Fioritura dei meli in Val di Non: dove ammirarla, passeggiate e dove fioriscono

La Val di Non, conosciuta come la "valle dei meli", regala uno spettacolo imperdibile in primavera: la fioritura dei meli. Un manto candido di fiori ricopre le vallate, creando un'atmosfera magica e profumata. 

 

Ogni anno, da metà aprile a inizio maggio, la valle si trasforma in un mare di colori, con i suoi dolci declivi punteggiati di fiori bianchi e rosa

 

Ma quando è il momento migliore per ammirare questo spettacolo e quali sono i luoghi più suggestivi dove farlo? Ve lo svelo nel nuovo post sul blog.

 

val di non fioritura dei meli


Pochi giorni fa ho passato un weekend primaverile in Val di Non presso i nuovissimi appartamenti ORIZZONTI D'ANAUNIA, una casa vacanze situata nei pressi di Cles, in posizione ideale per andare alla scoperta di tutte le attrazioni della valle. 
 
Gli appartamenti sono di diverse tipologie, moderni, luminosi e sono attrezzati di tutto il necessario. 

 

Inoltre, hanno grandi vetrate dalle quali si possono ammirare splendidi panorami sulle Dolomiti di Brenta,  Castel Valer e su gran parte della valle.



fioritura meli val di non

Ho chiesto gentilmente informazioni alla famiglia Torresani  quali fossero i luoghi più belli dove ammirare la fioritura dei meli e così ho creato il mio itinerario.


PERIODO IDEALE PER LA FIORITURA

La fioritura dei meli in Val di Non raggiunge il suo apice da metà aprile a inizio maggio.  

 

Tuttavia, è importante tenere presente che questo periodo può variare leggermente a seconda delle condizioni climatiche. 

 

Le temperature e le precipitazioni influenzano direttamente il momento in cui i meli sbocciano, quindi è consigliabile monitorare le previsioni meteorologiche per pianificare al meglio la vostra visita.

 

val di non fioritura dei meli

LA SEQUENZA DELLA FIORITURA

Un aspetto interessante è che i primi meli a fiorire si trovano a quote più basse, soprattutto nella parte meridionale della Val di Non. 

 

Se desiderate cogliere i primi momenti della fioritura, dovreste dirigervi verso queste aree, ad esempio Castel Thun. Al contrario, se preferite vedere la fioritura più avanzata verso fine aprile, dovreste esplorare le parti più alte della valle.

 

val di non fioritura dei meli

PASSEGGIATE
Tantissime sono le zone dove ammirare la fioritura dei meli in Val di Non.  Io vi consiglio 4 passeggiate:

 

1. Da Rallo a Cles
Dagli appartamenti Orizzonti d'Anaunia ho effettuato una bellissiam passeggiata fino a Cles. Da Rallo si segue la Via Romana che conduce alla frazione di Maiano di Cles immergendosi in un "mare" di meleti in fiore.

Si continua fino al castello e si arriva poi in centro a Cles fino a raggiungere la terrazza panoramica con una vista mozzafiato sulla valle durante la fioritura.

 

val di non fioritura dei meli passeggiate

 

2. Passeggiata Castel Thun
Dalla frazione di Toss, percorrete circa 1,5 km attraverso incantevoli meleti in fiore fino a Castel Thun. Una fusione perfetta tra natura e storia.

 

val di non meli fioritura

3. Passeggiata Castel Valer
Dal centro di Tassullo si segue una bella passeggiata di 20 minuti tra meleti e panorami incantevoli sulla Val di Non fino ad arrivare alla porta d'ingresso  di Castel Valer, uno dei castelli più belli del Trentino.

 

val di non fioritura dei meli passeggiate

4. Passeggiata da Mechel a Tuenno 

Facile camminata che parte dal centro di Mechel. Passato il cimitero si prende il sentiero sulla destra e si continua in posizione panoramica tra fioriture e viste sulla valle dall'alto.

 

val di non fioritura dei meli passeggiate

5. Panchina Gigante e Sentiero Al Meleto

5 km immersi tra i meleti in fiore di Revò. Si parte dalla chiesa di Romallo e si seguono le indicazioni Al Meleto. Da qui si compie un anello super panoramico, sempre immerso tra i meli, con numerosi sali e scendi, fino alla panchina gigante del Groppello.

Vedi: Panchina Gigante e Percorso Al Meleto

 

val di non fioritura dei meli passeggiate

 

6. Chiesetta di San Bartolomeo
Situata tra i meleti più alti della valle, questa chiesetta offre uno scenario magico durante la fioritura. 

Una passeggiata qui vi permetterà di immergervi completamente nella bellezza della natura e ammirare una delle fioriture più belle di tutto il Trentino.

 

val di non fioritura dei meli passeggiate


Indipendentemente dal luogo che scegliete di visitare, non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica per catturare ogni istante di questa esperienza. 


La fioritura dei meli in Val di Non è molto più di un semplice evento naturale; è un'esperienza che coinvolge tutti i tuoi sensi e ti avvicina alla bellezza della natura. Da metà aprile a inizio maggio, concedetevi del tempo per esplorare questa valle e scoprire i suoi segreti meglio custoditi.


INFO UTILI
Dove Dormire

Una casa vacanza a due passi da Cles per vivere un soggiorno in piena autonomia in Val di Non. 


Tutti gli appartamenti della Casa Orizzonti d'Anaunia , 6 in tutto, sono nuovissimi, luminosi, arredati con classe, e sono dotati di tutto il necessario come TV, cucina super attrezzata, balcone, Wifi, stoviglie, bollitore, piano cottura in vetro ceramica e grandi vetrate dalle quali ammirare un panorama mozzafiato sulla valle. 

 

fioritura meli val di non

fioritura meli val di non

Gli appartamenti sono di diversa tipologia e possono ospitare massimo 8 persone. Inoltre, gli amici a 4 zampe sono i benvenuti!


Contatti:

Appartamenti Orizzonti d'Anaunia

Via Vicolo del Zoel 5

Ville d'Anaunia TN

Sito: Orizzonti d'Anaunia

Email: orizzontidanaunia@gmail.com

Tel:  +331.9422190


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Val di Non

Escursioni in Val di Non

Castelli della Val di Non

Passeggiate invernali in Val di Non

Autunno sul lago di Tovel

Itinerari in Trentino

Hotel che accettano cani in montagna

 
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING , al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la propria vacanza

0 comments:

Posta un commento