Tra le escursioni più conosciute da fare in zona Plan de Corones e Brunico troviamo il giro delle malghe di Valdaora, un itinerario che presenta diverse varianti e che ho avuto modo di effettuare durante il primo giorno della mia vacanza presso l'Hotel Autentis di Rasun di Sotto situato a pochi minuti d'auto da Valdaora.
Si tratta di un giro di 11 km, 700 metri di dislivello e 4H30 di cammino, che si snoda prevalentemente nel bosco, lasciando spazio ai panorami nelle due malghe, Angerer e Lanzwiesen, presenti lungo il percorso.
Nel giro ufficiale ci sarebbe anche malga Brunst che io non ho avuto modo di raggiungere per questione di neve lungo il tracciato. A fine post vi lascio traccia gpx.
SI PARTE DA VALDAORA
Punto di partenza del giro delle malghe di Valdaora è il parcheggio del ristorante Panorama.
Da qui seguo le indicazioni per il Sentiero Panorama – Panoramaweg, salgo nel prato e raggiungo il bosco camminando per una decina di metri in quella che in inverno è l'arrivo della pista da slittino.
SENTIERO PANORAMA
Raggiungo
una stradina forestale e svolto quindi a destra camminando nel Sentiero Panorama - Panoramaweg.
Il tragitto è sempre pianeggiante e all'interno del bosco. Ogni tanto si avvicina alla vasta piana di Valdaora e regala viste sublime sulla Val Pusteria e sulle vette verso la Valle Aurina.
SENTIERO 7
Supero una piattaforma panoramica con info sul paese di Valdaora e raggiugno poi una fattoria dove, pochi metri più avanti, bisogna abbandonare il sentiero Panorama e prendere a sinistra il sentiero 7 per Malga Lanzwiesen.
NB. fate atttenzione in questo tratto: ci sono due sentieri sulla sinistra, prendete quello principale.
Da qui inizio a salire costantemente, senza momenti di piano, su stradina forestale. Seguo sempre la segnaletica che molte volte invita a salire su sentierini per abbreviare il percorso, e ogni tanto si ammirano belle visuali su Plan de Corones.
MALGA LANZWIESEN
Cammino ora su sentiero 6B e, con un ultimo strappo in salita, raggiungo i pascoli della malga Lanzwiesen, circondata da boschi e cime dolomitiche.
L'itinerario Giro delle Malghe di Valdaora inizia la discesa puntando alla prossima malga: Malga Angerer.
MALGA ANGERER
La raggiungo con una discesa nel bosco (in alcuni tratti ci sono degli alberi a terra) di una ventina di minuti e decido di fare una sosta per uno strudel di mele! Ci voleva proprio!
Malga Angerer è molto panoramica: regala una bella visuale sul lago di Valdaora e sulle prime vette della Valle Aurina.
RIENTRO A VALDAORA
Di nuovo in marcia, ed eccomi in discesa sul sentiero 6 e poi sul 22 fino ad arrivare nei pressi del parcheggio!
RELAX IN HOTEL
Ho raggiunto poi l'hotel Autentis per il check-in approfittando anche della merenda pomeridiana di dolci che viene servita dalla 15 per riprendere un po' di energie e riposarmi sulla terrazza con vista piscina.
Prendo possesso della camera ( ce ne sono di diverse tipologie) nel mio caso situata all'interno di un antico fienile, il maso Joggila, dove si trova un connubio perfetto tra tradizione, comfort moderno e design.
All'interno si trova anche uno zainetto da utilizzare durante le proprie escursioni e spa kit con accappatoio e asciugamani.
Trascorro poi il pomeriggio nella spa dell'Hotel Autentis, dove al suo interno abbiamo una piscina a sfioro con acqua a 30°, piscina interna, sauna, bagno di vapore alle erbe, bio sauna, sauna tirolese, tepidarium, cabina infrarossa e salette relax.
Ci voleva proprio!
Questa lunga giornata finisce con la cena della mezza pensione servita in ricco buffet di antipasti, insalate e lo speck prodotto nella macelleria di proprietà dell'hotel (situata accanto) e seguita poi con un menu a scelta di 3 portate.
L'hotel Autentis è inoltre uno dei migliori hotel per escursionisti sulle Dolomiti, fa parte del gruppo Wander Hotels un'associazione che raggruppa più di 50 hotels specializzati in trekking, dove ogni giorno viene proposta un'escursione con guida per i propri clienti, oltre a servizi specifici come zainetto tecnico in camera e noleggio attrezzatura.
Il
modo migliore per fare delle camminate in montagna in totale
sicurezza in compagnia di alttre persone!
INFO UTILI
HOTEL AUTENTIS 4*
Rasun di Sotto (BZ)
Tel. 0474.496117
Sito: www.autentis.it
Mail: welcome@autentis.it
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.
0 comments:
Posta un commento