La chiesetta dello Spirito Santo a Casere è uno degli angoli più suggestivi della Valle Aurina e dell'Alto Adige.
Ci troviamo all'estremo nord d'Italia, a Casere per l'esattezza, e la chiesetta dello Spirito Santo si può raggiungere dal centro paese, con una breve camminata, seguendo la Via Crucis con 15 colonne di legno con rilievi della passione di Cristo.
Calcolate una ventina di minuti per arrivare. Poi potete ritornare a Casere seguendo un tratto del Sentiero della Salute. In totale 50 minuti! A fine post vi lascio la traccia da seguire.
.
La chiesetta venne consacrata al Santo Spirito nel 1455 dall'allora vescovo-conte di Bressanone Niccolò Cusano mentre l'altare venne dedicato a Sant'Orsola, san Kilian e Sant'Osvaldo.
La frequentazione della chiesa era legata all'ottenimento dell'indulgenza, per cui divenne ben presto meta di pellegrinaggi.
L'immagine miracolosa conservata nella chiesa rappresenta la Trinità.
LEGGENDA
Il crocifisso sospeso gode di una particolare venerazione: la leggenda narra che un tiratore lo usò come bersaglio per fare esercitazione prima di un torneo, trapassandolo da parte a parte.
Il suo premio fu un toro che si portò a casa. Quando i due passarono davanti al crocifisso il toro uccise il tiratore, che in questo modo fu punito per quanto aveva fatto.
LA ROCCIA
Le imponenti rocce circostanti dovevano proteggere la chiesa dalle valanghe.
Una stretta spaccatura in queste rocce venne utilizzata come strumento di espiazione: chi passava attraverso di essa strisciando contro la parete rocciosa lasciava su di questa i propri peccati, liberandosene.
Una volta visitata la chiesetta si può partire per numerosi sentieri trekking, come quello che conduce al rifugio Brigata Tridentina, oppure il semplice Sentiero della Salute.
In inverno, invece, una comoda escursione con le ciaspole conduce alle malghe Prastmann o Talschlüss.
INFO UTILI:
Dove dormire
Se cercate alloggio in Valle Aurina, mi sento di consigliarvi l'Hotel Anabel tra Cadipietra e San Giovanni, un ottimo 3* con camere rinnovate e vista sulla vallata, piscina esterna con giardino privato, zona benessere e ottima cucina dove ci si può deliziare con le specialità tradizionali.
Ottima anche la prima colazione a buffet, dove si può spaziare dal dolce al salato, perfetta per fare un carico di energia e poi partire per i sentieri della Valle Aurina da Campo Tures a Casere.
INFO UTILI:
HOTEL ANABEL, 3*S
Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni
Valle Aurina - BZ -
Sito Internet: Hotel Anabel
Email: info@hotel-anabel.com
VEDI ANCHE:
Cosa vedere in Valle Aurina in estate
Escursioni trekking Valle Aurina
Valle Aurina itinerari ciaspole
La sezione dedicata all' ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza e SHOP per l'attrezzatura e abbigliamento da montagna
0 comments:
Posta un commento