La Val di Non è la terra del Trentino che conta il maggior numero di castelli e residenze nobiliari. Ce ne sono davvero tanti, la maggior parte sono privati, mentre, altri sono aperti al pubblico e ospitano musei e collezioni d'arte da non perdere durante una vacanza in Val di Non.
Con il post di oggi vi elencherò velocemente i castelli della Val di Non che si possono visitare.
Purtroppo per me è impossibile avere la situazione aggiornata sulle aperture, orari e visite guidate; per questo vi invito a contattare l'APT Val di Non che sicuramente vi saprà aiutare
Castel Cles, credits Orizzonti d'Anaunia |
CASTEL THUN VIGO DI TON
Tra i castelli della Val di Non ce n’è uno che bisogna menzionare per primo: Castel Thun. Questo castello fu la dimora della famiglia Thun, una vera e propria potenza tra medioevo e rinascimento che esercitò un’influenza decisiva nella storia trentina, al punto che per ben tre volte vide assurgere alla dignità di principe vescovo un suo esponente.
Purtroppo nella visita guidata con l'audioguida questa storia viene raccontata solo in parte, privilegiando gli aspetti descrittivi delle stanze.
Il castello domina ancor oggi, incontrastato per bellezza e importanza, su tutte le altre residenze e castelli del trentino e della Val di Non. Riflesso del plurisecolare dominio della nobile famiglia sulla valle, testimone di periodi di gloria come di decadenza. Gli interni e il giardino si visitano con un'audioguida.
Per gli orari e visite, consulta il sito del Castel Thun
Castel Thun |
interni Castel Thun |
CASTEL VALER
Costruito a partire dal XII secolo, è oggi uno dei castelli di proprietà privata meglio conservato dell'arco alpino. Più di mille anni di storia si intrecciano nei suggestivi spazi del maniero visitabili con guida. A Castel Valer non si arriva in macchina, ma con una comoda passeggiata dal centro di Tassullo.
Vedi: Castel Valere
Castel Valer |
ingresso Castel Valer |
CASTEL NANNO
Non molto lontano da Castel Valer, a pochi passi da uno dei più antichi villaggi della Val di Non, si erge un altro suggestivo castello, scrigno di storie e leggende affascinanti. La sua forma particolare, con torretta centrale, pare riprendere le vette delle Dolomiti del Brenta di Madonna di Campiglio.
Castel Nanno, credits Castelli Val di Non |
CASTEL COREDO E PALAZZO NERO COREDO
Castel Coredo è un austero palazzo signorile che sonnecchia indisturbato in cima ad un colle, nascosto alla vista da un bosco di conifere. Palazzo Nero fu sede della giustizia fra il 1460 e il 1475 circa.
Al primo piano del palazzo è visitabile la cosiddetta Sala del Giudizio, con un interessante ciclo di affreschi in stile tardo gotico. Fra il 1613 e il 1615 fu sede di una serie di processi per stregoneria.
Castel Coredo, credits Castelli Val di Non |
CASTEL BELASI CAMPODENNO
Questo castello mi piace perché ha l'aspetto di un massiccio bastione, con una torre a pianta poligonale, una doppia cinta di mura e soprattutto una posizione panoramica. Dal palazzo centrale è possibile raggiungere il mastio e, attraverso una scala a chiocciola, con cinque grandi finestre, punto di osservazione privilegiato sull'intera bassa valle.
Castel Belasi, credits Castelli Val di Non |
CASA ENDRICI DON
Sorge nell'antico borgo di Don la dimora del Vescovo Celestino Endrici, oggi proprietà del Comune di Amblar-Don. Il palazzo è un significativo esempio di dimora storica della piccola nobiltà anaune.
Casa Endrici, credits Castelli Val di Non |
CASA CAMPIA REVO'
Dimora gentilizia che nella sua elegante forma tardorinascimentale sorge non lontano dalla piazza di Revò. Il percorso di visita porta alla scoperta di alcuni palazzi che costellano il centro storico del borgo, come Casa Betta, Castel del Pez, o Casa de Ferrari.
CASTEL CLES
Castel Cles non è visitabile, però, dall'esterno, regala una vista splendida tra frutteti, vette innevate, canyon e le acque del lago di Santa Giustina (vedi anche: i laghi più belli del Trentino). Ampi tratti di mura esterne sono affrescati con scene allegoriche e motivi araldici.
Potete raggiungere la piattaforma panoramica direttamente dal centro di Cles in circa 15 minuti!
Questi sono i castelli della Val di Non che mi sento di consigliarvi di visitare. Ce ne sono molti altri in valle e conto di aggiungerli presto in questo post, visitabili oppure solo . Quindi, tornate a visitarmi :)
INFO UTILI
Dove dormire:
APPARTAMENTI ORIZZONTI D'ANAUNIA
Durante una delle mie vacanze in Trentino ho soggiornato presso gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, una casa vacanze composta da 6 appartamenti di diversa tipologia e grandezza ( da 2 a 8 posti letto), tutti arredati con cura e con vista mozzafiato sulle montagne della Val di Non; ideali per una vacanza in totale autonomia.
Vi lascio qui sotto il post del
mio blog contatto email
Vedi Appartamenti Orizzonti d'Anaunia
Email: orizzontidanaunia@gmail.com
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO
Adoro visitare i castelli. Hanno sempre quel che di magico, di esoterico. Grazie per questo post che mi salvo subito! Buona giornata
RispondiEliminagrazie!!
Elimina