Cosa fare in Comelico in inverno se non si scia

L'inverno in Comelico offre un panorama mozzafiato e un'ampia gamma di attività da fare sulla neve che permettono ai visitatori di immergersi nella bellezza della stagione fredda.



Tra le montagne innevate e i paesaggi incantevoli, ci sono molte avventure da scoprire anche se non si sa sciare, a ritmo lento e a pieno contatto con la natura. 

 

Con il post di oggi sul blog cercherò di descrivervi le principali cose da fare in inverno in base alle mia esperienza, sperando, con il tempo, di aggiungerne delle altre.

 

comelico cosa fare in inverno

 

Pronti? Partiamo!

VAL VISDENDE

La Val Visdende è una gemma invernale che offre una combinazione di bellezze naturali e tradizioni locali. 

 

Una volta parcheggiata la macchina, potete esplorare la valle con una passeggiata tranquilla, ammirando i paesaggi innevati e respirando l'aria fresca di montagna. La bellezza incontaminata di questa valle è da sempre una piacevole sorpresa per gli amanti della natura in cerca di pace e tranquillità.

 

Importantissimo, sia per le escursioni più impegnative che per le semplici camminate sulle neve, è indossare il giusto abbigliamento. Nel blog vi ho raccontato varie volte come vestirsi per camminare con le ciaspole. La scelta di materiali traspiranti, isolanti e impermeabili contribuisce a mantenere il corpo asciutto e caldo, garantendo il massimo comfort durante le varie escursioni invernali. 

 

Non dimenticate, inoltre, in valigia, anche vestiti “normali” per le serate in ristorante, una tuta da ginnastica per il pomeriggio, se volete fare degli allenamenti al coperto, ma anche un costume da bagno per il riposo in una spa (presente a San Candido o nei singoli hotel).

 

comelico cosa fare in inverno

MONTE ZOVO

Il Monte Zovo è da sempre una delle escursioni invernale più emozionante e suggestive in Comelico. La sua maestosa vetta coperta di neve crea uno scenario magico. 

 

comelico cosa fare in inverno

 

RIFUGIO DE DOO

Dall'abitato Costa, si può iniziare una camminata avvincente sul Monte Zovo, ammirando panorami spettacolari lungo il percorso. Durante l'escursione, una sosta al rifugio De Doo raggiungibile durante la camminata aggiunge un tocco accogliente all'avventura. Godetevi il calore di un fuoco scoppiettante e gustatevi una gustosa pausa durante la tua escursione.

 

I più allenati possono raggiungere il Monte Zovo dall'abitato di Costalta seguendo il mio itinerario estivo: Escursione Monte Zovo.

 

comelico cosa fare in inverno


PADOLA

Il centro di Padola è un affascinante borgo alpino che merita una visita invernale. 

Con le strade adornate da luci scintillanti e le case dai tetti innevati, Padola, con la neve, trasuda un'atmosfera magica. Una passeggiata attraverso il centro vi permetterà di scoprire negozi caratteristici, caffetterie accoglienti e una vibrante comunità locale.

 

comelico cosa fare in inverno


CHIESETTA SAN LEONARDO

Tra gli angoli più suggestivi del Comelico in inverno abbiamo la chiesetta di San Leonardo sopra l'abitato di Casamazzagno, situata in un balcone naturale con una vasta visione panoramica su tutta la vallata. 

 

comelico cosa fare in inverno

 

SCI DI FONDO VALGRANDE

Per gli appassionati di sci di fondo, ecco un paradiso invernale tra Padola e Valgrande lungo piste panoramiche immerse nella bellezza delle montagne circostanti. Questo itinerario offre sia sfide sportive che momenti di contemplazione della natura incontaminata.

 

Le piste da sci di fondo del Comelico sono comprese all’interno del Dolomiti Nordic Ski, il carosello di sci di fondo più grande d’Europa. Tra boschi di abete rosso ed una natura incontaminata.

 

PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Per un'esperienza di ghiaccio indimenticabile, dirigetevi verso le piste di pattinaggio. Ne trovate a Padola e Santo Stefano di Cadore, aperte per tutta la stagione invernale con il servizio di noleggio pattini. Permettono a tutti i turisti di praticare questo piacevole sport anche in compagnia di famigliari ed amici. 

Vedi anche: Laghi ghiacciati dove pattinare 


SLED DOG

Per un'esperienza davvero unica, immergetevi nelle tradizioni locali con un'escursione in slitta trainata da cani. In un panorama mozzafiato, potrete vivere  l’ebrezza di un’esperienza da film!

comelico cosa fare in inverno

SOSTE GOLOSE

Buone le possibilità di soste golose in rifugi e malghe aperti in inverno, compresi quelli vicini di Passo Monte Croce Comelico, ad esempio Malga Nemes e Malga Klammbach, ma anche malga Coltrondo.


Vi consiglio di gustare i casunziei, ravioli a mezzaluna di farina di grano tenero, tipici dei territori ladini, oppure canederli o Kaiserchmarren se oltrepassate il confine con l'Alto Adige.

 

comelico cosa fare in inverno


Il Comelico in inverno offre un'ampia varietà di attività che soddisferanno i desideri di chiunque, dalle avventure più audaci alle passeggiate più tranquille. 

 

Sia che voi stiate esplorando le cime del Monte Zovo o passeggiando attraverso le pittoresche strade di Padola, l'inverno qui è un'esperienza che rimarrà nel cuore di ogni visitatore. Buon viaggio!

 

VEDI ANCHE:

Itinerari ciaspole Veneto

Dove andare in montagna in inverno

Dolomiti inverno

Dolomiti itinerari ciaspole

Comelico escursioni estate

 

0 comments:

Posta un commento