Chiesetta Spirito Santo a Casere - Valle Aurina: storia, leggenda e passeggiata

La chiesetta dello Spirito Santo a Casere è uno degli angoli più suggestivi della Valle Aurina e dell'Alto Adige


Ci troviamo all'estremo nord d'Italia, a Casere per l'esattezza, e la chiesetta dello Spirito Santo si può raggiungere dal centro paese, con una breve camminata, seguendo la Via Crucis con 15 colonne di legno con rilievi della passione di Cristo.


Calcolate una ventina di minuti per arrivare. Poi potete ritornare a Casere seguendo un tratto del Sentiero della Salute. In totale 50 minuti! A fine post vi lascio la traccia da seguire.

 

chiesetta spirito santo valle aurina casere

.

chiesetta santo spirito casere valle aurina

La chiesetta venne consacrata al Santo Spirito nel 1455 dall'allora vescovo-conte di Bressanone Niccolò Cusano mentre l'altare venne dedicato a Sant'Orsola, san Kilian e Sant'Osvaldo.

 

chiesetta santo spirito casere valle aurina

chiesetta santo spirito casere valle aurina

La frequentazione della chiesa era legata all'ottenimento dell'indulgenza, per cui divenne ben presto meta di pellegrinaggi.

 

L'immagine miracolosa conservata nella chiesa rappresenta la Trinità. 

 

LEGGENDA

Il crocifisso sospeso gode di una particolare venerazione: la leggenda narra che un tiratore lo usò come bersaglio per fare esercitazione prima di un torneo, trapassandolo da parte a parte.

 

Il suo premio fu un toro che si portò a casa. Quando i due passarono davanti al crocifisso il toro uccise il tiratore, che in questo modo fu punito per quanto aveva fatto.


chiesetta santo spirito casere valle aurina


chiesetta spirito santo valle aurina casere

LA ROCCIA

Le imponenti rocce circostanti dovevano proteggere la chiesa dalle valanghe. 

 

Una stretta spaccatura in queste rocce venne utilizzata come strumento di espiazione: chi passava attraverso di essa strisciando contro la parete rocciosa lasciava su di questa i propri peccati, liberandosene.

 

chiesetta santo spirito casere valle aurina

 
chiesetta santo spirito casere valle aurina

chiesetta santo spirito casere valle aurina

Una volta visitata la chiesetta si può partire per numerosi sentieri trekking, come quello che conduce al rifugio Brigata Tridentina, oppure il semplice Sentiero della Salute

 

In inverno, invece, una comoda escursione con le ciaspole conduce alle malghe Prastmann o Talschlüss.

 

 

 


INFO UTILI:

Dove dormire

Se cercate alloggio in Valle Aurina, mi sento di consigliarvi l'Hotel Anabel tra Cadipietra e San Giovanni, un ottimo 3* con camere rinnovate e vista sulla vallata, piscina esterna con giardino privato, zona benessere e ottima cucina dove ci si può deliziare con le specialità tradizionali.

 

hotel anabel

 

Ottima anche la prima colazione a buffet, dove si può spaziare dal dolce al salato, perfetta per fare un carico di energia e poi partire per i sentieri della Valle Aurina da Campo Tures a Casere.

 

hotel anabel

 

INFO UTILI:

HOTEL ANABEL, 3*S

Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni

Valle Aurina - BZ -

Sito Internet: Hotel Anabel

Email: info@hotel-anabel.com

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Valle Aurina in estate

Escursioni trekking Valle Aurina

Rio Bianco Valle Aurina 

Valle Aurina in inverno

Valle Aurina itinerari ciaspole 

Passeggiate Alto Adige

 

La sezione dedicata all' ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza e SHOP per l'attrezzatura e abbigliamento da montagna

0 comments:

Posta un commento