Cosa vedere sui Colli Euganei: 14 cose da non perdere

I Colli Euganei sono un gruppo di colline di origine vulcanica che sorgono, quasi fossero un arcipelago, dalla pianura padano-veneta.


Conosco bene questa zona della provincia di Padova: le cose da vedere sui Colli Euganei sono così tante che un soggiorno solo, infatti, non è  sufficiente a vederle tutte. 

 

Ecco quindi che, con il post di oggi, voglio raccontarvi le cose principali da fare se si è in vacanza, ma anche per una gita fuori porta, sui Colli Euganei, in base alla mia esperienza.

 

---------------

Puoi organizzare il tuo soggiono sui Colli Euganei direttamente da questo post:

  •  Prenota il tuo hotel su Booking QUI
-----------------


 

colli euganei cosa vedere


1. TERME EUGANEE

Principale attrazione turistica della zona è il bacino delle Terme Euganee, rinomata meta per soggiorni all'insegna del benessere e relax


L'origine delle fonti termali è direttamente collegata alla particolare geologia del territorio. Le acque meteoriche provenienti dai Monti Lessini defluiscono nel sottosuolo calcareo-dolomitico fino a profondità di oltre 3000 mt,
raggiungendo temperature molto elevate (oltre 87°C) e arricchendosi di sali minerali. 

 

Dopo aver percorso circa 80 km, incontrano in corrispondenza dell'area euganea strati impermeabili di rocce magmatiche, che favoriscono la loro risalita in superficie per effetto delle geotermia.  

Vedi: Benefici fanghi termali Abano Terme

 

colli euganei cosa vedere


2. ABANO E MONTEGROTTO

Abano e Montegrotto sono i due maggiori centri termali dei Colli Euganei. 

Non esiste, qui, uno stabilimento curativo principale.  Ciascuno degli oltre 100 pozzi viene fatto sfiatare nel terreno di ogni singolo albergo, al quale è affidato lo sfruttamento dal demanio.

 

Troviamo quindi tantissimi hotel con piscine esterne ed interne, centri benessere, reparti curativi con possibilità di day spa oppure entrata giornaliera alle piscine, ideali dopo una giornata di visita o di trekking.


A fine post, inoltre, vi inserisco i nomi degli hotel in cui mi sono trovato bene e che mi sento di consigliare per il vostro soggiorno.

 

colli euganei cosa vedere

Dai due paesi principali partiamo alla scoperta dei Colli Euganei. 

Iiniziamo da:


3. ABBAZIA DI PRAGLIA

Prima tappa presso la bellissima Abbazia di Praglia, ricordata la prima volta nel 1117. 

Attorno al chiostro pensile si sviluppa il monastero che si può visitare guidati dai monaci con orari prestabiliti ed offerta a fine visita.


colli euganei cosa vedere


4. ARQUA PETRARCA

Immancabile sui Colli Euganei una visita ad Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli del Veneto e d'Italia.

Vi consiglio di parcheggiare nella parte bassa del paese e salire poi le strette vie che conducono in Piazza Roma dove sorge la Parrocchiale e la Tomba del Petrarca.


Da qui continuate nella parte alta del borgo dove potete ammirare la Loggia dei Vicari e la Casa del Petrarca, visitabile al suo interno con una raccolta di cimeli e di opere autografe (non mi ha molto entusiasmato).

 

colli euganei cosa vedere


5. PIANORO DEL MOTTOLONE

Dalla Casa del Petrarca si può raggiungere, con una camminata trekking di un'ora circa, il Pianoro del Mottolone, uno dei luoghi più suggestivi dei Colli Euganei, stupendo al tramonto quando il sole scende dietro alle colline (per me uno dei tramonti più belli in assoluto assieme alla Sacca di Scardovari sul Delta del Po).

Se non avete voglia di farla a piedi potete raggiungerlo anche in macchina.

 

colli euganei cosa vedere
 

6. VILLA BARBARIGO

I Colli Euganei custodiscono molte ville venete da visitare. 

