Dormire in un agriturismo in Alto Adige con piscina e mezza pensione, immerso tra vigneti e panorami mozzafiato.
Questo è stato il tema del mio soggiorno presso l'agriturismo Steinegger di Appiano - Eppan, un agriturismo in posizione scenografica a pochi minuti da Bolzano e situato sulla famosa Strada del Vino dell'Alto Adige.
Dormire
qui significa immergersi nel verde fatto di vigneti e meleti e
riscoprire le antiche tradizioni e usanze del posto.
Infatti, lo Steinegger vanta una storia centenaria: il maso produce vino da 400 anni e la formula ospitalità invece è presente da oltre 200 anni. Sono davvero poche le strutture in Alto Adige che possono vantare una storia simile.
Arrivare è molto facile. Dall'uscita dell'autostrada di Bolzano si raggiunge Appiano, e da qui è meglio impostare il navigatore guidando tra stradine che superano castelli e vigneti, fino alla fine della strada dove troviamo l'agriturismo.
TREKKING FRIENDLY
Al mio arrivo ho conosciuto Verena. E' lei che assieme alla famiglia gestisce il maso. Guida AMM di media montagna, organizza regolarmente escursioni sui monti di Caldaro e Appiano per i clienti dell'agriturismo.
Non
si può essere in mani migliori se si vuole scoprire il territorio in
chiave trekking.
CAMERE
La prima cosa che ho fatto è stato prendere possesso della mia camera.
Qui allo Steinegger è possibile dormire sia in camere che in appartamenti.
Le prime sono con la mezza pensione, i secondi, invece, solo pernottamento con cucina super attrezzata per una vacanza indipendente. Volendo comunque si può usufruire del ristorante e cenare à la carte.
Io
ho scelto la vacanza in camera, molto spaziosa, luminosa, bagno nuovisismo , mobili in legno massiccio e prodotti da artigiani locali,
in legno di melo, di pino o noce e un grande balcone dal quale
ammirare una vista mozzafiato sulla Valle dell'Adige e sulle Dolomiti.
Ho avuto modo anche di vedere qualche appartamento, tutti arredati modernamente. Vi lascio qui sotto qualche foto:
DINTORNI
Preso possesso della mia camera sono andato alla scoperta del territorio.
La zona è l'ideale per le escursioni di vario livello, sia a quote basse che a quelle più alte sulla Mendola. Se non vi sentite di andare da soli, oppure non conoscete il territorio, potete partecipare alle escursioni organizzate da Verena con il programma escursioni hotel.
Da non perdere, comunque, la passeggiata dei 3 castelli di Appiano, le Buche di Ghiaccio (partenza direttamente dall'agriturismo) e la gola Rastenbach a Caldaro.
Vedi: 7 escursioni tra Caldaro e Appiano
PISCINA
Dopo tanto camminare è stato un toccasana riposarsi nel grande giardino dell'agriturismo circondato da vigneti e meleti a bordo della grande piscina esterna.
All'interno è presente inoltre una zona benessere con sauna finlandese, sauna infrarossi, palestra, una grande piscina interna con vista sulle montagne e saletta relax panoramica!
PARCO
Di questo agriturismo con piscina in Alto Adige mi è piaciuto inoltre il grande parco sul retro che offre giochi per bambini, un campo da tennis, campo per giocare a bocce e bowling, e una lunga pergola dove in estate si può pranzare e cenare all'aperto.
AZIENDA AGRICOLA
Come dicevo prima, il maso viene tramandato di padre in figlio/a dal 1679 e con esso anche la conoscenza legata alla coltura della terra.
Ad oggi l'azienda agricola produce vini come la Vernaccia, un rosso leggero (Trollinger coltivato a secco), il Sauvignon blanc e il Gewürztaminer, ma anche succhi di mela, aceto, pomodori, patate, pesche, prugne, reine claude, susine, albicocche, ciliege, cachi, mele (Lederer, Samerling, Granny Smith, Grafensteiner ), diversi tipi di pere, ribes, more, lamponi, uva spina, mele cotogne e zucchine.
Regolarmente vengono organizzate degustazioni in cantina con i vini dell'agriturismo e prodotti del territorio. Prodotti che si possono trovare anche nel piccolo shop situato vicino alla reception, ottimi souvenirs da portare a casa dopo una vacanza in agriturismo in Alto Adige.
TERRAZZA PANORAMICA
Dalla cantina ci spostiamo all'aperto e facciamo una sosta per una merenda nella terrazza con vista su Bolzano e Renon, dove si può ordinare uno dei tanti dolci fatti in casa o un aperitivo da sorseggiare ammirando gli ultimi raggi del sole abbracciare le vette dolomitiche.
RISTORANTE
Visto che ormai siamo nel tema “food” non si può non menzionare il ristorante Steinegger, aperto anche per gli ospiti esterni e dove si effettua la prima colazione e la cena della mezza pensione.
Il menu è molto tipico e segue le ricette della tradizione tirolese con un tocco di italianità, il tutto accompagnato dai vini della casa. Chiedete pure consigli su quale vino accompagnare durante i pasti!
Al mattino, invece, si inizia la giornata con un ricco buffet di prima colazione dove si può trovare davvero di tutto per fare un carico di energia e partire per lunghe camminate alla scoperta di questo angolo di Alto Adige, per poi riposarsi nuovamente nel giardino con piscina nel pomeriggio.
Corpo e spirito ringrazieranno!
INFO UTILI:
Agriturismo Steinegger
Matschatscherweg 9
39057 Eppan
Südtirol / Italy
Sito internet: Steinegger
Email: info@steinegger.it
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento