Caldaro sulla Strada del Vino, asssieme al suo lago, sono una delle mete imperdibili in Alto Adige. Veloce da raggiungere se si proviene da Veneto e Trentino, le cose da vedere sono molte e una vacanza sola non sarà sufficiente per scoprirle tutte.
Con il post di oggi cercherò di darvi i miei consigli sulle cose principali da vedere a Caldaro e poi, se avrò modo di tornare e vedere cose nuove, aggiornerò questo post.
Dove dormire:
Ma vediamo le cose con ordine.
Ho avuto modo di visitare questo angolo di Alto Adige durante il mio soggiorno presso l'HOTEL SEELEITEN, l'unico 5 stelle di Caldaro, situato a due passi dal lago e struttura ideale se si vuole abbinare il piacere delle camminate con il benessere di una spa di alto livello.
Mi sono piaciute moltissimo le piscine, soprattutto quella esterna con sabbia bianca e palme e l'infinity pool con splendida vista sulle montagne.
La zona benessere propone due aree differenti, una solo per adulti con salette relax, saune, gettate di vapore , angolo tisane e una per famiglie con piscina interna e saune tessili.
Ottime anche le camere, la mia con un grande terrazzo, e la ristorazione che preveder un ricco buffet a pranzo e una cena servita al tavolo accompagnata da un buffet di antipasti e insalate. Al mattino, super prima colazione dove si può trovare veramente di tutto per fare un carico di energia e partire poi alla scoperta di Caldaro!
Inoltre, ricco programma settimanale di escursioni e uscite in mtb con guida, attività benessere, e spiaggia privata sul lago.
Vi lascio il link e i contatti dell'hotel così potete visualizzare meglio l'offerta wellness, prezzi e programmi vari:
Sito
web: HOTEL SEELEITEN
Tel: 0471.960200
E cosa si può vedere a Caldaro? Iniziamo la nostra visita da:
CENTRO STORICO
Il centro storico di Caldaro è davvero suggestivo e ricco di charme. Mi piace molto quel mix di nordico e mediterraneo che solo in questa zona possiamo trovare.
Il centro di Caldaro si raccoglie nella scenografica Piazza del Mercato dove si può ammirare da fuori l'albergo Zum Weissen Roessl, al Cavallo Bianco, con una stupenda insegna in ferro battuto.
Vicino troviamo la parrocchiale dell'Assunta con campanile gotico, e interno con le volte della navata e del coro affrescate.
Nei pressi è allestito in un edificio medievale, il Museo provinciale del Vino, che illustra la cultura enologica con storici strumenti da lavoro, tavole e grafici.
LAGO DI CALDARO
Visitato il centro proseguiamo il nostro itinerario alla scoperta delle cose da vedere a Caldaro raggiungendo il suo lago.
Si può arrivare a piedi dal centro paese (circa 1 ora) oppure in macchina. La conca del lago di apre in uno splendido scenario di vigne con palme, cipressi, allori, qualche ulivi, d'accento quasi mediterraneo.
Il lago di Caldaro è il più grande lago dell'Alto Adige e, oltre ad essere riserva naturale, è anche punto di ritrovo per appassionati di vela e amanti dello svago nei vari stabilimenti balneari.
Un sentiero di 8 km permette di fare il giro completo del lago
Molto bello anche il panorama che si gode dalle rovine di Castelchiaro Leuchtenburg, raggiungibili con una camminata in salita di un'ora.
Vedi: Giro del lago di Caldaro e anche i laghi più belli dell'Alto Adige
GOLA RASTENBACH
Una delle cose da vedere assolutamente a Caldaro è la Gola del Rastenbach. Ci sono vari modi di raggiungerla. Io vi consiglio di partire dal parcheggio degli impianti sportivi, seguire il Sentiero della Pace e scendere poi su scalette e passerelle fino al corso del torrente. La gola è caratterizzata da una vegetazione meravigliosa e da una cascata davvero suggestiva. Non adatto a chi soffre di vertigini.
Presto sul blog tutti i dettagli.
Vedi anche: Le escursioni più belle da fare a Caldaro
CASTELVECCHIO ALTENBURG
Con una breve deviazione dal sentiero della gola del Rastenbach, si può raggiungere la chiesetta medievale consacrata a San Vigilio, vescovo di Trento, e risalente al XV secolo. Il campanile è ancora del XIV secolo.
PUNTO PANORAMICO
Vicino alla chiesetta si trova una piattaforma panoramica che regala una vista mozzafiato sul lago di Caldaro. Durante la camminata sulla gola del Rastenbach ne vedrete molti di questi scorci, ma se non avete tempo di percorrerla a piedi allora potete arrivare in macchina a Castelvecchio Altenburg e goderli da qui.
NB. Al pomeriggio la luce è migliore per le foto
VALLE DELLA PRIMAVERA
Dall'hotel Seeleiten ho raggiunto a piedi i laghetti di Monticolo attraverso la Valle della Primavera. Il suo vero nome è Valle del Fabiòn e si contraddistingue per la sua vegetazione ricca e variegata. In particolare la fioritura precoce del campanellino è un chiaro invito a visitarla a fine inverno inizi primavera.
LAGHI DI MONTICOLO
Ho raggiunto questi due specchi d'acqua con una camminata di 6 km attraverso la valle della Primavera, ma volendo si può arrivare in macchina e lasciarla nel vicino parcheggio a pagamento da cui partono i sentieri per entrambi i laghi, grande e piccolo. I sentieri si snodano in mezzo ai boschi e fanno il giro di tutti e due i laghi.
Sul lago più grande si trovano due rupi a ridosso del lago sulle quali si può prendere il sole oppure ammirare il lago, molte panchine per fermarsi e diverse strutture per mangiare o per una merenda.
Vedi: Passeggiata laghi di Monticolo
PASSO DELLA MENDOLA
Dal 1903 una funicolare sale da Caldaro al Passo della Mendola (mt. 1363) consentendo di guadagnare spettacolari panorami su tutto l'Oltradige e le creste dolomitiche senza dover affrontare le molte curve della statale.
Dal passo vi consiglio di effettuare l'escursione che conduce al Monte Lira e Malga Romeno.
BUCHE DI GHIACCIO
Le buche di ghiaccio sono una delle esperienze che vi consiglio assolutamente di scoprire a Caldaro. Sono situate tra Caldaro e Appiano. Io sono partito direttamente dalla mia camera dell'agriturismo Steinegger e ho seguite le indicazioni per circa 30 minuti.
Si tratta di un singolare fenomeno dovuto alla presenza di depositi franosi con massi di grandi dimensioni, tra i quali, sottoterra, si formano correnti d'aria che fuoriescono gelide in superficie.
Vedi: Buche di Ghiaccio Appiano
Queste sono le cose principali da vedere a Caldaro. Una volta finito il nostro itinerario siamo pronti a scoprire i vicinissimi dintorni come i castelli di Appiano (vedi i castelli più belli dell'Alto Adige), la Strada del Vino Alto Adige, le chiese antiche di Termeno, i laghi di Monticolo, il borgo di Egna e, perchè no, la città di Bolzano con la mummia di Otzi, perfetta opzione in caso di brutto tempo.
VEDI ANCHE:
Escursioni e passeggiate a Caldaro
Passeggiate 3 castelli Appiano
Migliori Wellness Hotel Alto Adige
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento