Passeggiata Rallo - Cles - terrazza panoramica Doss de Pez

Una delle più belle e semplici passeggiate da fare in Val di Non è quella che conduce dall'abitato di Rallo a Cles, seguendo la Via Romana.

Si tratta di una bella camminata immersa tra i meleti di 9 km,  2H30 e 200 metri di dislivello che regala belle visuali sulla Val di Non e sul lago di Santa Giustina.

Dove dormire:

Durante il mio soggiorno presso gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia di Rallo, situati vicino a Cles in una posizione ideale per esplorare tutte le attrazioni della valle, ho avuto il piacere di fare questa meravigliosa camminata.

passeggiata cles

Gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, gestiti dalla famiglia Torresani, sono nuovissimi, luminosi e arredati con stile.

Sono dotati di tutti i comfort necessari, come TV, cucina completamente attrezzata, balcone, WiFi, stoviglie, bollitore, piano cottura in vetroceramica e ampie vetrate che offrono una vista sublime sulle montagne della valle.

Disponibili in diverse tipologie, due degli appartamenti dispongono di un giardino, e possono ospitare da 2 a 8 persone. Inoltre, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti!

passeggiata cles

Vi lascio il sito qui sotto così potete scoprirli tutti e organizzare la vostra vacanza in Val di Non.

Sito web: Appartamenti Orizzonti d'Anaunia

Email: orizzontidanaunia@gmail.com

Tel:  331.9422190

SI PARTE DA RALLO

Grazie ai consigli della famiglia Torresani, decido di effettuare questa passeggiata nei dintorni di Cles, immergendomi nella magia dei meleti in fiore!

Mi raccomando, se volete anche voi vedere questo spettacolo, dovete scegliere il periodo giusto, in genere fine aprile.

Nel mio post dedicato alla fioritura dei meleti in Val di Non potete scoprire tutto.

Per la mia passeggiata, parto direttamente dal mio appartamento, prendo a destra Via Santo Spirito e poi, poco più avanti, arrivo all'incrocio con Via Romana.

passeggiata rallo cles maiana

VIA ROMANA

Qui svolto a destra e inizio ad immergermi tra i meleti in fiore

Guardate che spettacolo:

Proseguo sempre dritto fino ad arrivare alla strada statale. L'attraverso sulle strisce pedonali e seguo sulla stradina opposta che attraversa un passaggio a livello e si immerge di nuovo tra i meleti.

All'incrocio con via Francesco Guardi, tengo la sinistra e raggiungo le prime case della frazione di Maiano.

MAIANO

Arrivo alla suggestiva chiesetta dei Santi Pietro e Paolo dove è presente una fontana, un tavolo con panchine, ideale per il pranzo al sacco, e una terrazza panoramica con vista sulla Val di Non.

CASTEL CLES

Dopo la sosta di rito, mi rimetto in marcia e seguo le indicazioni per Castel Cles seguendo una stradina asfaltata che si avvicina sempre di più al castello.

Siccome il castello non è visitabile, decido di vederlo da lontano e poi prendere una stradina sulla sinistra che conduce a Cles (nella mia mappa si capisce bene l'itinerario).

TERRAZZA DOSS DE PEZ

Qui raggiungo la via principale del paese, mi dirigo verso il centro e, arrivato all'oratorio di San Rocco, prendo a sinistra la stradina che conduce al parco Doss de Pez dove alla  fine si trova la terrazza panoramica con vista su Castel Cles e sul Lago di Santa Giustina.

Guardate che meraviglia:

Rientro a Cles e, dopo la rotonda in centro paese, prendo la stradina Via Romana che raggiunge la frazione di Pez e, in salita, arriva alla chiesetta dei Santi Giovanni e Paolo.

Da qui, sullo stesso sentiero dell'andata, rientro agli appartamenti Orizzonti d'Anaunia a Rallo.

Finisce nel mio appartamento vista Dolomiti di Brenta questa suggestiva camminata, ideale se si ha poco tempo a disposizione o se si vuole fare qualcosa di facile, ammirando panorami unici sulla Val di Non, tra storia, natura e arte.

Cosa vedere in Val di Non

Itinerario 4 giorni in Val di Non

Escursioni in Val di Non

Castelli della Val di Non

Passeggiate Trentino

Passeggiate invernali in Val di Non

Autunno sul lago di Tovel

Itinerari in Trentino

Dove andare in Trentino con il cane

Hotel che accettano cani in montagna

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING , al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la propria vacanza.