7 escursioni invernali con le ciaspole in zona Andalo, Molveno e Paganella

Quali sono le escursioni invernali da fare con le ciaspole in zona Andalo Fai della Paganella, Molveno con le ciaspole?

Siete stati in molti a chiedermi consigli sull'escursionismo invernale in questa zona; ecco quindi che ho pensato di pubblicare un nuovo post dove ho inserito le mie passate esperienze (purtroppo devo ancora sviluppare i post per ogni singola uscita).

-----------------

Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.

Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio.

--------------------

escursioni ciaspole andalo molveno paganella

andalo molveno paganella ciaspole escursioni invernali

Ma veniamo alle nostre camminate da fare in inverno tra Andalo, Molveno e Paganella. Iniziamo con:

1. TRACCIATO TRE TRE

Partiamo da Fai della Paganella. Si tratta di un itinerario interamente dedicato agli amanti dello scialpinismo e delle ciaspole, che consente di salire in quota immersi nel bosco.

Dove una volta si trovava la storica pista Tre-tre inaugurata da Rolly Marchi, ora si può camminare con le ciaspole o salire con gli sci d'alpinismo, partendo dal Santel di Fai della Paganella a 1.038 m (partenza impianti di risalita) fino alla Selletta 1.985m

800 metri di dislivello

2h30 a tratta

2. GIRO DEL LAGO DI MOLVENO

Anche se a bassa quota, il giro del lago di Molveno rappresenta sempre una bella passeggiata invernale.

Il giro è lungo 11 km e lo si percorre in circa 3 ore. Potete partire dalla spiaggia e seguire poi le indicazioni per la Passeggiata del Lago, passare il Ponte Romano e da qui seguire sempre lungo lo stesso sentiero.

3. ANDALO RIFUGIO LA MONTANARA

Escursione invernale con partenza dal centro di Andalo. Da Piazza Dolomiti si raggiunge Maso Cadin attraversando il centro del paese fino al bivio di via Crosare; qui si imbocca la strada a sinistra (via Crosare) e, subito dopo l’hotel Serena, di nuovo a sinistra in via Pradel seguendo le indicazioni per i rifugi del Brenta.

Poco prima del rifugio La Montanara, merita fare una piccola deviazione alla malga Tovre, punto panoramico verso Cima Paganella.

Presso il rifugio La Montanara, invece, avrete davanti ai vostri occhi un'incredibile panorama sulle Dolomiti di Brenta.

Durata 4 ore

Vedi: Rifugio La Montanara in inverno

andalo ciaspole itinerari

4. DA ANDALO A CADEVAGO

Facile camminata invernale adatta a tutti. Potete pure partire dal centro sportivo di Andalo e proseguire in mezzo al bosco, tenendo il laghetto sulla destra, e camminare poi lungo la strada forestale che arriva nella suggestiva frazione di Priori.

Da qui si può continuare, in discesa, fino a raggiungere la chiesetta di San Tommaso a Cavedago.

Il rientro ad Andalo lo si effettua sullo stesso itinerario dell'andata.

Tempo: 2 ore

Dislivello 200

5. MOLVENO – CROZ DELL'ALTISSIMO

Vi ho già raccontato questo itinerario in estate nel mio post Escursione Molveno Rifugio Altissimo.

In inverno è più semplice e segue la strada forestale che inizia dopo Via Dolomiti che, in piano, conduce a Baita Ciclamino

Da qui comincia la strada forestale della valle delle Seghe che, con salite spesso abbastanza ripide, conduce al rifugio Croz dell'Altissimo.

Tempo 4h30

6. DA ANDALO A MOLVENO

Pure questa escursione ve l'ho già raccontata in versione estiva (vedi Da Andalo a Molveno in estate).

Con la neve si parte sempre da Andalo nei pressi  della casa cantoniera, si imbocca poi il sentiero sulla sinistra che costeggia il Rio Lambin e si arriva direttamente sulle rive del Lago di Molveno. Vi consiglio di seguire le tracce sulla neve!

Tempo: 3 ore a/r (possibilità di rientro in bus)

molveno andalo neve

7 CROCE DI FAI

Escursione ad anello che porta alla scoperta di magici panorami sulla Valle dell'Adige nei pressi di Fai della Paganella.

Si parte dalla località Santel e si segue il sentiero 603 che conduce a Baita Campedel. Da qui si continua sullo stesso sentiero e, all'altezza di una sbarra mettalica, si svolta a destra e si ragggiunge in salita il bivio con il sentiero 604.

Si va pure qui a destra e si arriva in circa 20 minuti alla Croce di Fai. Fatte le foto al bellissimo panorama, si continua sullo stesso sentiero fino a ritornare ad un bivio presente all'andata.

Tempo: 4 ore

Vedi: Croce di Fai

fai della paganella ciaspole

NB. Ricordo sempre che per tutte le escursioni qui citate bisogna informarsi in anticipo sulla situazione neve, apertura sentieri (in inverno ci possono essere lavori nel bosco), pericolo valanghe e meteo.

Chiedete informazioni all'ufficio del turismo oppure alle guide alpine, di sicuro vi sapranno aiutare!

Dove Dormire:

Pineta Nature Resort, 4*

Se cercate una bella struttura tradizionale dove dormire, magari con formula chalet e centro benessere, allora vi consiglio di abbandonare Andalo e Paganella e di raggiungere la vicina Val di Non

hotel inverno andalo

Qui mi sono trovato benissimo presso il Pineta Nature Resort, 4 chalet in legno immersi nel bosco per vivere una vacanza nel silenzio totale della natura con spa, camere con legno di cirmolo e vasca in camera, escursioni organizzate e buona cucina!

Itinerari Ciaspole in Veneto

Itinerari Ciaspole Trentino

Itinerari Ciaspole Dolomiti

Itinerari Ciaspole Lagorai

Itinerari Ciaspole Nevegal

Come vestirsi per camminare con le ciaspole

Non perdereti inoltre la sezione del blog dedicata al TRENTINO, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza