Tra le escursioni più suggestive da fare in Alta Badia vi suggerisco quella che conduce ai Prati di Armentera, un itinerario semplice, immerso tra magici panorami dolomitici e prati fioriti.
Si tratta di un'escursione di 10 km, 3H30 di cammino e 340 metri di dislivello.
Ci sono diversi modi per arrivare ai Prati di Armentera. Con l'escursione di oggi mi sono affidato ad un'uscita organizzata dall'hotel Rudolf di Riscone – Brunico, per i propri ospiti con guida.
Ebbene si, l'hotel Rudolf propone un ricco calendario settimanale di escursioni trekking e uscite in mtb, ma anche esperienze da vivere nel territorio.
Visto che ero in vacanza lì, ed ho notato nel programma l'uscita ai Prati di Armentara, mi sono iscritto subito.
Ma vediamo le cose con ordine!
La
giornata inizia con la super prima colazione dell'hotel Rudolf dove, in un ricco
buffet, si spazia dal dolce al salato, con uova strapazzate, vari tipi di croissants, torte, marmellate, pane, affettati,
formaggi, succhi di frutta e yogurt, e molto altro.
Insomma, l'ideale per fare un carico di energia e partire poi alla volta dell'Alta Badia!
Appuntamento in reception e incontro con gli altri partecipanti dell'escursione e con la nostra guida.
L'hotel
Rudolf dispone di minivan pertanto saliamo tutti a bordo del pulmino (max 8 posti a disposizione) e partiamo in direzione La Val.
SI PARTE DA FURNACIA
Da Riscone impieghiamo circa 40 minuti. Passiamo accanto a La Val e saliamo fino al parcheggio di Furnacia, il punto di partenza della nostra escursione ai Prati di Armentara.
La nostra guida ci dà subito le informazioni su come si svolge l'escursione ai Prati di Armentare e al Santuario Santa Croce La Crusc, un giro ad anello molto panoramico, importante dal punto di vista naturalistico.
SENTIERO 15/A
Ci incamminiamo seguendo il sentiero 15/A, dopo un breve tratto nel bosco sbuchiamo in una vastissima zona aperta tra prati fioriti e pascoli.
Siamo stati fortunati con il periodo: giugno è perfetto per vedere la fioritura sulle Dolomiti.
Le cime dolomitche sono ancora in ombra, ma sono fiducioso che, verso metà giornata, mostreranno tutto il loro splendore.
SENTIERO 15
Tralasciamo le indicazioni per il Ranch Da Andrè (andremo dopo) e proseguiamo fino a trovare la deviazione a sinistra per Santa Croce su sentiero 15.
Ci immergiamo nuovamente nel bosco e saliamo sempre più di quota (sentiero nuovo perchè l'altro è franato) fino a raggiungere un punto panoramico sulle vette dell'Alta Badia tra cui Sella, Marmolada e Sassongher.
LA CRUSC
Il sentiero scende un po' di quota e si unisce di nuovo al 15A. Da qui in leggera discesa arriviamo al suggestivo Santuario della Santa Croce - La Crusc, uno dei luoghi più belli di tutte le Dolomiti.
Ovviamente pausa foto e iniziamo la via del rientro seguendo questa volta solo il sentiero 15A, immersi in un panorama da sogno.
Spero le foto possano dare giustizia a tanta bellezza!
PAUSA AL RANCH DA ANDRE'
Verso la fine dell'escursione facciamo una deviazione a sinistra e raggiungiamo il Ranch da Andrè, un rifugio situato in posizione panoramica che propone piatti tipici della tradizione ladina.
Anche se la colazione di questa mattina è stata super abbondante, i piatti sono talmente invitanti che non ho potuto resistere! :))
Riposati per bene, ci rimettiamo in cammino e raggiungiamo in pochi minuti il parcheggio.
RELAX IN HOTEL
Con il minivan rientriamo a Riscone presso l'Hotel Rudolf, saluto la nostra guida e tempo per del sano relax nel centro benessere con giardino esterno, davvero l'ideale durante una calda giornata come quella di oggi!
Poi una puntatina alla piscina e alla spa dell'hotel con salette relax panoramiche, sauna, idromassaggio, Kneipp e programma Aufguss gettate di vapore.
Il centro benessere propone anche una zona per le famiglie con piscina interna, idromassaggi, sauna, bagno turco e saletta relax.
Conclude l'offerta benessere un'ottima proposta massaggi e pacchetti benessere.
Insomma, un vero paradiso!
Relax che continua poi in camera, arredata modernamente, luminosa, con grande balcone con vista verso la Valle Aurina ( la mia), bagno moderno e spa kit con accappatoi e ciabattine.
Ottima anche la cena dove si inizia con un buffet di antipasti e insalate e si prosegue con menu a scelta di 4 portate. Una volta alla settimana cena tipica tirolese con musica da vivo.
Il ristorante ha una sala nuovissima, moderna, e una più tradizionale, in legno che ricorda le stube di montagna.
Il modo migliore per concludere con gusto questa giornata di escursione ai Prati di Armentara.
CONTATTI
Hotel Rudolf, 4*
Via Riscone 33, Riscone (BZ)
Email: info@hotel-rudolf.com
Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Un posto da sogno, tra le escursioni più belle che abbiamo fatto❤️
RispondiEliminaUn ottimo hotel da cui percorrere dei cammini davvero bellissimi! Bellissima vallata e i paesaggi da Prati di Armentara sono idilliaci! Magici!
RispondiElimina