Teolo è sicuramente uno dei borghi da vedere sui Colli Euganei. Questo piccolo villaggio è dominato dallo sperone roccioso del Monte Pendice e situato in uno dei paesaggi più romantici dei colli.
Arrivare a Teolo è molto facile: dall'uscita dell'autostrada di Padova Ovest si seguono le indicazioni per i Colli Euganei e si tiene poi la destra in direzione Abbazia di Praglia e Treponti.
Ho avuto modo di visitare Teolo e i suoi dintorni durante il mio soggiorno presso l'AGRITURISMO TENUTA MONTEROSSO, un'azienda agricola che propone camere con prima colazione e appartamenti, situata ai piedi dei colli e immersa in un vasto giardino con piscina e postazione idromassaggio.
L'agriturismo dista pochi km da Teolo e la sua posizione è perfetta per andare alla scoperta dei Colli Euganei e della altre attrattive del Veneto, visto che in poco tempo si possono raggiungere città come Padova, Venezia, Vicenza e Bassano.
Ho iniziato la mia giornata a Teolo con un ricco buffet di prima colazione, con frutta fresca, succhi di frutta, yogurt, cereali, marmellate, croissant, pane, affettati e formaggi, accompagnati da tè e caffè.
Il
modo migliore per per fare un carico di energia e partire poi alla
scoperta dei Colli Euganei. A fine post tutte le info sull'agriturismo!
Teolo è un paese con origini molto antiche, il toponimo deriva da titulus, segno di confine, come documenta il ritrovamento nel 1837 di un cippo confinario posto nel 141 a.C.
In epoca medievale ebbe notevole importanza, fu sede di una podestaria e successivamente , dopo la caduta della signoria dei Carraresi, di una vicaria con sede nell'attuale Palazzetto dei Vicari.
TEOLO PAESE
Le cose da vedere a Teolo sono molte se consideriamo, non solo il piccolo centro, ma anche i dintorni.
In paese non perdete la Pieve di Santa Giustina, ultimata nel 1310 in stile romanico, il Palazzetto dei Vicari, un piccolo ma elegante edificio cinquecentesco che testimonia l’importanza del borgo collinare nel tardo medioevo e per tutto il periodo della dominazione veneziana (XV-XVIII secolo)
Il palazzetto ospita il Museo “Dino Formaggio”, inaugurato ed aperto al pubblico nel 1993 e dedicato al grande studioso, critico e filosofo dell'arte, Dino Formaggio, che conta oltre 200 opere di 86ì7 artisti di tendenze e scuole del '900.
In macchina ho raggiunto poi il Passo Fiorine, un luogo immerso nel verde con postazioni barbecue, panchine, tavoli e punto di partenza per varie escursioni.
SENTIERO DEL MONTE DELLA MADONNA
Da Passo Fiorine si può raggiungere a piedi il Monte della Madonna. Il percorso attraversa interessanti formazioni boscate e offre indimenticabili panoramiche sui Colli Euganei e sulla pianura.
Sulla cima del colle sorge il suggestivo santuario dedicato alla Madonna del Monte, la cui esistenza è attestata a partire dal 1250.
SENTIERO DEL MONTE GRANDE
Sempre da Passo Fiorine, con una comoda salita si può raggiungere il Monte Grande. Il percorso si snoda all'interno di boschi di castagno e, in corrispondenza della cima, offre belle vedute sulla pianura.
Io ho effettuato l'escursione completa al Monte della Madonna e Monte Grande, in circa 3 ore. Presto sul blog tutto il racconto!
SANTUARIO DELLA MADONNA DEL MONTE
Situato sulla cima del Monte della Madonna, il monastero mariano fu costruito sull'antico eremo di cui si hanno testimonianze fin dai primi secoli dopo il Mille. La prima testimonianza storica risale al 1253 e nel 1508 Giulio II affidò la chiesetta ai monaci benedettini di Praglia.
