Tra le cose da non perdere a Schwaz, e nella Silberregion in Tirolo - Austria - troviamo la famosa miniera di argento.
La
miniera d'argento di Schwaz è considerata la madre di tutte
le miniere. Più di 10.000 minatori cercarono e trovarono, 500 anni
fa, argento e rame e trasformarono il borgo di Schwaz nella più
grande città industriale mineraria del mondo, ed il Tirolo nella più
ricca regione europea dell'epoca.
Addirittura l'85% dell'argento estratto al mondo proveniva da questi giacimenti minerari, scavati nella roccia per 800 metri.
Così nel XV secolo Schwaz era nota anche oltre i confini della regione, fatto che risultava in un incremento notevole di abitanti: nel 1510, Schwaz era la località più grande dell'Austria dopo Vienna.
Questa ricchezza attirò anche persone famose come i Fugger, la più importante famiglia tedesca di imprenditori in quel periodo, e il dottore Paracelsus. Testimoni di questi tempi sono la Casa dei Fugger e la chiesa parrocchiale.
COME ARRIVARE ALLA MINIERA
Arrivare alla miniera dal centro di Schwaz è molto semplice: a piedi, circa 20 minuti dal centro, oppure in autobus.
VISITA
Alla cassa si acquista il biglietto e si aspetta il proprio turno. Ci sono degli orari ben stabiliti, circa 2 visite all'ora, ai minuti 20 e 60.
Nel frattempo la vostra guida vi dà una mantella e caschetto e vi fornisce delle brevi informazioni.
Siccome la guida parla solo in tedesco, per l'italiano e altre lingue bisogna scaricare un'applicazione sul cellulare, dove, ad ogni stazione, bisogna premere il numero di riferimento e ascoltare la spiegazione.
Arrivato il nostro turno, si attraversa la strada e si entra in miniera!
"Buona fortuna" - così viene dato il benvenuto prima di avventurarsi alla scoperta della vita quotidiana e il duro lavoro dei ben 10.000 minatori di Schwaz nel Medioevo.
TRENINO
Si sale sul trenino dell''antica miniera e si inizia un viaggio avventuroso fino a 800 m di profondità dentro le viscere della montagna.
Il trenino va veramente veloce e la roccia è vicinissima (meglio lasciare lo zaino in macchina o negli armadietti all'ingresso)! Calcolate che la temperatura interna è di 12 gradi, quindi consiglio di portare felpa e scarpe comode.
PERCORSO A PIEDI
Finito il viaggio in treno si inizia il percorso a piedi con la guida.
In questo percorso si impara a conoscere la vita in miniera e il duro lavoro dei minatori, immergendosi in una realtà unica.
La guida grazie ad una pila illumina le sfumature cangianti delle rocce e i filoni di minerale d'argento e ci spiega come le grandi famiglie borghesi, attive nel commercio, diventarono così influenti, da poter dettare, con l'argento di Schwaz, le sorti della politica europea e dare avvio alla scoperta del Nuovo Mondo.
BINDOLO DI SCHWAZ
Una delle attrazioni maggiormente degne di nota è il famoso bindolo di Schwaz, costruito nel 1556 per far defluire l'acqua delle miniere. All'epoca fu considerato un gioiello della tecnica.
Inoltre, l'aria della miniera è purissima: è sana e fa bene alla salute!
Finito il percorso a piedi si risale sul trenino e si ritorna all'ingresso.
Calcolate circa 1H30 per la visita!
Una volta visitata la miniera di Schwaz potete fare una passeggiata in centro, con due importantissime chiese, di cui la chiesa parrocchiale a quattro navate con due navate principali uguali (a sinistra per la popolazione, a destra per i minatori), oppure salire al castello che regala una vista imbattibile sulla Silberregion!
Per maggiori informazioni:
Ufficio Turistico Silberregion
VEDI ANCHE:
Cosa vedere nella Silbereggion
La sezione del blog dedicata al TIROLO , al TREKKING, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza.
Pochi mesi fa ho visitato una miniera poco distante da me, ( in provincia di Brescia ) e mi è piaciuta un sacco. Ho scoperto cose interessanti. Un saluto.
RispondiElimina