Le buche di ghiaccio di Appiano sono meta di una delle passeggiate in Alto Adige più interessanti dal punto di vista naturalistico e ambientale.
In un'area boschiva protetta, a breve distanza da Appiano, un facile sentiero parte dal parcheggio nei pressi di Castel Palù (Schloss Moos Schulthaus) e conduce in 30 minuti a un'esperienza sorprendente.
Si tratta delle buche di ghiaccio, singolare fenomeno dovuto alla presenza di depositi franosi con massi di grandi dimensioni, tra i quali, sottoterra, si formano correnti d'aria che fuoriescono gelide in superficie: già nelle vicinanze si percepisce un mutamento di temperatura e di umidità mentre la vegetazione, intorno, da submediterranea si fa alpina: a giugno dalle rocce pendono ghiaccioli!
COME ARRIVARE
Arrivare alle buche di ghiaccio è davvero molto semplice.
In questo post vi racconto il giro più veloce: dal castello si segue la strada asfaltata segnata con il numero 540, all'altezza della curva verso sinistra, si va dritti e si segue il sentiero 15 che entra nel bosco.
Il sentiero raggiunge la zona del biotopo e si avvicina ad una serie di rocce e massi, dove sono situate le Buche di Ghiaccio. Purtroppo non sono ben segnalate e quindi dovete cercarle con attenzione.
Vi
lascio qualche foto del punto dove le ho trovate io, se ce ne
sono delle altre, me le sono di sicuro perse 😎😖.
Questo particolare microclima fresco si ripercuote anche sulla natura: spesso anche in piena estate qui si possono trovare ancora resti di neve e stalattiti di ghiaccio e, pur trovandoci a 500 metri sopra il livello del mare, il terreno è popolato da piante che normalmente crescono solo in alta quota come il rododendro.
Rientro lungo lo stesso sentiero!
VEDI ANCHE:
Percorso dei 3 castelli Appiano
Escursioni e passeggiate ad Appiano
Agriturismo con piscina Steinegger
La sezione dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento