Cosa vedere a Caldaro Sulla Strada del Vino e dintorni

Caldaro sulla Strada del Vino, asssieme al suo lago, sono una delle mete imperdibili in Alto Adige. Veloce da raggiungere se si proviene da Veneto e Trentino, le cose da vedere sono molte e una vacanza sola non sarà sufficiente per scoprirle tutte.

Con il post di oggi cercherò di darvi i miei consigli sulle cose principali da vedere a Caldaro e poi, se avrò modo di tornare e vedere cose nuove, aggiornerò questo post.

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino

 

Ma vediamo le cose con ordine.

Ho avuto il piacere di visitare questo angolo di Alto Adige durante il mio soggiorno presso l'agriturismo Steinegger situato nella vicino ad Appiano – Eppan, distante pochi minuti d'auto da Caldaro. 

Il soggiorno in agriturismo è la formula migliore per vivere una vacanza in questo territorio: circondati da vigneti e meleti, a contatto con la natura e con gente del posto e le loro tradizioni.

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino

Al Steinegger ho trovato una calda accoglienza grazie a Verena e famiglia (Verena inoltre è guida di montagna e organizza uscite per i propri ospiti), possibilità di dormire in camere o appartamenti, piscina interna e piscina esterna, piccola zona benessere, giardino, parco giochi e un ottimo ristorante panoramico che propone i piatti della tradizione. 

Insomma, le premesse migliori per partire poi alla scoperta di Caldaro. 

E cosa si può vedere? Iniziamo da:


CENTRO STORICO

Il centro storico di Caldaro  è davvero suggestivo e ricco di charme. Mi piace molto quel mix di nordico e mediterraneo che solo in questa zona possiamo trovare.

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino

Il centro di Caldaro si raccoglie nella scenografica Piazza del Mercato dove si può ammirare da fuori l'albergo Zum Weissen Roessl, al Cavallo Bianco, con una stupenda insegna in ferro battuto.

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino
 
cosa vedere a caldaro sulla strada del vino


caldaro cosa vedere


Vicino troviamo la parrocchiale dell'Assunta con campanile gotico, e interno con le volte della navata e del coro affrescate.

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino

Nei pressi è allestito in un edificio medievale, il Museo provinciale del Vino, che illustra la cultura enologica con storici strumenti da lavoro, tavole e grafici.

LAGO DI CALDARO

Visitato il centro proseguiamo il nostro itinerario alla scoperta delle cose da vedere a Caldaro raggiungendo il suo lago.

Si può arrivare a piedi dal centro paese (circa 1 ora) oppure in macchina. La conca del lago di apre in uno splendido scenario di vigne con palme, cipressi, allori, qualche ulivi, d'accento quasi mediterraneo.  

Il lago di Caldaro è il più grande lago dell'Alto Adige e, oltre ad essere riserva naturale, è anche punto di ritrovo per appassionati di vela e amanti dello svago nei vari stabilimenti balneari.

Un sentiero di 8 km permette di fare il giro completo del lago

Vedi anche: i laghi più belli dell'Alto Adige

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino


GOLA RASTENBACH

Una delle cose da vedere assolutamente a Caldaro è la Gola del Rastenbach. Ci sono vari modi di raggiungerla. Io vi consiglio di partire dal parcheggio degli impianti sportivi, seguire il Sentiero della Pace e scendere poi su scalette e passerelle fino al corso del torrente. La gola è caratterizzata da una vegetazione meravigliosa e da una cascata davvero suggestiva. Non adatto a chi soffre di vertigini.

Presto sul blog tutti i dettagli.

Vedi anche: Le escursioni più belle da fare a Caldaro

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino

CASTELVECCHIO ALTENBURG

Con una breve deviazione dal sentiero della gola del Rastenbach, si può raggiungere la chiesetta medievale consacrata a San Vigilio, vescovo di Trento, e risalente al XV secolo. Il campanile è ancora del XIV secolo. 

