La Carinzia è una delle regioni più belle da visitare in Austria.
Quello che mi piace della Carinzia è che abbina angoli quasi mediterranei ad ambienti alpini, dominati dal ghiacciaio del Glosslockner. Sono davvero poche le regioni in Austria che possono vantarsi di una tale varietà di paesaggi.
Inoltre, la maggior parte del territorio si può scoprire con i mezzi pubblici grazie ad un'ottima rete di treni e bus.
Con la Kärnten Card che viene consegnata in hotel, si ha diritto
all'uso gratuito dei mezzi di trasporto pubblico e tantissimi altri
ingressi gratuiti ai vari musei e attrazioni della regione.
Io sono sempre partito con il treno da Venezia -Mestre, sceso a Villach e da lì ho preso le coincidenze per la varie località.
Ma quali sono le zone più belle da vedere in Carinzia? Con il post di oggi vi descrivo le mie preferite, creando un mix unico tra estate ed inverno.
Pronti a mettere costume da bagno e ciaspole? Partiamo!
1. KLAGENFURT
Iniziamo con la capitale, Klagenfurt.
Qui consiglio di fare una passeggiata per il centro, visitare Alter Platz, il palazzo della regione Landhaus e salire sulla torre di Sant'Egidio.
2. LAGO WÖRTHERSEE E VELDEN
Klagenfurt è adagiata sulle rive del lago Wörthersee, il lago più grande della Carinzia, non potete non visitarlo se siete in zona!
Il lago custodisce borghi d'incanto, come Velden, la città degli angeli che d'inverno vi stupirà con il suo mercatino e la corona d'avvento sul lago.
In estate, invece, lo si può scoprire in bici tra visite ai paesi, crociere sul lago e soste in spiaggia!
credits Visit Carinthia |
3. VILLACH
Ci spostiamo poco più a ovest e facciamo una sosta a Villach, la cittadina più vicina all'Italia al confine con Tarvisio. Bella la piazza pedonale e la chiesa di San Giacomo.
Molto bello anche il mercatino di Natale che propone una suggestiva sfilata di Krampus!
4. OSSIACHER SEE
E ora andiamo alla scoperta dei laghi della Carinzia! Ce ne sono più di 200 e ognuno con caratteristiche diverse.
Ossiachersee è molto vicino a Villach e lo si può raggiungere con una comoda escursione in bicicletta. Bellissimi i tramonti sul lago!
5. MONTE DOBRATSCH
Per gli amanti delle ciaspole, e delle camminate sulla neve, ecco il Monte Dobratsch, la montagna di Villach. Dove una volta c'erano seggiovie e piste da sci, ora c'è un paradiso per gli sport invernali a ritmo lento.
I vari sentieri conducono in cima alla montagna dalla quale si gode di un panorama mozzafiato sulle Alpi Giulie.
Inoltre, impossibile resistere alle dolci tentazioni dei rifugi situati lungo il percorso!
6. MILLSTÄTTER SEE
Altro lago da non perdere è Millstätter See, un lago ideale per le coppie, dove è presente il sentiero dell'Amore e dei punti panoramici unici!
Inoltre c'è la possibilità di dormire su delle cabine sotto le stelle, in riva al lago!
credits Visit Carinthia |
7. CICLABILE DELLA DRAVA
Molti laghi della Carinzia si possono visitare in bici seguendo la pista ciclabile della Drava, una ciclabile classificata 5 stelle per la qualità dei suoi servizi.
Inizia da Lienz e prosegue fino alla Slovenia.
8. WEISSENSEE
Per gli amanti dei silenzi della natura, ecco le sfumature del lago Weissensee, un lago in cui la strada finisce all'ingresso del paese di Neusach e dove ci si sposta solo a piedi, in bici o in battello!
La limpidezza dell'acqua invita a fare un tuffo e riposarsi sulle spiagge dove sono posizionati caratteristici pontili in legno.
9. MALLNITZ
Dagli ambienti mediterranei è questione di poco tempo per raggiungere le Alpi e in particolare il Parco Nazionale degli Alti Tauri, di sicuro una delle cose da vedere in Carinzia.
Tra le varie località vi consiglio Mallnitz, un piccolo borgo che è la base di partenza di numerose escursioni come quella alla valle Seebachtal o alle cascate della gola Groppensteinschlucht.
10. HEILIGENBLUT
Saliamo
ancora di più e ci avviciniamo alla vetta più alta dell'Austria, il
Glossglockner, mt 3798.
Verso nord la strada raggiunge Heiligenblut, località di villeggiatura e di sport invernali in posizione panoramica ai piedi del Glosslockner e punto di partenza meridionale della Glosslockner Hochalpenstrasse.
Qui vi consiglio di fare visita al famoso Franz Josef Hohe, raggiungibile sia in autobos che in macchina, punto panoramico sul ghiacciaio Pasterze, ammirare la cascata Gossnitz e camminare lungo il sentiero Geotrail.
11. BAD KLEINKIRCHHEIM
E' tra le destinazioni di montagna più famose della Carinzia e dell'Austria. A Bad Kleinkirchheim si possono effettuare tantissime escursioni trekking immerse nel parco della Biosfera Unesco Nockberge e finire poi la giornata con il benessere alle terme.
Vedi: Bad Kleinkirchheim
12. SENTIERO DELL'AVVENTO KATSCHBERG
Concludo il mio post sulle cose da vedere in Carinzia con un luogo super suggestivo, il Sentiero dell'Avvento di Katschberg.
Qui a quota 1700 si percorre un sentiero innevato tenendo per mano una lanterna, visitando piccole baite di legno dove all'interno vengono narrate storie della tradizione natalizia, degustando un ottimo vin brulè.
Per arrivare all'inizio del sentiero si sale su una slitta trainata da cavalli che si fa strada tra un bosco di abeti.
13. SENTIERI SENZA BARRIERE
La Carinzia offre opportunità uniche per ammire le sue montagne anche alle persone con disabilità, attraverso 10 sentieri accessibili e strutture appositamente progettate.
Con il motto “natura da vivere per TUTTI”, sono stati attrezzati percorsi privi di barriere architettoniche, certificati dall''associazione associazione federale per persone con disabilità ÖZIV che raggiungono splendidi angoli di natura all'interno di parchi naturali, raggiungibili comodamente in macchina o con gli impianti di risalita senza barriere.
Leggi: Escursione in carrozzina in Carinzia
E voi, siete mai stati in Carinzia? Avete altre cose da suggerire?
INFO UTILI:
Per maggiori informazioni, e cose da vedere, visita il sito ufficiale di VISIT CARINZIA
VEDI ANCHE:
Escursioni trekking in Austria
Cosa vedere a Vienna in 3 giorni
Ciao Andrea! Sono andata in Carinzia un po' di tempo fa, e fra le località di cui hai scritto, ho avuto modo di visitare solamente Klagenfurt e Villach! Un pò pochine a dire il vero, con l'aggravante che non le ho viste in "veste natalizia". Ho proprio tanta voglia di farmi travolgere dalle atmosfere di cui tu illustri sapientemente! Grazie per le dritte!
RispondiEliminagrazie!!
Elimina