Le testimonianze artistiche non sono molte, ma la chiesa conserva parte delle antiche murature della cappella cinquecentesca, riportate alla luce da un recente restauro.
All’interno si trovano una statua trecentesca della Madonna col Bambino, in pietra policroma, attribuita ad Andriolo de’ Santi, una pala con San Rocco di Giovanni Battista Bissoni (allievo del Varotari) e un crocifisso ligneo di autore ignoto.
ORATORIO DI SANT'ANTONIO ABATE
Sempre da Passo Fiorine si può raggiungere, con una camminata di 20 minuti, la chiesetta di Sant'Antonio Abate, uno dei luoghi più suggestivi dei Colli Euganei.
L'oratorio dedicato al santo patrono degli animali è il risultato di un complesso più ampio che comprendeva una chiesa di dimensioni maggiori di cui è rimasto il campanile e una parte dell'abside.
SALTO DELLA VOLPE
Dalla chiesetta di Sant'Antonio Abate seguite il sentiero sulla destra che sale ripidamente al Salto della Volpe.
Da qui si può ammirare un panorama spettacolare sui colli e sulla pianura.
ROCCA PENDICE
Nei dintorni di Teolo merita un'escursione a Rocca Pendice, un luogo dove storia e natura si intrecciano in modo affascinante ed unico per il territorio del Colli Euganei: presso la sommità si trovano i ruderi del castello di Speronella.
Per arrivare bisogna percorrere un sentiero in ripida salita attrezzato anche con una fune metallica.
CASCATA DI SCHIVANOIA
Altra cosa da vedere a Teolo è la piccola Cascata di Schivanoia, situata vicino a Rocca Pendice e uno dei pochissimi salti d'acqua presente sui colli.
Consiglio di indossare scarpe da trekking perchè c'è sempre molto fango.
ABBAZIA DI PRAGLIA
Altro must è l'Abbazia di Praglia, ricordata la prima volta nel 1117.
Attorno al chiostro pensile si sviluppa il monastero che si può visitare guidati dai monaci con orari prestabiliti ed offerta a fine visita.
COLLI EUGANEI
Poi è la volta di andare alla scoperta dei Colli Euganei, un territorio che offre ville venete, castelli, borghi medievali, escursioni trekking, terme e tante osterie dove fare una pausa golosa.
Potete scoprire di più nei miei post: Cosa vedere sui Colli Euganei e Escursioni e passeggiate sui Colli Euganei
PADOVA – VENEZIA - VICENZA
E se piove a Teolo? Oltre alle piscine termali di Abano e Montegrotto vi consiglio di fare una puntatina alle città d'arte del Veneto, raggiungibili velocemente in macchina, come Padova, Vicenza e Venezia, oppure le ville venete come, ad esempio, Villa Pisani di Stra.
Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di vedere a Teolo. Ovviamente ce ne sarebbero altre da scoprire e spero, a breve, di aggiungerle in questo post.
INFO UTILI:
Dove dormire:
Come dicevo all'inizio qui a Teolo ho soggiornato presso l'agriturismo Tenuta Monterosso, un'azienda agricola prevalentemente adibita alla produzione di uva, situata all'interno di un ampio giardino ai piedi dei colli.
All'interno della tenuta, il cui stile richiama la barchesse delle ville venete, si può soggiornare in camere con prima colazione, oppure in appartamenti per un soggiorno più indipendente.
Bellissimo il grande giardino che circonda l'agriturismo, con piscina esterna e postazione idromassaggio, ideale per riposarsi, prendere il sole e fare un aperitivo con i vini della tenuta, dopo una giornata di visita ai Colli Euganei o alle vicine città d'arte di Padova, Vicenza e Venezia.
Contatti:
Tenuta Monterosso
Via Vergani 42 - Teolo (PD)
Sito: Tenuta Monterosso
Email: info@tenutamonterosso.com
VEDI ANCHE:
Agriturismo Tenuta Monterosso Teolo
La sezione del blog dedicata al VENETO e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento