Escursione alla Gola Rastenbach a Caldaro

L'escursione alla gola Rastenbach è uno dei giri più suggestivi da fare a Caldaro, nel territorio della Strada del Vino Alto Adige.

 

Si tratta di un giro di 2H30 ore e 300 metri di dislivello da percorrere con calma anche in mezza giornata. 


Ci sono vari modi per arrivare alla gola Rastenbach. Io sono partito dal parcheggio degli impianti sportivi di Caldaro, creando così un anello percorrendo i vari sentieri della zona.

 

gola rastenbach

 

 

gola rastenbach da caldaro

SI PARTE DA CALDARO

Una volta parcheggiata la macchina,  inizio a seguire le indicazioni per il sentiero della Pace (purtroppo all'inizio non ci sono quelle per la Gola Rastenbach), passo sulla destra il parco giochi e seguo il sentiero che scende nel bosco.

NB. Siccome ci sono tante deviazioni di sentieri, se arrivate in un punto panoramico dove sembra non esserci più la traccia, scendete verso sinistra e vi agganciate al sentiero che viene da Caldaro.

 

gola rastenbach

gola rastenbach

Mi unisco al sentiero che arriva da Caldaro, voltando a destra, e cammino sempre seguendo le indicazioni per il sentiero della Pace.


gola rastenbach

gola rastenbach


Arrivato all'altezza di un laghetto, giro a destra e inizio a salire leggermente di quota, sempre nel bosco, arrivando nei pressi del parcheggio Müllereck in Via Castelvecchio (volendo si può parcheggiare anche qui, ma l'escursione diventerebbe troppo corta).

 

Qui vedo finalmente le prime indicazioni per la Gola Rastenbach, sentiero 1!


GOLA RASTENBACH

Inizio a scendere, prendo poi il sentiero sulla sinistra (foto) che scende sempre di più fino ad arrivare al corso del torrente. 

 

Da qui inizia il percorso della gola!


gola rastenbach


Attraversando una serie di ponticelli e passerelle sospese si costeggiano le acque del torrente fino a raggiungere una splendida piattaforma panoramica con una vista sublime sul lago di Caldaro! 

 

Purtroppo oggi la giornata è pessima, tantissima foschia non mi permette di godere al meglio di questo spettacolo.

 

NB. A circa metà del percorso, sulla destra, c'è una deviazione che conduce in salita alla suggestiva chiesetta di San Vigilio e alle rovine della chiesa di St. Peter Altenburg. Per questo calcolate 40 minuti in più.

 

gola rastenbach


gola rastenbach

gola rastenbach

 
gola rastenbach


La Gola Rastenbach presenta condizioni climatiche molto particolari. 

 

In estate, ad esempio, le temperature sono sensibilmente più basse che nei dintorni. Il microclima è segnato da un alto tasso di umidità ed in parte da una scarsa penetrazione dei raggi solari. Ciò ha portato  a sviluppare una vegetazione tipica delle gole, distinguendosi da quella dei dintorni.


CASCATA

Dalla piattaforma si scende ora su una lunga serie di scale (non adatta a chi soffre di vertigini) e si raggiunge il piccolo sentiero che sulla destra conduce alla cascata!


Che dire. Una vera meraviglia! La parte più bella di tutta l'escursione!

 

gola rastenbach

Rientro sul sentiero principale e ora salgo ripidamente fino a raggiungere un incrocio di sentieri in una zona rocciosa:


gola rastenbach

gola rastenbach

RIENTRO A CALDARO

Seguo ora le indicazioni per il sentiero 13 Barental Altenburg Kalter (altrimenti si scenderebbe al lago) e trovo, poco più avanti, una panchina con un'altra vista stupenda sul lago di Caldaro! 

 

gola rastenbach
 

Continuo sempre in leggera salita e raggiungo il sentiero fatto in andata. Da qui seguo le indicazioni per campi sportivi Caldaro e rientro al parcheggio.

 

 



SOSTA A CALDARO

Dopo la camminata alla gola Rastenbach faccio una visita al centro di Caldaro, davvero suggestivo e che regala un mix unico di fascino tirolese e mediterraneo.

 

caldaro gola rastenbach

 

INFO UTILI:

Dove Dormire:

Agriturismo Steinegger

Se cercate info su dove dormire sulla Strada del Vino Alto Adige vi consiglio l'ottimo agriturismo Steinegger, un agriturismo con piscina in Alto Adige situato in posizione panoramica con viste mozzafiato su Bolzano, Renon e Colle Kohlern.

 

L'agruturismo offre sia camere che appartamenti, un piccolo centro benessere con piscina interna, giardino privato con piscina esterna e un ristorante, aperto anche agli ospiti esterni, dove è possibile degustare le specialità del territorio e il vino prodotto in casa.

 

Non ultimo, la padrona di casa, Verena,  è guida di montagna e quidi vengono organizzate regolarmente uscite di gruppo per gli ospiti dell'agriturismo!

 

Info:  https://www.steinegger.it/it/agriturismo/

 

agriturismo caldaro


VEDI ANCHE:

Escursioni e passeggiate a Caldaro

Cosa vedere a Caldaro

Passeggiata 3 castelli Appiano

 

La sezione dedicata alle escursioni TREKKING, all' ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza



0 comments:

Posta un commento