Prati di Armentara - La Crusc - Ranch Da Andrè: come arrivare da Furnacia

Tra le escursioni più suggestive da fare in Alta Badia vi suggerisco quella che conduce ai Prati di Armentera, un itinerario semplice, immerso tra magici panorami dolomitici e prati fioriti.

Si tratta di un'escursione di 10 km, 3H30 di cammino e 340 metri di dislivello.

 

Ci sono diversi modi per arrivare ai Prati di Armentera. Con l'escursione di oggi mi sono affidato ad un'uscita organizzata dall'hotel Rudolf di Riscone – Brunico, per i propri ospiti con guida. 

 

Ebbene si, l'hotel Rudolf propone un ricco calendario settimanale di escursioni trekking e uscite in mtb, ma anche esperienze da vivere nel territorio.

 

Visto che ero in vacanza lì, ed ho notato nel programma l'uscita ai Prati di Armentara, mi sono iscritto subito.

 

prati di armentara

 

Ma vediamo le cose con ordine!

La giornata inizia con la super prima colazione dell'hotel Rudolf dove, in un ricco buffet, si spazia dal dolce al salato, con uova strapazzate, vari tipi di croissants, torte, marmellate, pane, affettati, formaggi, succhi di frutta e yogurt, e molto altro.

Insomma, l'ideale per fare un carico di energia e partire poi alla volta dell'Alta Badia!

 

prati di armentara


 
hotel rudolf

Appuntamento in reception e incontro con gli altri partecipanti dell'escursione e con la nostra guida.

L'hotel Rudolf dispone di minivan pertanto saliamo tutti a bordo del pulmino (max 8 posti a disposizione) e partiamo in direzione La Val.

 

prati di armentara

SI PARTE DA FURNACIA

Da Riscone impieghiamo circa 40 minuti. Passiamo accanto a La Val e saliamo fino al parcheggio di Furnacia, il punto di partenza della nostra escursione ai Prati  di Armentara.


La nostra guida ci dà subito le informazioni su come si svolge l'escursione ai Prati di Armentare e al Santuario Santa Croce La Crusc, un giro ad anello molto panoramico, importante dal punto di vista naturalistico.

 

prati di armentara


SENTIERO 15/A

Ci incamminiamo seguendo il sentiero 15/A, dopo un breve tratto nel bosco sbuchiamo in una vastissima zona aperta tra prati fioriti e pascoli.

 

Siamo stati fortunati con il periodo: giugno è perfetto per vedere la fioritura sulle Dolomiti.

 

prati di armentara

 

Le cime dolomitche sono ancora in ombra, ma sono fiducioso che, verso metà giornata, mostreranno tutto il loro splendore.

 

prati di armentara

 

prati di armentara

 

SENTIERO 15

Tralasciamo le indicazioni per il Ranch Da Andrè (andremo dopo) e proseguiamo fino a trovare la deviazione a sinistra per Santa Croce su sentiero 15.

 

 prati di armentara

 

Ci immergiamo nuovamente nel bosco e saliamo sempre più di quota (sentiero nuovo perchè l'altro è franato) fino a raggiungere un punto panoramico sulle vette dell'Alta Badia tra cui Sella, Marmolada e Sassongher.

 

prati di armentara

 

prati di armentara

LA CRUSC

Il sentiero scende un po' di quota e si unisce di nuovo al 15A. Da qui in leggera discesa arriviamo al suggestivo Santuario della Santa Croce - La Crusc, uno dei luoghi più belli di tutte le Dolomiti.

 

prati di armentara

prati di armentara

prati di armentara

 

Ovviamente pausa foto e iniziamo la via del rientro seguendo questa volta solo il sentiero 15A, immersi in un panorama da sogno. 

Spero le foto possano dare giustizia a tanta bellezza!

 

prati di armentara

prati di armentara


PAUSA AL RANCH DA ANDRE'

Verso la fine dell'escursione facciamo una deviazione a sinistra e raggiungiamo il Ranch da Andrè, un rifugio situato in posizione panoramica che propone piatti tipici della tradizione ladina.

Anche se la colazione di questa mattina è stata super abbondante, i piatti sono talmente invitanti che non ho potuto resistere! :))

 

 prati di armentara

 

prati di armentara


prati di armentara

 

Riposati per bene, ci rimettiamo in cammino e raggiungiamo in pochi minuti il parcheggio.

 

RELAX IN HOTEL

Con il minivan rientriamo a Riscone presso l'Hotel Rudolf, saluto la nostra guida e tempo per del sano relax nel centro benessere con giardino esterno, davvero l'ideale durante una calda giornata come quella di oggi!


Poi una puntatina alla piscina e alla spa dell'hotel con salette relax panoramiche, sauna, idromassaggio, Kneipp e programma Aufguss gettate di vapore.

 

hotel rudolf

 

hotel rudolf


Il centro benessere propone anche una zona per le famiglie con piscina interna, idromassaggi, sauna, bagno turco e saletta relax.


hotel rudolf


Conclude l'offerta benessere un'ottima proposta massaggi e pacchetti benessere.

Insomma, un vero paradiso!


Relax che continua poi in camera, arredata modernamente, luminosa, con grande balcone con vista verso la Valle Aurina ( la mia), bagno moderno e spa kit con accappatoi e ciabattine.

 

hotel rudolf

 

Ottima anche la cena dove si inizia con un buffet di antipasti e insalate e si prosegue con menu a scelta di 4 portate. Una volta alla settimana cena tipica tirolese con musica da vivo.

 

Il ristorante ha una sala nuovissima, moderna, e una più tradizionale, in legno che ricorda le stube di montagna.

 

hotel rudolf

 
hotel rudolf

Il modo migliore per concludere con gusto questa giornata di escursione ai Prati di Armentara.

 

CONTATTI

Hotel Rudolf, 4*

Via Riscone 33, Riscone (BZ)

Email: info@hotel-rudolf.com

Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/

 

VEDI ANCHE:

Escursioni in Alta Badia

Escursioni in Val Pusteria

Escursioni Dolomiti 

Hotel wellness Alto Adige

Hotel per escursionisti


La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza 

 

 

2 commenti:

  1. Un posto da sogno, tra le escursioni più belle che abbiamo fatto❤️

    RispondiElimina
  2. Un ottimo hotel da cui percorrere dei cammini davvero bellissimi! Bellissima vallata e i paesaggi da Prati di Armentara sono idilliaci! Magici!

    RispondiElimina