Una delle escursioni più belle e complete da fare in Tirolo è quella che si sviluppa tra la forra Wolfsklamm e Castel Tratzberg, passando per il suggestivo monastero di St. Georgenberg.
Ci troviamo nella splendida Silberregion, la regione dell'argento nella Valle dell'Inn, e questa camminata parte da Stans e si sviluppa per 11 km, 3H30 di cammino e 400 metri di dislivello, passando per alcuni dei sentieri che costituiscono il Tiroler Silberpfad, un itinerario ad anello di 87 km da compiere in 5 giorni (presto sul blog tutte le info).
SI PARTE DA STANS
Punto di partenza è il paese di Stans. Dal centro, all'altezza della curva, dove si trova un ponte:
… seguo le indicazioni per Wolfsklamm.
Mi lascio il paese alle spalle e salgo su stradina asfaltata fino ad arrivare all'ingresso della forra dove è presenta la cassa.
Info: Wolfsklamm
Per chi soggiorna nella Silberregion, ed è in possesso della Silbercard, ha diritto ad uno sconto sull'ingresso, mentre, se si soggiorna a Stans, l'ingresso è gratuito (sempre con la tessera).
La
tessera Silbercard è stata davvero utile durante il mio soggiorno:
l'applicazione si scarica direttamente sul cellulare e con il codice
QR si ha diritto a molte agevolazioni e sconti, incluso l'utilizzo
gratuito dei mezzi pubblici!
WOLFSKLAMM
Mi incammino sul sentierino che costeggia il torrente e, ad un certo punto, si inizia a camminare tra passerelle di legno, ponti e più di 300 scalini, ammirando la forza dell'acqua tra cascate, rapide e pozze d'acqua cristallina.
Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza.
Continuo a salire sempre a stretto contatto con le acque, super un ultimo ponte con cascata e arrivo alla fine della forra.
Qui, sulla sinistra, accanto al torrente che ora scorre tranquillo, si trovano numerosi omini di pietra: un angolo davvero suggestivo che vi invito a visitare.
Di nuovo su sentiero, supero il cancello d'uscita della forra e arrivo all'altezza di un ponte dove, sulla sinistra, arriva un altro sentiero da Stans. Qui, volendo, si può tornare indietro se non si ha voglia di continuare.
Io, invece, vado dritto e seguo le indicazioni per il Monastero di St. Georgenberg.
Al bivio dei sentieri, tengo la destra e salgo su stradina sterrata nel bosco fino a raggiungere il suggestivo ponte di legno che regala una vista a strapiombo sulla valle.
ST. GEORGENBERG
Ancora un po' in salita ed eccomi al monastero, il luogo di pellegrinaggio più antico del Tirolo, con più di 1000 anni di storia!
Calcolate 1H30 per arrivare quassù da Stans!
Faccio una breve visita alla chiesa dove i pellegrini vengono a pregare ai piedi della Madre Addolorata o a venerare la reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù che si manifestò miracolosamente nel 1310.
All'interno del monastero è presente anche una foresteria con 7 camere dove gli ospiti possono mangiare assieme alla comunità monastica.
Un'esperienza, quella del soggiorno in un monastero, dove sipuò riagganciare un rapporto con la parte più interna di sé, per ritrovarsi e meditare.
Luoghi semplici e maestosi immersi nella natura, perché da sempre deputati all’isolamento e alla contemplazione. Luoghi dove lo slow tourism è di casa.
Info: Monastero St. Georgenberg
Accanto al monastero c'è anche un ristorante che propone piatti tirolesi con vista panoramica!
RIENTRO A STANS
Fatto un carico di energia, è la volta di iniziare il rientro a Stans. Visto che c'è il sole, decido di fare l'itinerario più lungo e godermi al meglio questa bella camminata.
Scendo di nuovo all'altezza del ponte. Subito dopo, prendo a sinistra il sentierino con indicazioni Pertisau e Stanser Joch, qui:
… e inizio a salire fino a raggiungere una stradina asfaltata che si immerge tra splendidi pascoli e prati con viste sulla Valle dell'Inn.
KRAFTPLATZ
All'altezza della suggestiva Maria Tax, proseguo sempre sullo stesso sentiero e inizio a scendere di quota fino a trovare le indicazioni per Castel Tratzberg.
Mi avvicino sempre di più al fondovalle passando per questa bellissima panchina panoramica che regala una vista mozzafiato. Questo luogo è anche chiamato Kraftplatz, luogo di forza, carico di energia e dove ci si può rilassare e rigenerarsi.
CASTEL TRATZBERG
Ancora in discresa ed eccomi all'ingresso di Castel Tratzberg, in tempo utile per la visita guidata!
Questo castello fa parte delle strutture più belle dell'arco alpino costruite in stile gotico e rinascimentale, e mi ha letteralmente incantato con il suo cortile decorato, e le splendide camere rinascimentali.
Al centro dell'esperienza è l'albero genealogico della famiglia asburgica, con ben 148 ritratti dei membri nella Sala della Casa d'Asburgo.
La visita si svolge ad orari prestabiliti con audioguida dove, all'inizio, c'è la possibilità di scoprire la storia del castello tramite realtà virtuale!
Info: Castel Tratzberg
Ormai sono arrivato quasi alla fine di questa escursione. Dal castello raggiungo la strada asfaltata dove è presente la fermata dell'autobus per rientrare a Stans.
RUNDWANDERWEG
Ovviamente l'autobus è appena passato e quindi concludo gli ultimi 3 km che rimangono.... camminando :)
Attraverso il prato di fronte alla strada e poi svolto a destra costeggiando le acque limpide del fiumiciattolo.
Da qui seguo le indicazioni del Rundwanderweg Schloss Tratzberg e arrivo in centro a Stans, concludendo questa bellissima escursione tra natura, storia, arte e tradizioni!
Un'escursione davvero completa, come quelle che piacciono a me!
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di KARWENDEL SILBERREGION e quello del TIROLO
VEDI ANCHE:
Cosa vedere nella Silberregion
Escursioni trekking in Austria
Le cascate più belle del Tirolo
La sezione del blog dedicata al TIROLO , al TREKKING, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza.
0 comments:
Posta un commento