La festa dei marroni IGP a Combai, programma e informazioni

La festa dei marroni di Combai è uno degli appuntamenti autunnali più attesi in Veneto, una kermesse da oltre 80.000 presenze dedicata al locale marrone IGP che richiama visitatori anche da fuori regione.
Giunta ormai alla 72ma edizione, la festa dei marroni IGP di Combai permette di assaggiare delle ottime castagne preparate nelle tipiche rostidore, immersi in un ambiente suggestivo ai piedi delle Prealpi, tra castagni e secolari vigneti.
Ma vediamo le cose con ordine. Consiglio si arrivare presto a Combai: il paese è piccolo e parcheggiare può risultare problematico se si arriva nel tardo pomeriggio. Meglio quindi prendersi tutta la giornata e partecipare ad una delle tante passeggiate che vengono organizzate in mattinata alla scoperta del bosco e del territorio.

festa dei marroni combai
il paese di Combai visto dal sentiero del Bosco Incantato
combai
antiche case lungo il percorso
Cosa che facciamo noi. Appuntamento davanti alla Chiesa di Combai e seguiamo fedeli la nostra guida lungo il sentiero tematico del Bosco Incantato. Questa non è la mia prima volta alla festa dei marroni di Combai: le altre volte mi ero sempre limitato a rimanere negli stand in centro al paese, questa volta, con più tempo a disposizione, ne approfitto per visitare la zona circostante, ricca di sentieri e leggende.

festa dei marroni combai
case con vista

festa dei marroni combai
marroni con il marchio IGP
Scopriamo così che ai marroni di Combai è stato riconosciuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), che la produzione viene quasi interamente consumata e venduta qui in zona e che vanta una tradizione antichissima.
Con il sentiero del Bosco Incantato saliamo un po' di quota passando per antiche borgate con splendide vedute su Combai, e rientriamo in paese giusto in tempo per il pranzo.

festa dei marroni combai
da raccogliere con cura
combai
foto di gruppo, credits zetagroup

festa dei marroni combai
antiche borgate lungo il sentiero del Bosco Incantato


combai
un paese in festa
Nei vari stand si possono degustare piatti tipici a base di castagne. Le rostidore giganti arrostiscono circa 70 quintali di marroni durante la festa, ma si possono trovare anche lasagne, gnocchi, spezzatino con marroni e polenta, dolci con le castagne, miele di castagno, la birra e per finire i Mondoi, specialità della zona, una minestra di castagne accompagnata da sbrise. Ogni giorno c'è una specialità diversa da provare!

festa dei marroni combai
come arrostire tante castagne nello stesso momento
festa dei marroni combai
le rostidore

festa dei marroni combai
caldissime!

combai
si mangia a base di castagne.. anzi meglio... di marroni IGP
Dallo stand gastronomico si passa alle vie del paese animate da un ricco programma di eventi e spettacoli, molti dei quali all'interno di cortili delle abitazioni. Troviamo inoltre bancarelle con prodotti dell'artigianato locale, scultori del legno, laboratori di pittura, lavorazione del formaggio e la dimostrazione “polenta in cortivo”.

festa combai marroni
tradizioni e laboratori in paese
festa dei marroni combai
colori d'autunno
Osservando il programma si può notare che sono numerose le escursioni organizzate dalla Pro Loco: oltre a quella effettuata questa mattina, troviamo di domenica pomeriggio il sentiero del Comby, una passeggiata tematica per il parco del castagno, al sabato pomeriggio la passeggiata nel bosco con raccolta marroni, e una volta sola, la notte del mistero, una passeggiata in notturna animata da canti e leggende.

festa dei marroni combai
non solo castagne

combai
nella terra del Prosecco un evento dedicato ai marroni IGP
Sempre camminando per le vie di Combai arriviamo sulla cima del collina che sovrasta il paese. Anche qui sono allestiti stand gastonomici e due grandi rostidore che arrostiscono marroni pronti per essere mangiati. E così, dopo tanto camminare, è bello rilassarsi un po', sdraiarsi sul prato che domina il paese e godersi con calma questi ultimi giorni tiepidi d'autunno, mangiando castagne e bevendo un buon Prosecco. 

festa combai
sopra la collina che sovrasta Combai

ottime per per finire la giornata

combai
un saluto finale a Combai e alle sue colline

Il modo migliore per concludere la nostra giornata qui a Combai sulle Prealpi di Treviso.

NB. La festa dei Marroni di Combai si tiene dal 6 ottobre al 1 Novembre 2017  e il programma può essere scaricato nel sito Marrone di Combai

21 commenti:

  1. I marroni non le normali castagne arrostite mi piacciono da morire accompagnati da un bicchiere di vino rosso morbido.
    sarei andata volentieri a questa festa.
    Grazie Andrea è come ci fossi stata. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! io adoro le caldarroste
    buon martedì, un abbraccio
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina
  3. stupendo!! una bellissima festa, grazie per averlo condiviso. paolo

    RispondiElimina
  4. Io amo, adoro le castagne! Qui a Mi,ano le prendo sempre nei baracchini ma certo non è la stessa cosa.
    Che bella un' intera sagra dedicata!
    Baci e buonanotte

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  5. sai che non ne avevo mai sentito parlare? sono pessima, lo so ;-)
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  6. Bella festa e bell'articolo, magari organizzo una comitiva di bikers dal Friuli.
    http://www.e20magazine.com/turismo-in-bici/

    RispondiElimina

  7. Che partito Wonder ricchezza di foto, tutto perfetto!
    Gruppo di bella gente!
    Abbracci!

    RispondiElimina
  8. Mai viste le rostidore, che belle! E mi piacerebbe molto partecipare alla notte del mistero!

    RispondiElimina