Le terme in Trentino Alto Adige: quando corpo e spirito ringraziano

Le terme del Trentino Alto Adige sono il regno del benessere. Le proprietà delle acque sgorganti dalle rocce delle montagne sono conosciute già dall'epoca dei romani. Nel corso dei secoli sono sorti centri termali che hanno ospitato illustri personaggi, ne erano frequentatori i principi vescovi e durante l'impero asburgico, nelle cittadine di Merano, Arco e Levico vi erano soliti soggiornarvi nientemeno reali come Maria Teresa, Francesco Giuseppe e Elisabetta, l'amatissima Sissi.

terme trentino alto adige

Acque da bere ricche di minerali, acque per immergersi, acque con le quali fare trattamenti benefici e salutari per rilassarsi e rigenerarsi: grazie alla loro varietà, ogni centro termale della regione è specializzato nella cura di malattie specifiche, ma moltissimi sono anche gli hotel con spa in Trentino Alto Adige specializzati in benessere e cura per il corpo. Tra le principali stazioni termali vanno citate quelle di Pejo e Rabbi in Val di Sole, Levico, Vetriolo e Roncegno in Valsugana, Comano nelle valli Giudicarie, la sorgente di Alloch a Pozza di Fassa e Caderzone in Val Rendena.

terme trentino alto adige
cascate di Vallesinella a Madonna di Campiglio
 
terme trentino alto adige
i laghi di Levico e Caldonazzo

terme trentino alto adige
la saletta massaggi del Bio Hotel Elite di Levico

 
spa in trentino
wellness made in Trentino al Pineta Hotels in Val di Non
In Alto Adige l'acqua contenente radon di Monte San Vigilio nei pressi di Merano, ha un ruolo fondamentale nei bagni termali, mentre la fonte di Monte Ivigna di Merano, viene chiamata la fonte della giovinezza, dal tedesco Jungbrunnen, ed era utilizzata contro la peste.

terme trentino alto adige
cascata in Valle Aurina
Altre acque più o meno miracolose sgorgano a Stelvio e a Trafoi, ad Anterselva e in Val Casies, mentre ben 5, tutte con proprietà diverse, sono le sorgenti presso San Candido. Altre fonti ci sono a Castelrotto, in Val Badia, a Marebbe e vicino a Brunico.
Le terme in Trentino Alto Adige non sono solo acqua e sorgenti. Gli indirizzi dove sottoporsi a trattamenti a base di uva, fieno, erbe officinali, frutta e altri prodotti della terra sono moltissimi. Ad esempio, uno dei maggiori alleati della salute è l'uva. Il succo, che si ricava non solo dalla spremuta degli acini ma anche dai vinaccioli e dalle foglie, è ricco di sostanze minerali antiossidanti. In primavera, dai tagli di potatura delle piante fuoriesce la linfa, ricca dei minerali presenti nel terreno. Queste “lacrime” vengono raccolte, testate in laboratorio e trasformate in un prodotto rigenerante, idratante e lenitivo, che dona luminosità alla pelle.

 
terme trentino alto adige
l'infinity pool dell'hotel Terme Merano

terme trentino alto adige
hotel Terme Merano

Quella dei bagni di fieno era un'antica tradizione delle terme in Trentino Alto Adige: un tempo i contadini dopo la giornata passata sui campi a mietere si ritempravano proprio così. Le erbe di montagna, infatti, eliminano le tossine, alleviano i dolori reumatici, e in più hanno un effetto defatigante e rilassante.
 
terme trentino alto adige
bagni di fieno all'hotel Windschar di Brunico
Da segnalare, tra i diversi trattamenti presenti in alcune delle migliori spa presenti sul territorio, anche il bagno al siero di latte (che rafforza il sistema immunitario e il tessuto cutaneo grazie al ricco contenuto di calcio, vitamine, fosforo e minerali) e quello nella lana di pecora, che ha proprietà calmante e riduce la infiammazioni artritiche.

 
terme trentino alto adige
la sauna panoramica dell'hotel Marlena di Merano

terme trentino alto adige
piscina interna Alpenpalace hotel

terme merano
la passeggiata lungo Passirio a Merano
Un ritorno alle tradizioni quello delle terme in Trentino Alto Adige, dove sono le antiche tradizioni a indicare la strada verso la salute e la bellezza. Corpo e spirito ringraziano.

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

VEDI ANCHE GLI ALTRI HOTELS DEL BLOG
La mia pagina dedicata agli Hotel Benessere
Wellness Hotel Alto Adige Excelsior resort 
Hotel 4 stelle Madonna di Campiglio, Biohotel Hermitage 
Hotel con spa Madonna di Campiglio, Cerana Relax Hotel 
Agriturismo Colli Euganei Terre Bianche 
Hotel con spa Vipiteno 
Hotel con spa Trentino Alto Adige  
Dormire a Bolzano presso il Park Hotel Laurin 
Dormire a Molveno, Hotel Londra 
Dormire in un castello, Relais Bevilacqua 
Dormire a Bolzano 
Hotel in Val Venosta con spa, Hotel Matillhof  
Hotel Bolzano e dintorni con spa, Gasthof Kohlern 


7 commenti: