Monte Grande - Monte della Madonna e Salto della Volpe da Passo Fiorine

Una delle camminate più belle da fare sui Colli Euganei è quella che conduce al Monte della Madonna e Monte Grande, 2 escursioni in 1 che ho avuto modo di effettuare durante il mio soggiorno presso l'Agriturismo Tenuta Monterosso.

Dopo un'ottima prima colazione in agriturismo, raggiungo il punto di partenza di questa escursione: Passo Fiorine, raggiungibile in pochi minuti d'auto da Teolo.

monte madonna

I parcheggi al Passo Fiorine sono a pagamento. Io sono riuscito a trovare posto vicino alla trattoria Baita Passo Fiorine dove ci sono dei posti tra gli alberi. Non ho capito però se si tratti di parcheggio privato del ristorante, visto che oggi è tutto chiuso, oppure di zona libera.

MONTE GRANDE

Inizio la mia escursione subito con il Monte Grande.

Dal parcheggio vicino alla trattoria vedo subito la prima segnaletica. Qui:

monte della madonna monte grande passo fiorine

Scendo per un po' sul sentiero che poi svolta a destra e mi incammino nel bosco in maniera pianeggiante senza lasciare troppi spazi ai panorami.

Arrivato a questo punto:

.. svolto a destra e salgo su sentiero 14 che conduce a tornanti in cima al Monte Grande dove è presente la stazione meteo.

monte della madonna monte grande passo fiorine

Anche se ci troviamo quasi in cima, pure qui non c'è nessu panorama.

Proseguo dritto e, poco prima della cima, prendo il sentiero sulla sinistra che inizia a scendere verso Passo Fiorine, regalando, ogni tanto, belle visuali su Teolo.

agriturismo monterosso

monte della madonna monte grande passo fiorine

Raggiungo il Parco Avventura Le Fiorini e arrivo di nuovo alla trattoria Baita Passo Fiorine.

MONTE DELLLA MADONNA

A questo punto, visto che ho finito velocemente il mio giro (1H35) , inizio la mia camminata al Monte della Madonna.

Seguo per un tratto la strada che sale in cima al monte, poi, sulla destra, prendo il sentiero a destra che si immerge nel bosco ed evita la strada asfaltata (segnaletica Alta Via dei Colli 1).

monte della madonna monte grande passo fiorine

Salgo sempre di più fino a raggiungere il penultimo tornante e da qui proseguo lungo la strada asfaltata per un centinaio di metri fino ad arrivare al Santuario Monte della Madonna, un monastero mariano che nella costruzione ha assorbito il primitivo eremo di cui si hanno le testimonianze fin dai primi secoli del dopo Mille.

Ora inizia la discesa che presenta i tratti più panoramici di queste 2 escursioni.

Dall'ultimo tornate, prendo il sentiero 17 che scende nel bosco in direzione Rovolon.

monte della madonna monte grande passo fiorine

In pochi minuti di discesa arrivo a questo bivio importante:

... a sinistra si ritorna a Passo Fiorine, a destra, invece, si può fare una deviazione al Salto della Volpe e alla chiesetta Sant'Antonio Abate.

SALTO DELLA VOLPE

Decido di andare a destra e faccio una breve deviazione di 15 minuti fino al super panoramico Salto della Volpe

Guardate che spettacolo:

monte della madonna monte grande passo fiorine

Seguendo lo stesso sentiero si arriva poi alla chiesetta di Sant'Antonio Abate, un luogo suggestivo e arricchito dalla presenza di una grotta ( vicino ci sono anche dei tavoli per fare il pranzo al sacco o riposarsi).

Fatte le foto di rito, rientro al bivio di prima e continuo ora la mia escursione in direzione Passo Fiorine dove arrivo comodamente seguendo un sentiero immerso nella vegetazione.

RELAX IN PISCINA

Finisco la mia giornata in totale relax nel grande giardino dell'agriturismo Tenuta Monterosso con piscina, lettini e postazione idromassaggio, ideale per riposarsi dopo tante camminate, prendere il sole e sorseggiare un aperitivo con i vini della tenuta.

agriturismo monterosso

All'interno della tenuta, il cui stile richiama la barchesse delle ville venete, si può soggiornare in camere con prima colazione, oppure in appartamenti per un soggiorno più indipendente.

Non ultimo la gentilezza e la professionalità di tutto lo staff dell'agriturismo Monterosso, la vera anima dell'esperienza di soggiorno di quest'oasi di pace, che mi ha dato preziosi consigli su come organizzare le mie camminate e visite sui Colli Euganei.

Contatti:

Tenuta Monterosso

Via Vergani 42 - Teolo (PD)

Sito: Tenuta Monterosso

Email:  info@tenutamonterosso.com

Escursioni sui Colli Euganei

Colli Euganei cosa vedere

Agriturismi in Veneto

La sezione del blog dedicata al VENETO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza