Il Monte Grappa è un vero paradiso di escursioni e passeggiate su sentieri panoramici a contatto con la storia della Grande Guerra e con una natura che qui offre grandi biodiversità.
Conosco bene questa montagna. Da Venezia – Mestre dista circa un'ora e trenta, quindi è la meta ideale per un'escursione in giornata.
Purtroppo, il Monte Grappa, trovandosi all'incrocio di 3 province, Belluno, Vicenza e Treviso, soffre di grandi problemi di segnaletica. Molte volte assente oppure talmente vecchia e crollata a terra da non riuscire a leggere le indicazioni ( a seconda della provincia in cui si trova il sentiero). Spero che con il tempo questo problema venga risolto.
....
Se desideri esplorare una di queste escursioni con una guida esperta, sarò felice di accompagnarti.
Organizzo, oltre al programma settimanale uscite di gruppo, escursioni sia per singoli che per piccoli gruppi, ideali per chi vuole esplorare a fondo questo territorio in modo esclusivo e personalizzato.
Per maggiori informazioni, contattami via email a andreapizzato76@gmail.com
......
Con il post di oggi voglio consigliarvi quelle conosco, e poi, con il tempo, spero di aggiungerne altre.
Qui
sotto le mie 7 preferite. Ad ogni escursione inserirò una brevissima
descrizione, poi, se siete interessati, potete cliccare sul link che vi lascio alla fine.
1. SENTIERO DELLE MEATTE
Il sentiero delle Meatte è un'antica strada di guerra costruita dagli italiani per agevolare i rifornimenti al fronte.
Il punto di partenza è il Pian dea Bala raggiungibile in due modi: il primo, da San Liberale su sentiero 151 (circa 2 ore) il secondo, direttamente in macchina.
Da qui si cammina lungo il sentiero delle Meatte ammirando panorami splendidi a strapiombo sulla pianura e sulla vicina valle di San Liberale.
Tempo: 7 ore partendo da San Liberale (altrimenti 2 ore scarse da Pian dea Bala)
Dislivello: 850 metri
Media
2. CIMA GRAPPA DA VALLE SAN LIBERALE
Questa escursione permette di raggiungere il Sacrario di Cima Grappa partendo dal parcheggio di San Liberale.
Il primo tratto, su sentiero 151 raggiunge il Pian dea Bala, poi, si segue per una decina di metri la strada asfaltata sulla sinistra, e si prende a destra il sentiero che conduce a Malga Vecia.
Un ultimo strapppo in salita e si raggiunge Cima Grappa.
Vedi: Cima Grappa da Valle San Liberale
Tempo: 6 ore
Dislivello: 1200 metri
Impegnativa
3. BOSCO E ALTA VIA DEGLI EROI
Bella camminata che si snoda tra i boschi e le creste del Monte Grappa.
Si parte dal Rifugio Bocchette e si seguono le indicazioni per il bosco degli Eroi dove si trovano delle postazioni che spaziano dall'arte alla scultura, immersi nella natura, con poesie da leggere, sculture in legno e pause di meditazione che servono a far riflettere su quanto è accaduto su queste montagne.
Poco prima del Cason dei Lebi si prende il sentiero sulla destra che sale verso le creste e che raggiunge poi la Croce dei Lebi.
Qui si svolta a sinistra e si cammina lungo l'Alta Via degli Eroi fino alla segnaletica che indica la discesa per il centro didattico ambientale Valpore dove, in teoria (purtroppo manca la segnaletica), ci si ritrova sul sentiero del Bosco degli Eroi.
Su strada asfaltata si rientra al rifugio Bocchette.
Tempo: 5 ore di cammino
Dislivello: 400 metri
Vedi: Escursione Bosco degli Eroi
Media
4. MONTE PALON DA POSSAGNO
Escursione che parte dal tempio di Possagno e che raggiunge le trincee e gallerie sul Monte Palon con un diislivello di 1000 metri.
Si segue il sentiero 195 che sale ripido nel bosco fino a sbucare sulla strada provinciale proveniente da Pederobba.
Da qui si vedono i cartelli per il proseguimento del sentiero, in questo caso il numero 212, che condurrà al vicinissimo Castel Cesil e poi al Monte Palon.
Vedi: Escursione Monte Palon
Tempo: 4h30
Dislivello: 1000 metri
Impegnativa
5. CIMA GRAPPA DA BAITA CAMOL
Questa sarebbe una delle escursioni più panoramiche da fare sui sentieri del Monte Grappa. Uso il condizionale perchè io ho trovato una giornata con nebbia fittissima!! Da paura!
Dal parcheggio di Baita Camol bisogna seguire sempre il sentiero 100 che si snoda per la prima parte nel bosco e poi regala viste mozzafiato sulla pianura incrociando diverse volte la strada asfaltata.
Si raggiunge Cima Grappa dopo 2h15 di cammino.
Tempo: 4H30
Dislivello: 550 metri
Facile
Vedi: Da Baita Camol a Cima Grappa
6. TRINCEE COL CAMPEGGIA
Arriviamo ora ad una delle escursioni dove la segnaletica è scarsa e inesistente, quella della breve escursione sul Col Campeggia.
Il punto giusto per raggiungere le trincee di Col Campeggia è dalla stradina asfaltata che si dirama verso destr, un chilometro prima di raggiungere Campo Solagna, dove c'è una grande ex cava.
Da qui inizia un giro ad anello che passa per trincee e anche in gallerie dove bisogna salire anche su una scala metallica. Importante qui è avere una torcia.
Davvero un peccato che un posto così carico di storia sia così mal promosso.
Vi invito a leggere sul mio blog: I sentieri a tema Grande Guerra, Riassunto della prima Guerra Mondiale, dove sono le trincee della prima guerra mondiale, Attentato di Sarajevo motivi, Straxefpedition la spedizione punitiva austriaca e Francesco Giuseppe I d'Austria, Francesco Baracca e l'influenza spagnola.
Vedi: Trincee Col Campeggia
Tempo: 2 ore
Dislivello: 200 metri
Media
7 STRADA PENISE E RIFUGIO ALPE MADRE
Facile passeggiata super panoramica adatta a tutti.
Si parte dalla curva di Campo Solagna (dove c'è l'osteria) e si inizia a seguire la stradina asfaltata che, all'altezza del primo tornate, diventa sterrata e si chiama Strada delle Penise.
La si segue tutta fino alla fine, si continua poi facendo il giro del Col Moschin e si rientra passando per il rifugio Alpe Madre e poi su sentiero panoramico che regala vista imbattibili sui Colli Euganei, Colli Berici, Bassano del Grappa e, in lontanza, la laguna di Venezia.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 200 metri
Facile
Vedi: Rifugio Alpe Madre e Strada Penise
Queste
sono le escursioni che mi sento di consigliarvi sui sentieri del
Monte Grappa. E voi, ne conoscete altre da aggiungere? Scrivetele nei commenti! Grazie!
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al VENETO, al TREKKING
sono posti per chi come me andava alla colonia di s. andrea in val liberata (ora è un pizzeria) rievoca tanti bei ricordi oltre il pensiero per chi ha dato la vita in quei luoghi. Grazie L. Zaghini
RispondiEliminagrazie!!
EliminaZona bellissima, io sono residente in quel di Fietta, vicino alla valle di san liberale e i sentieri nei boschi sono tantissimi anche se purtroppo alcuni non molto curati
RispondiEliminaeh già
Elimina