che paesaggi meravigliosi quelli intorno ad Andalo. Sai se c'è ancora un pochino di neve! Quest'anno anche sull'altopiano della Paganella è stato avaro delle solite copiose nevicate