Tra le tante, vi suggerisco  Villa Barbarigo a Valsanzibio dove si può viistare il suo bellissimo giardino, una simmetrica creazione all'italiana animata da fontane, isolotti, peschiera e un grande labirinto.


colli euganei cosa vedere


7. CASTELLO DEL CATAJO

Spostandoci più ad est, in zona Battaglia Terme, ecco il Cataio, residenza fortezza decorata da un ciclo di affreschi di Zelotti e con giardini all'inglese.

 

Io ho avuto la fortuna di trovare una guida bravissima che ci ha spiegato davvero bene gli interni e la storia del posto. Spero sia così anche per voi perchè non è una cosa scontata,

Vedi anche: Castelli del Veneto


colli euganei cosa vedere


8. ANDAR PER CANTINE

Una delle cose da fare sui Colli Euganei è degustare i vini del territorio

Seguendo l'itinerario della Strada del Vino Colli Euganei, potrete trovare un'infinità di cantine e locali tipici dove fermarvi e fare un assaggio magari di un Fior d'Arancio, il DOCG d'eccellenza del territorio.

 

Per conoscere i migliori locali tipici, leggete il mio post itinerario per cantine sui Colli Euganei”.

 

colli euganei cosa vedere


colli euganei cosa vedere


9. FICHI D'INDIA DEL MONTE CEVA

Il Monte Ceva, colle super panoramico, è uno scrigno di biodiversità dove si può trovare la convivenza del fico d'India Nano, notoriamente amante del caldo, con il Semprevivo ragnateloso, che è invece un relitto glaciale. 

 

Potete raggiungerlo seguendo la mia semplice escursione di 30 minuti ( fate attenzione perchè ci sono anche altri sentieri per arrivare, alcuni prevedono dei tratti con corde metalliche).

Vedi: Escursione Monte Ceva



colli euganei cosa vedere

10. MONTE VENDA

Il Venda è la montagna più alta dei Colli Euganei, circa 650 metri. .

Offre diverse possibilità di camminate, come quella che conduce ai ruderi del monastero degli Olivetani, oppure, il sentiero che si snoda più in basso e che conduce alla Sorgente delle Volpi (nulla di spettacolare ma il sentiero iniziale è  molto panoramico).

Vedi: Monte Venda

 

colli euganei

11. MONSELICE

Nella parte sud dei Colli Euganei troviamo Monselice, cittadina che merita di essere visitata per la suggestiva salita all'area di Villa Duodo accompagnata dal percorso delle 7 chiesette disegnate dallo Scamozzi.

Interessante anche il castello di Ca' Marcello, all'inizio della salita, visitabile con visita guidata.

 

colli euganei cosa vedere

12. ESTE

Poco distante da Monselice, ecco Este. 

Dal mastio in vetta al colle scende la scenografica cortina a torri voluta dai Da Carrara, lunga 1 km circa, che cinge un pendio oggi giardino pubblico.

 

colli euganei cosa vedere


13. TEOLO, ROCCA PENDICE E CASCATA SCHIVANOIA

Tra i piccoli borghi, Teolo è uno dei più conosciuti. 

Il centro non offre molto da vedere, è ideale soprattutto per uno spritz a fine giornata. I vicini dintorni, però, regalano belle camminate ed escursioni, come quella alla suggestiva cascatella di Schivanoia, oppure alla selvaggia Rocca Pendice, punto di ritrovo degli amanti dell'arrampicata.

 

colli euganei cosa vedere


14. CHIESETTA DI MONTE PIRIO

Un angolo di Grecia sui Colli Euganei. 

Questo per me è uno dei posti più singolari e panoramici. Si parte dalla Villa dei Vescovi a Luvigliano e si sale lungo comodi sentieri immersi tra gli olivi fino a questa chiesetta bianca che regala una visuale fino a Padova e pianura.

 

Vedi: Chiesetta Monte Pirio 

 

colli euganei cosa vedere


Queste sono solo alcune delle cose da vedere sui Colli Euganei che mi sento di consigliarvi.

Per altre piccole gemme e passeggiate, vi invito a visualizzare la sezione del mio blog dedicata al VENETO.


INFO UTILI

DOVE DORMIRE:

Se siete alla ricerca di consigli su dove dormire, ecco qui la mia scelta:


AGRITURISMO TENUTA MONTEROSSO

Ai piedi dei Colli Euganei troviamo l'agriturismo Tenuta Monterosso, un'azienda agricola prevalentemente adibita alla produzione di uva, situata all'interno di un ampio giardino ai piedi dei colli.

 

All'interno della tenuta, il cui stile richiama la barchesse delle ville venete, si può soggiornare in camere con prima colazione, oppure in appartamenti per un soggiorno più indipendente.

 

Bellissimo il grande giardino che circonda l'agriturismo, con piscina esterna e postazione idromassaggio, ideale per riposarsi, prendere il sole e fare un aperitivo con i vini della tenuta, dopo una giornata di visita ai Colli Euganei o alle vicine città d'arte di Padova, Vicenza e Venezia.

Vedi: Tenuta Monterosso

 

colli euganei cosa vedere


HOTEL ABANO RITZ, 5*

Un hotel con più fascino che lusso. All'Abano Ritz ogni dettaglio interpreta le terme come sinonimo di salute, benessere fisico e luogo di piacere con esperienze gastronomiche in 3 ristoranti, piscine, spa e rituali wellness.

 

Originali le camera all'ultimo piano dove si può dormire all'interno di una Jaguar o su un letto sospeso.

Vedi: Hotel Abano Ritz

 

colli euganei cosa vedere


HOTEL HARRY'S GARDEN, 4*

Circondato da un vasto giardino, a pochi minuti a piedi dal centro di Abano, offre una grande piscina interna collegata ad un'altra esterna tramite passaggio, varie postazioni idromassaggio, sauna in giardino, zona spa, ristorante con vista e camere di diverse tipologie.

Vedi: Hotel Harry's Garden

 

colli euganei cosa vedere
 

HOTEL TERME PREISTORICHE, 4*

Hotel storico di Montegrotto risalente ai primi del Novecento, immerso in un grande parco che offre numerose piscine, interne ed esterne, ed una nuovissima spa, la Nerò Spa con una superficie di 1200 m2, dove si intraprende un viaggio di benessere guidati dal rumore delle acque.

 

Vedi: Hotel Terme Preistoriche




AGRITURISMO TERRE BIANCHE

Per un soggiorno immerso nella natura e nel verde, ecco l'Agriturismo Terre Bianche nei dintorni di Teolo, dove si può soggiornare in 4 appartamenti elegantemente arredati ed usufruire della prima colazione al mattino nel giardino privato con vista sui colli.


Vedi: Agriturismo Terre Bianche


colli euganei cosa vedere

VEDI ANCHE:

Escursioni e passeggiate Colli Euganei

Colli veneti

Cosa vedere a Padova 

Colli Berici

Montagna Veneto

La sezione del blog dedicata al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

 

    5 commenti:

    1. Ho scoperto casualmente questo blog,la primavera scorsa,cercando su internet degli itinerari per una vacanza nei colli Euganei! Beh ...ho fatto quasi tutto di ciò che hai consigliato!
      Se non ti avessi trovato,mi sarei persA la meraviglia del pianoro del Mottolone! Che spettacolo! Pure dalle tue fotografie ho preso spunto...si può dire che le ho quasi copiate!
      Hai un blog bellissimo,ben strutturato e diverso da tanti altri blog.
      Bravo! Continua così!
      La mia prossima "vittima" sarà il lago d'Idro. Ho già memorizzato tutti i tuoi suggerimenti.
      Complimenti!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. grazie 1000!! lago d'Idro non sono mai stato, ti chiederò consigli allora :))

        Elimina
    2. Oh cielo...chiedo venia...volevo scrivere lago di Ledro!
      Beh...ragazzo....devo dirti doppiamente bravo!!! Perché?!?!?! Un viaggiatore esperto e istruito come te,che chiede e accetta consigli da comuni viaggiatori come me,non può fare altro che meritarsi un applauso! Sei umano e disponibile.
      Se nel mio piccolo,posso essere di aiuto, a disposizione.
      Ciiiaoooo

      RispondiElimina
    3. Non hai menzionato il monte Ceva a battaglia terme dove trovi un ambiente "mediterraneo" con piante grasse e distese di fichi d'india

      RispondiElimina
      Risposte
      1. quello è inserito nelle escursioni da fare sui colli euganei

        Elimina