Hotel Windschar, una lunga tradizione di ospitalità e benessere a Brunico

Una vacanza nel cuore della Val Pusteria tra tradizione, natura e benessere. E' stato questo il mio weekend presso l'hotel Windschar, un hotel con centro benessere a Gais - Brunico con più di 110 anni di storia, tra i più antichi dell'Alto Adige e dalla posizione perfetta per scoprire il territorio.
Arrivare, infatti, è facilissimo: dall'uscita dell'autostrada di Bressanone si seguono le indicazioni per Brunico e per Gais; lo stesso se si proviene da Cortina: si scende a Dobbiaco e poi si prosegue per la Val Pusteria fino all'imbocco della Valle Aurina.
Una posizione speciale che mi ha permesso di visitare gran parte del territorio senza grandi spostamenti, anzi, con il Dolomiti Pass, disponibile gratuitamente per tutti gli ospiti dell'hotel, si possono utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico senza spendere un euro, lasciando così la macchina comodamente in parcheggio.

windschar
la piscina all'aperto dell'hotel Windschar

hotel centro benessere brunico
la stube tirolese

Ma vediamo le cose con ordine.
Il benvenuto in hotel è da parte della famiglia Kronbicher, una tradizione di ospitalità giunta alla quinta generazione, da quando, nel lontano 1908, nell'antico maso di famiglia, vennero aperte 2 camere per gli ospiti. Con il passare del tempo la locanda è cresciuta fino a diventare l'hotel attuale, un raffinato hotel con centri benessere di 4 stelle, immerso in un'area verde di 4.500 m2.
La prima cosa che ho fatto al mio arrivo è stato prendere possesso della camera e liberarmi in questo modo del peso dello zaino. Una camera che profuma di legno, in tipico stile tirolese che trasmette tutta la comodità e l'armonia dei paesi alpini, con un grande balcone dalla vista mozzafiato sulle montagne e con tutte le comodità di un albergo di categoria superiore.


hotel centro benessere brunico
camere dal fascino alpino

hotel centro benessere brunico

Ma in montagna, si sa, non si viene per rimanere in camera. Fuori dall'hotel c'è un mondo che merita di essere scoperto, un mondo patrimonio Unesco, quello delle Dolomiti, ma anche un mondo verde e di ghiacci della Valle Aurina con oltre 80 cime oltre i tremila metri tra le quali il Windschar, la Cima del Vento Grande, che dà nome all'hotel.


hotel centro benessere brunico
minivan dell'hotel per le escursioni e transfer

Quello che mi è piaciuto dell'hotel Windschar è che viene proposto un programma giornaliero di escursioni, così, se non si ha voglia o tempo di organizzare un'uscita, oppure non ci si fida ad andare da soli, si può partecipare alle escursioni organizzate. Io ho fatto una bellissima ciaspolata al lago d'Issengo nei dintorni di Falzes. Siamo partiti con il minivan del Windschar e, assieme alla guida, abbiamo attraversato il bosco fino alle acque ghiacciate del lago. Purtroppo mi sono perso l'escursione in notturna con le lanterne al castello di Neuhaus, escursione di sicuro dal fascino particolare. Da menzionare anche le lezioni di sci di fondo, la gita in carrozza, la gara di curling sul campo di ghiaccio e le discese in slittino!
Al ritorno dopo una giornata sui monti, l'hotel ti accoglie con il tipico calore di una casa di montagna. Accanto al caminetto sempre acceso si può degustare una merenda pomeridiana con pizzette, stuzzichini, torte fatte in casa e dolci, l'ideale per riposarsi ma anche per recuperare un po' di energie.



hotel centro benessere brunico
la merenda del pomeriggio

hotel centro benessere brunico
il caminetto dell'angolo bar

hotel centro benessere brunico

Energie che ho recuperato definitivamente nel centro Spa, un'area dedicata al benessere che comprende una piscina a 30°, due idromassaggi, una sauna finlandese, una sauna alle erbe aromatiche ed un bagno a vapore romano, il tutto con una vista stupenda sulle montagne circostanti.

hotel centro benessere brunico
piscina del centro benessere

hotel windschar brunico

hotel windschar brunico



hotel windschar brunico
centro benessere

Ottima anche l'ampia proposta di massaggi e trattamenti tra cui il bagno di vapore con fieno dell'Alto Adige, trattamento tradizionale con fieno puro d'alta montagna, ma anche i massaggi Shiatzu nella calda atmosfera del piccolo chalet Florian situato all'interno del giardino dell'hotel.


hotel windschar brunico
bagni di fieno

hotel windschar brunico
il giardino estivo con piscina


hotel windschar brunico


Ma il benessere passa anche attraverso la gola. In tre sale elegantemente arredate, tra la stube e i tavoli finemente apparecchiati, si gusta un menu che combina i piatti tipicamente altoatesini con prelibatezze italiane e mediterranee, seguendo il corso delle stagioni con prodotti locali a km zero.


hotel centro benessere brunico
ristorante dallo charme tirolese

hotel windschar brunico

Si inizia sempre con un grande buffet di antipasti e insalate per poi continuare con un primo e secondo a scelta finendo con un ottimo dolce :))
Sapori che ho avuto piacere di ritrovare al mattino con la prima colazione, dove in un ricchissimo buffet, che spazia dal dolce al salato, con brioches calde, yogurt di malga, pane di diversi tipi, torte fatte in casa, miele e marmellate, ho fatto un carico di energia per affrontare una giornata di camminate sui monti.



hotel windschar brunico
una parte del buffet della prima colazione

hotel windschar brunico


Per una vacanza perfetta ai piedi delle Dolomiti.

INFORMAZIONI UTILI:


Hotel & Benessere Windschar ****
Via Ulrich von Taufers 3
I-39030 Gais presso Brunico
Val Pusteria - Dolomiti - Alto Adige
Telefono: +39 0474 504 123
E-Mail: info@windschar.com
Sito Web: Hotel Windschar 


ALTRE COSE DA FARE A BRUNICO:


0 comments:

Posta un commento