12 passeggiate facili da fare in Alto Adige

Quali sono le passeggiate più belle e facili da fare in Alto Adige?  

Le camminate semplici che vi descriverò in questo post sono ideali per le famiglie con bambini, per chi non è molto allenato e per chi ha voglia di ammirare magici panorami senza fare  fatica

Inoltre, sono perfette se si ha poco tempo a disposizione (eccomi) e quindi da prendere in considerazione il primo o ultimo giorno di vacanza in Alto Adige.


Ma vediamo le cose con ordine. L'Alto Adige offre tantissime zone turistiche, tutte diverse tra loro.

Proverò a descrivervi quelle che sono piaciute di più a me, cercando di essere d'aiuto alle famiglie per  creare qualcosa di costruttivo durante il loro soggiorno ( e quindi non solo parchi giochi e luna park). 

Per questo leggete il mio post dedicato a Dove andare in montagna con i bambini.


facili passeggiate alto adige


Pronti a camminare in maniera dolce tra i boschi dell'Alto Adige? Per ogni passeggiata vi inserisco il link diretto all'articolo sul blog, così, se vi interessa, potete approfondire.


1. CASCATE DI STANGHE

Iniziamo dalla Val Ridanna e camminiamo all'interno della gola delle cascate di Stanghe, un profondo intaglio nella roccia creato nei millenni dal torrente Racines da attraversare su comode passerelle, seguendo il fragoroso torrente sul fondo della gola.

Tempo: 1 ora

Vedi: Cascate di Stanghe e anche escursioni e passeggiate Racines

alto adige facili passeggiate

 

2. PASSEGGIATA TAPPENEIR

Se c'è una passeggiata che riassume tutte le caratteristiche della mobilità dolce, questa è proprio la passeggiata Tappeiner di Merano raggiungibile dal centro paese dalla zona castello principesco oppure dopo la passeggiata d'inverno.

tempo: 2 ore

Vedi: Passeggiata Tappeiner


alto adige facili passeggiate

3. KNOTTKINO

Il Knottknino si trova nei dintorni di Merano, ad Verano – Avelengo, e si raggiunge con una comoda passeggiate nel bosco. 

Si parcheggia nei pressi dell'albergo Eggerhof (parcheggio a pagamento) e si sale in leggera salita per circa un'ora fino alla parte più alta del colle dove è situato questo meraviglioso cinema natura.

Tempo: 2 ore

Vedi: Knottkino

 

alto adige facili passeggiate


4. SENTIERO DEL CASTAGNO

Il sentiero del castagno è un itinerario che collega Bressanone a Bolzano che si può dividere in vari tratti. Il sentiero si snoda sempre nella stessa quota. Sta a voi decidere quando tornare indietro! Molto bello il tratto attorno a Barbiano.

Tempo: a piacimento

Vedi: Sentiero del Castagno

 

alto adige facili passeggiate

5. LAGHETTO WUNHLEGER

Splendido specchio d'acqua in Val di Tires che regala viste sublimi sul Catinaccio. Si parte dal parcheggio nei pressi dei Bagni di Lavina Bianca e si può creare un anello oppure andare direttamente al laghetto. Nel mio post troverete tutta la descrizione.

Tempo: 2 – 3 ore (dipende dall'itinerario)

Vedi Laghetto Wuhnleger

 

alto adige facili passeggiate


6. FREUD PROMENADE

Splendida passeggiata sull'Altopiano del Renon che parte da Soprabolzano e si immerge nel bosco fino a raggiungere Collalbo, regalando viste uniche sulle Dolomiti. 

Se avete ancora delle forze, aggiungendo 20 minuti potete arrivare alle piramidi di terra di Collalbo, balcone panoramico unico sulla Valle Isarco e Odle.

Il rientro? Con il trenino del Renon!

Tempo: 2 ore

 

alto adige facili passeggiate


7. GIRO DEL LAGO DI ANTERSELVA

Bella camminata che porta alla scoperta di uno dei laghi più belli dell'Alto Adige. Si può parcheggiare presso lo stadio del Biathlon ( a pagamento), oppure poco più avanti vicino al ristorante Am See (gratuito per il momento).

Il giro offre grandi visuali, un sentiero tematico e anche la possibilità di salire alla malga Steinzgeral.

Tempo: 1H30 ora il giro del lago

Vedi: Giro lago di Anterselva

 

alto adige facili passeggiate

 

8. SENTIERO DEI LAGHI ALTA BADIA

Facile camminata che parte dal centro di La Villa e che conduce al lago Somput in circa 45 minuti. Potete continuare seguendo la segnaletica Giro dei Laghi e arrivare al lago Dla Lunch ( in questo caso diventa un'escursione di medio livello).

Tempo: 2 ore

Sentiero dei Laghi Alta Badia

 

alto adige facili passeggiate


9. SENTIERO DELLA SALUTE PREDOI

All'estremo nord d'Italia, Predoi in Valle Aurina, troviamo il Sentiero della Salute, una facile camminata che porta alla scoperta delle proprietà benefiche presenti in natura, come l'aria delle cascate, camminate a piedi nudi e il bagno di Foresta. Si parte nei pressi della miniera di Predoi e si arriva a Casere.

Tempo: 2 ore

Vedi: Sentiero Natura Predoi

 

alto adige facili passeggiate


10. ABBAZIA NOVACELLA - BRESSANONE

Un classico delle passeggiate facili in Alto Adige, questa camminata collega il centro di Bressanone all'abbazia di Novacella costeggiando il fiume Isarco in circa 45 minuti a tratta, senza dislivello.

Vedi: Passeggiata Bressanone - Novacella

 

passeggiate facili alto adige

 

11. GIRO 3 CASTELLI APPIANO

Bella camminata di 2H30 che fa il giro dei castelli attorno ad Appiano. Si parte da Missiano e si sale prima a Castel Korba, poi si prosegue per Castel Boymont e si finisce a Castel Appiano tramite scalinata in una gola profonda.

 

Vedi: Passeggiata 3 castelli Appiano

 

castelli appiano


12. SORGENTE DELL'ADIGE

Facile camminata ad anello di 1 ora che dall'abitato di Resia conduce alla sorgente, immersi nel bosco, alla sorgente dell'Adige, il secondo fiume d'Italia.

Vedi: Sorgente dell'Adige


alto adige camminata


Queste sono le 12 passeggiate semplici da fare in Alto Adige adatte, non solo alle famiglie, ma anche a chi cerca una camminata dolce. Se avrò modo di farne delle altre le aggiungerò in questo post!

Per le camminate più lunghe e impegnative, leggete il mio post Escursioni in Alto Adige


INFO UTILI:

Dove Dormire

Hotel Schneeberg

Se siete alla ricerca di un hotel per famiglie, posso consigliarvi l'ottimo hotel Schneeberg in Val Ridanna – Vipiteno, uno dei migliori hotel per famiglie in Alto Adige.


Dopo tante passeggiate tra i monti dell'Alto Adige, è un toccasana rilassarsi all'interno del parco acquatico Bergiland dell'hotel con scivoli e tanti giochi a tema sull'acqua, un grande parco all'aperto dove potersi stendere e prendere il sole.

 

alto adige facili passeggiate hotel

alto adige facili passeggiate hotel

 

Davvero forti i toboga a spirale, l'angolo avventura con castello, galleria scavata nella roccia, le casette dei nani, altri scivoli d'acqua e una piscina per i più piccoli.


Per i bambini, inoltre, sono presenti tantissimi altri servizi come miniclub con animazione, assistenza ai bambini, sala per ragazzi con videogiochi, pista go-kart (per i più piccoli), biliardo, bowling, freccette, calcetto e palestra di roccia.

 

alto adige facili passeggiate hotel

 

Gli adulti hanno a disposizione un vero paradiso che è il Mondo delle Acque con diversi tipi di piscine, interne ed esterne, idromassaggi, salette relax e mondo delle saune. 


Da poco è stata inaugurata anche una zona spa Adults Only con piscina infinity, postazioni e lettini idromassaggio, zone relax con bevande calde e fredde per tutti i gusti, chaises longues per due persone dove rilassarsi e concedersi del tempo per la coppia, zona saune, sauna infrarossi, terapia inalatoria al sale.


Essendo family hotel, l'hotel Schneeberg dispone di camere molto ampie, la maggior parte a più letti e di diverse tipologie.  

 

alto adige facili passeggiate hotel


Il trattamento è di all inclusive light, ossia prima colazione, pranzo a buffet (zuppe, insalate, pasta e torte) e cena con buffet di antipasti e verdure, seguita con un menu a scelta di 4 portate.


alto adige facili passeggiate hotel


Le sale ristoranti sono tutte diverse, alcune in stile moderno, altre invece più tipiche tirolesi con molto legno.


Siccome nella mia descrizione non sono inseriti tutti i servizi e le attrazioni che sono presenti in questo hotel (credetemi, sono davvero tanet), vi invito a visitare il sito ufficiale. Ecco qui tutti i contatti:

 

Hotel Schneeberg

Masseria - Val Ridanna - BZ

Tel: 0472. 656232

Sito Web: https://www.schneeberg.it

Email: info@schneeberg.it

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING, e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza  

0 comments:

Posta un commento