 

PUNTO PANORAMICO

Vicino alla chiesetta si trova una piattaforma panoramica che regala una vista mozzafiato sul lago di Caldaro. Durante la camminata sulla gola del Rastenbach ne vedrete molti di questi scorci, ma se non avete tempo di percorrerla a piedi allora potete arrivare in macchina a Castelvecchio Altenburg e goderli da qui.

NB. Al pomeriggio la luce è migliore per le foto

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino

 

PASSO DELLA MENDOLA

Dal 1903 una funicolare sale da Caldaro al Passo della Mendola (mt. 1363) consentendo di guadagnare spettacolari panorami su tutto l'Oltradige e le creste dolomitiche senza dover affrontare le molte curve della statale.

Dal passo vi consiglio di effettuare l'escursione che conduce al Monte Lira e Malga Romeno.

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino

BUCHE DI GHIACCIO

Le buche di ghiaccio sono una delle esperienze che vi consiglio assolutamente di scoprire a Caldaro. Sono situate tra Caldaro e Appiano. Io sono partito direttamente dalla mia camera dell'agriturismo Steinegger e ho seguite le indicazioni per circa 30 minuti.

Si tratta di un singolare fenomeno dovuto alla presenza di depositi franosi con massi di grandi dimensioni, tra i quali, sottoterra, si formano correnti d'aria che fuoriescono gelide in superficie.

Vedi: Buche di Ghiaccio Appiano

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino

 

Queste sono le cose principali da vedere a Caldaro. Una volta finito il nostro itinerario siamo pronti a scoprire i vicinissimi dintorni come i castelli di Appiano (vedi i castelli più belli dell'Alto Adige), la Strada del Vino Alto Adige, le chiese antiche di Termeno, i laghi di Monticolo, il borgo di Egna e, perchè no, la città di Bolzano con la mummia di Otzi, perfetta opzione in caso di brutto tempo.


RELAX IN AGRITURISMO

Dopo tutto questo camminare è arrivato il momento del relax in agriturismo con piscina. Qui all'hotel Steinegger è presente una grande piscina esterna, con sedie sdraio in giardino, e anche una interna, perfetta durante la stagione più fresca.

Nella parte interna troviamo anche una piccola zona benessere con sauna, palestra e saletta relax con vista sulle montagne del Renon e Dolomiti di Sciliar e Latemar.


caldaro agriturismo


caldaro agriturismo

In agriturismo si può alloggiare in camere e appartamenti. Io ho preferito la formula camera con mezza pensione, ma volendo si può optare per l'appartamento per un soggiorno più indipendente.

In ogni caso le camere sono molte spaziose, luminose, con balcone e quasi tutte con vista spettacolare.

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino


La posizione di questo agriturismo è infatti stupenda: a dominio sulla Valle dell'Adige e sulla Valle Isarco, alla sera ammirare le luci che si accendono su Bolzano è davvero qualcosa di unico.


Come unico è il ristorante e la terrazza all'aperto, aperti anche agli ospiti esterni, da dove si può cenare ammirando una vista sublime sulle Dolomiti e degustare i piatti della tradizione altoatesina come canederli, spaetze e torte fatte in casa, il tutto accompagnato dai vini dell'agriturismo.

 

cosa vedere a caldaro sulla strada del vino

 
cosa vedere a caldaro sulla strada del vino

Ebbene si, tutto l'agriturismo è circondato da vigneti che producono vini come Weissburgunder, Sauvignon, Gewürztraminer, Pinot Grigio e Müller-Thurgau. Lo Steinegger é, con i suoi prodotti, socio della Cantina Produttori S. Michele Appiano e, oltre al vino, vengono prodotti in casa anche aceto e succo di mele che si possono acquistate nel piccolo shop vicino alla reception con altri prodotti dell'azienda agricola.


Il modo migliore per concludere con gusto un soggiorno a Caldaro sulla Strada del Vino


INFO UTILI:

Agriturismo Steinegger

Matschatscherweg 9
39057 Eppan
Südtirol / Italy

Sito internet: Steinegger

Email: info@steinegger.it

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento