Il Sentiero del Brenta da Bassano del Grappa a Solagna

Una delle passeggiate più conosciute e facili da fare in zona Bassano del Grappa è quella che segue il sentiero del Brenta fino a Solagna e poi rientra a Bassano seguendo l'altra sponda del fiume.

Il giorno di Santo Stefano ho avuto modo di riprovare a fare questo giro e mi sento di consigliarvelo se avete voglia di fare una lunga camminata (13 km), rimanendo vicino ad una città.

PRIMO TENTATIVO CON IL BRIVIDO

Ho scritto riprovare perchè nel primo tentativo, lo scorso inverno (giusto il primo gennaio), una signora cadde lungo il sentiero e, nell'indifferenza generale dei passanti, io e una mia amica rimanemmo in attesa dell'ambulanza con tutte le complicazioni del spiegare la posizione esatta, visto che in quel tratto non si arriva in macchina.

Quindi, lei rimase con la signora nel sentiero e io nel primo accesso in strada ad attendere l'ambulanza che arrivò molto tardi, tanto che per tornare utilizzammo le torce del cellulare.

Si aggiunse poi il problema del cane della signora che non poteva salire con lei in ambulanza e quindi altro tempo per aspettare l'arrivo del figlio. Che modo di iniziare l'anno nuovo. 🙈

sentiero del brenta

Questa volta, invece, è andato tutto liscio. Per fortuna!

Ecco qui la mia esperienza:

SI PARTE DAL PONTE DEGLI ALPINI

Parcheggio la macchina come al solito nel parcheggio del Parco Ragazzi del 99 (vi consiglio di arrivare presto per trovare posto).

Da qui raggiungo il centro e attraverso il Ponte degli Alpini, sempre bellissimo e una delle me location preferite in Veneto.

sentiero del brenta bassano del grappa

Dopo il ponte svolto a destra e prendo la stradina che inizia a costeggiare il fiume, entro in una piccola piazzetta con parcheggio, e tengo sempre la destra passando accanto ad una bella casa con esedra.

Subito dopo ci sono tre sentieri: il primo a destra va direttamente sul fiume Brenta, gli altri due proseguono paralleli. Prendo quello in centro e, dopo pochi minuti, inizia la passeggiata su sterrato del Sentiero del Brenta.

Da qui è tutto un dritto su comodo sentiero, ogni tanto c'è qualche sasso e radice esposta dove bisogna fare attenzione a non inciampare (probabilmente la signora sarà caduta in questo tratto), delle sculture in legno, e si arriva alla località di Campese.

sentiero del brenta bassano

sentiero del brenta

PONTE DI CAMPESE

Supero il piccolo centro e raggiungo il ponte pedonale sul fiume Brenta.

Lo attraverso e seguo il percorso che si avvicina alla strada statale, costeggio dei capannoni industriali e poi scendo sotto al ponte che attraversa il Brenta.

SENTIERO DEL BRENTA

Qui si arriva nella sponda opposta dove si trova il sentiero che arriva dalla vicina località di Solagna (volendo potete andare anche lì, sono circa 10 minuti in più di cammino) e quindi svolto a sinistra e inizio il mio rientro verso Bassano.

Lungo questo tragitto si passa accanto a quello che resta del ponte del mulino sul Brenta, ad un piccolo parco con presepe illuminato e alla chiesetta di San Bartolomeo, raggiungibile con una breve deviazione sulla sinistra.

RIENTRO A BASSANO

Basssano ora è sempre più vicina. Supero la centrale e arrivo al museo di Hemingway

Da qui in pochi minuti raggiungo il ponte degli Alpini.

sentiero del brenta bassano del grappa

Visto che devo guidare, per questa volta salto il giro di Tagliatella sul ponte e decido di prendere una cioccolata calda con panna.

Il modo migliore per concludere in dolcezza questa passeggiata lungo il Sentiero del Brenta per Bassano.

Escursioni sul Monte Grappa

Valrovina e Eremo San Bovo

Cosa vedere a Valstagna

Passeggiate in Veneto

La sezione del blog dedicata al TREKKING, al VENETO, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.