Buche di Ghiaccio di Appiano: ecco come arrivare

Le buche di ghiaccio di Appiano sono meta di una delle passeggiate in Alto Adige più interessanti dal punto di vista naturalistico e ambientale.


In un'area boschiva protetta, a breve distanza da Appiano, un facile sentiero parte dal parcheggio nei pressi di Castel Palù (Schloss Moos Schulthaus) e conduce in 30 minuti a un'esperienza sorprendente.

 

buche di ghiaccio appiano come arrivare

Si tratta delle buche di ghiaccio, singolare fenomeno dovuto alla presenza di depositi franosi con massi di grandi dimensioni, tra i quali, sottoterra, si formano correnti d'aria che fuoriescono gelide in superficie: già nelle vicinanze si percepisce un mutamento di temperatura e di umidità mentre la vegetazione, intorno, da submediterranea si fa alpina: a giugno dalle rocce pendono ghiaccioli!


COME ARRIVARE

Arrivare alle buche di ghiaccio è davvero molto semplice. 

In questo post vi racconto il giro più veloce: dal castello si segue la strada asfaltata segnata con il numero 540, all'altezza della curva verso sinistra, si va dritti e si segue il sentiero 15 che entra nel bosco.

 

buche di ghiaccio appiano

buche di ghiaccio appiano


Il sentiero raggiunge la zona del biotopo e si avvicina ad una serie di rocce e massi, dove sono situate le Buche di Ghiaccio. Purtroppo non sono ben segnalate e quindi dovete cercarle con attenzione. 

 

Vi lascio qualche foto del punto dove le ho trovate io, se ce ne sono delle altre, me le sono di sicuro perse 😎😖.


buche di ghiaccio appiano

 
buche di ghiaccio appiano

Questo particolare microclima fresco si ripercuote anche sulla natura: spesso anche in piena estate qui si possono trovare ancora resti di neve e stalattiti di ghiaccio e, pur trovandoci a 500 metri sopra il livello del mare, il terreno è popolato da piante che normalmente crescono solo in alta quota come il rododendro.

 

buche di ghiaccio appiano
 

Rientro lungo lo stesso sentiero!




VEDI ANCHE:

Percorso dei 3 castelli Appiano

Cosa vedere a Caldaro

Cosa vedere ad Appiano

Gola del Rastenbach

Escursioni e passeggiate ad Appiano

Agriturismo con piscina Steinegger


La sezione dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento