La passeggiata dei 3 castelli di Appiano è una delle escursioni più belle da fare in zona Caldaro sulla Strada del Vino e in Alto Adige, con una durata di 2h30, 6 km di lunghezza e 430 mt di dislivello.
Ho avuto il piacere di percorrerla durante una giornata di aprile dove, purtroppo, il meteo non è stato dalla mia parte: timido sole e una foschia che non ti permetteva di vedere l'altro versante della montagna. Dalle foto di questo post vi farete un'idea.
Punto di partenza della mia Passeggiata dei 3 castelli di Appiano è l'abitato di Missiano dove è presente un parcheggio.
A
piedi raggiungo il centro paese e vedo subito la segnaletica per i
castelli che indicano di andare a sinistra.
CASTEL CORBA
In pochi minuti raggiungo il primo castello (dove c'è anche un parcheggio ma non so se sia a pagamento o privato), Castel Corba/Korb (mt 444), duecentesca casa - torre, adibita ora ad hotel e ristorante
CASTEL BOYMONT
Da qui continuo a seguire l'indicazione “passeggiata” dei tre castelli Burgenweg' e prendo il sentiero n°9 che sale nel bosco fino a Castel Boymont (mt 580), residenza romanica fortificata in invidiabile posizione panoramica, in rovina ma restaurata e di raffinata architettura.
CASTEL APPIANO
Ritorno un po' indietro sullo stesso sentiero e prendo il sentiero 9A che scende, per una lunga, ripida e sicura scala metallica a un ruscello in una profonda gola, per poi risalire a Castel Appiano /Schloss Hocheppan (mt 628 ), a strapiombo sulla valle con viste mozzafiato (tempo permettendo, non di certo oggi) su Bolzano e Altopiano del Renon.
Il castello è una formidabile opera di difesa costruita nel XII secolo, con un mastio pentagonale alto 30 metri; la cappella è decorata da un importante ciclo di affreschi romanici di soggetto sacro e profano (vi si trova la più antica raffigurazione di Knodel o canederli), opera di un pittore in cui si riconoscono influssi veronesi e aquileiesi.
Da Pasqua a novembre è aperta una locanda con cucina locale.
TORRE KREIDETURM
Da Castel Appiano continuo sul sentiero principale e scendo alla torre Kreideturm, isolata e immersa nel bosco; si può salire nella parte più alta e ammirare belle viste verso Merano.
Dalla Kreidetur, seguendo l'indicazione “passeggiata dei tre castelli” scendo per un bel sentiero tra arbusti e poi su strada, tra vigneti, ritorno in circa un'ora al punto di partenza di Missiano.
VEDI ANCHE:
I castelli più belli dell'Alto Adige
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING, e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento