Una delle passeggiate / escursioni più belle da fare a Velden è quella che conduce al lago Forstsee attraversando la Gola Romana - Römerschlucht.
Si tratta di un itinerario di 10 km e 260 metri di dislivello che conduce anche al bellissimo punto belvedere Hohes Kreuz Aussicht con una vista sublime sul lago Wörthersee dall'alto.
SLOW TRAIL
Questo itinerario è uno dei 19 Slow Trails della Carinzia, percorsi rilassanti e senza stress, come vuole lo spirito della “villeggiatura” classica, con uno sviluppo massimo di 10 chilometri e un dislivello che non supera i 300 metri.
Nessuno di questi itinerari richiede più di tre ore di tempo, e tutti offrono l’occasione di fare il bagno, rinfrescare i polpacci nell’acqua frizzante di un lago o camminare a piedi nudi su morbidi tappeti di muschio.
Ma vediamo le cose con ordine!
SI PARTE DA VELDEN
Ho avuto il piacere di effettuare questa escursione nel mio primo giorno di vacanza sul lago Wörthersee, una vacanza senza auto, prendendo il treno direttamente da Venezia!
Ecco quindi che, non appena ho preso possesso della mia camera in hotel, sono andato sul lungolago di Velden per dare subito inizio alla mia camminata!
Dal lungolago seguo la strada principale (direzione Pörtschach) passando per il casinò. Proseguo fino ad arrivare a questo punto:
... qui vado a sinistra e inizio a salire leggermente di quota lasciandomi Velden alle spalle.
Da questo punto in poi seguirò le indicazioni per la gola Römerschlucht.
Passo sotto la ferrovia e arrivo nella zona dove c'è il parcheggio ( se avete la macchina potete parcheggiare qui ed evitare 1,5 km a piedi) dove si trova la chiesetta di San Giovanni e Paolo (nascosta nel bosco).
Pure qui vedo la segnaletica per la gola, vado quindi a sinistra e passo sotto l'autostrada.
Dopo pochi metri si trova una sbarra che blocca il passaggio delle auto e un sentiero che va a sinistra.
Questo è il punto iniziale della camminata lungo la Gola Romana - Römerschlucht.
RÖMERSCLHUCHT - GOLA ROMANA
In salita costeggio il corso del torrente in un ambiente davvero suggestivo, immerso nel bosco e sempre ombreggiato, perfetto per la giornata di oggi, super calda!
SENTIERO ROMANTICO
Arrivato a questo incrocio di sentieri:
...proseguo dritto sul Romantischer Weg ( a destra invece il sentiero da dove si scende al ritorno) e continuo a salire, questa volta su sentiero più stretto e ogni tanto con qualche masso da superare.
Attraverso il corso del torrente su un ponticello di legno e poi cammino fino ad arrivare a questa staccionata che abbandona il torrente e sale a destra nel bosco:
Poco più avanti raggiungo questo bivio:
... prendo a destra per il lago Forstsee e proseguo ora in maniera pianeggiante, sempre nel bosco, fino a trovare la deviazione che conduce al lago.
LAGO FORSTSEE
Una volta arrivato sulle rive, inizio a fare il giro in senso antiorario avvicinandomi ad un edificio bianco che si vede bene in lontananza.
Il lago è molto grande, ci sono anche delle calette e piccole spiagge dove si può fare il bagno.
INIZIA LA DISCESA
Poco prima dell'edificio bianco, prendo un sentiero a destra non segnalato, qui:
.. e lascio il lago per iniziare la discesa a Velden.
SENTIERO NEL BOSCO
All'inizio è un po' in salita ma poi spiana e inizia a scendere nel bosco.
Ma ora bisogna fare attenzione a non perdere la cosa più importante, il punto panoramico!
Ad un incrocio di sentieri, questo:
… si tiene la sinistra e si scende fino a trovare la deviazione (segnaletica Aussichtspuntk) che conduce in pochi minuti al punto panoramico Hohes Kreuz Aussicht con una splendida vista sul lago Wörthersee.
PUNTO PANORAMICO
Guardate che spettacolo!
Ovviamente foto a manetta e un po' di riposo sulla panchina a forma di barca per ammirare il panorama che abbraccia in lontananza le Alpi Giulie e il gruppo delle Karawanken, un territorio unico che unisce Austria, Italia e Slovenia.

RIENTRO A VELDEN
Ma è ora di rimettersi in marcia. Velden, come si vede, è ancora lontana.
Ritorno al sentiero principale continuo a scendere. Ad un nuovo bivio:
… bisogna andare a destra e proseguire fino alla Römerscluchht, finendo nel punto in cui c'erano i cartelli all'andata ( andando a sinistra si arriverebbe nei pressi della sbarra ma il sentiero è ripidissimo).
Da qui seguo lo stesso tracciato e arrivo a Velden dopo circa 3 ore di cammino!
Rimane del tempo per del relax in hotel e programmare l'escursione per domani alla torre panoramica Pyramidenkogel, degustando un'ottima Wienerschntizel per cena! Presto i nuovi post sul blog!
INFO:
Per maggiori informazioni su Velden e lago Wörthersee, visita il sito ufficiale di VISIT WÖRTHERSEE e quello della CARINZIA
VEDI:
La sezione del blog dedicata alla CARINZIA e al TREKKING
0 comments:
Posta un commento