Vipiteno, è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni invernali, con o senza ciaspole.
In un territorio molto vasto, che non include solo Vipiteno, ma che abbraccia anche Val Racines, Val Giovo, Val Ridanna, Val di Fleres e Val di Vizze, le possibilità di camminate sulla neve sono moltissime.
Con il post di oggi sul blog vi racconterò quelle che ho fatto io in base alla mia esperienza.
Ma vediamo le cose con ordine. A Vipiteno ho dormito presso il Naturhotel Rainer, un hotel naturale unico, con una linea di design dove al suo interno gli elementi della natura la fanno da padrone.
Camere con legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti, doccia in pietra naturale di quarzo d'argento, proveniente dalle montagne vicine, e un palcoscenico naturale unico da ammirare dal balcone.
L'hotel è situato nella vicina Val Giovo e raggiungere Vipiteno è solo questione di pochi minuti.
Fatta una colazione da campioni in hotel è la volta di andare alla scoperta del territorio a ritmo lento. E quali sono le ciaspolate da non perdere a Vipiteno? Eccole qui!
1. SENTIERO FLANER JOECHL
Per la prima escursione invernale andiamo sul Monte Cavallo raggiungibile con la telecabina dal centro di Vipiteno.
Una volta arrivati alla stazione a monte si va sulla destra e si prende il sentiero circolare Flaner Joechl lungo 6 km. Il sentiero è sempre battuto e sale di quota in direzione Kastellack per poi rimanere quasi sempre pianeggiante; ci si immerge nel bosco e si arriva al punto panoramico dove sono presenti dei ripetitori.
Un panorama che va dalle vicine Alpi Sarentine alla Val di Vizze in primo piano, alle cime delle Dolomiti di Bressanone con Plose e Val di Funes e Odle all’orizzonte fino a uno scorcio della Val di Fleres. Dai ripetitori si rientra su comodo sentiero al punto di partenza seguendo sempre la traccia.
In totale sono 6 km per circa due ore di cammino.
Da poco in cima al Monte Corno è stata posizionata una campana con vicino un'altalena. La posizione è super suggestiva e si può raggiungere con un altro biglietto della telecabina.
E come si può tornare a Vipiteno? Ma in slittino ovviamente!
Per il noleggio slittino sono andato nel negozio di fronte la stazione della telecabina e poi l'ho riconsegnato nella stazione a valle a Vipiteno ( quando acquistate il biglietto domandate sempre per riconferma).
La pista è la più lunga d'Italia, circa 10 km: si prende da subito velocità e si scende superando curve di diversa larghezza, a volte molto strette e a volte più larghe e anche lunghi tratti dove veramente si può andare veloci.
Vi consiglio anche di provare l'ebrezza della discesa in notturna. Due volte la settimana la pista è illuminata fino a mezzanotte!
2. MALGA STADLAM
Ci spostiamo in Val Ridanna e raggiungiamo il villaggio di Masseria. Dal museo della miniera di Monteneve si segue il sentiero 28/A, si svolta a destra e si risale il bosco attraverso delle comode curve.
Il tracciato prosegue con comoda pendenza, oltrepassa la radura della malga Kohlboden (chiusa in inverno), si passa un bivio con un ponte dove si tiene la destra e si giunge a malga Stadlalm, dopo circa 1h30.
La malga è aperta e si può fare una pausa per degustare i piatti tipici!
3H00
Dislivello 213 metri
vedi: Malga Stadlam in inverno
3. MALGA WURZERALM
Rimaniamo in Val Ridanna e dal paese di Gasse percorriamo in auto la strada fino al parcheggio di Entholz.
Da qui si prosegue a piedi lungo la strada nel bosco seguendo il sentiero 25 in direzione Malga Wurzeralm. Il ritorno si può fare in slittino!
3H00
213 metri dislivello
Vedi: Malga Wurzeralm
4. ANELLO VAL RIDANNNA
Si raggiunge la partenza della pista da sci di fondo a Masseria e poi si tiene la sinistra seguendo le indicazioni per i pedoni. Da questo punto parte un tracciato pedonale su sentiero battuto ( i famosi sentieri WWW, winter wander wege) che costeggia il torrente fino a Ridanna, seguendo le piste da sci di fondo.
Il rientro può essere fatto per un tratto nel bosco e poi ci si riunisce al tracciato dell'andata verso metà percorso. La vista è davvero eccezionale ed arrivar fino alle alpi della Valle dello Stubai in Austria.
2 ore
Nessun dislivello
5. MALGA FREUND ALM
All'ingresso della Val Ridanna e Val Racines, non potete perdervi la camminata che conduce alla malga Freund partendo da Telves di Sopra.
Dal
paese si segue a piedi l'indicazione “Freundalm”, salendo verso
sinistra al Maso Kappeler (1353), ammirando splendide viste sulle
vette innevate di Vipiteno.
Si continua nel bosco per quasi tutta la durata della camminata con pendenza moderata fino a giungere il vasto prato innevato dove si trova la malga Freundalm ( mt 1720).
La malga è aperta quasi tutto l'anno e potete fare una sosta per degustare i piatti della tradizione tirolese, come Kaiserschmarren, Strudel o canederli.
Rientro sullo stesso sentiero, a piedi o con lo slittino.
Tempo: 2H30
Dislivello: 470 metri
Vedi: Malga Freundalm
6. MALGA ALLRISS
In Val di Fleres, l'escursione invernale più conosciuta è quella che conduce alla malga Allriss.
Si parte dalla località di San'Antonio (vari parcheggi, l'ultimo è a pagamento) e si segue sempre il cartello per la malga, si attraversa il ponte a destra e si sale su stradina fino a trovare sulla sinistra la partenza del sentiero 27 (volendo si può arrivare fino a qui in macchina).
L'itinerario segue sempre la strada nel bosco (fate attenzione a chi scende in slittino), ma poi' c'è la possibilità di lasciare e proseguire su sentiero sulla destra (non segnalato) per soli pedoni fino alla malga (meglio avere ramponcini qui).
La malga regala una vista bellissima sulla Val di Fleres e sul massiccio del Tribulaun! Lo sapevate che la roccia dolomitica è stata scoperta proprio su questa montagna e non sulle Dolomiti? Presto sul blog vi racconterò tutto!
2H00
Dislivello: 330 metri
Vedi: Malga Allriss in inverno
7. VAL DI VIZZE
In Val di Vizze ho effettuato una brevissima escursione ad anello per mancanza di tempo. In pratica si parte dal parcheggio del centro fondo situato vicino al paese di Caminata (controllate bene la posizione perchè il paese è più in alto), e da qui si costeggia la pista da fondo per circa 5 km.
Tempo: 1h30
Dislivello: nullo
8. SENTIERO CIRCOLARE VAL GIOVO
Facile camminata invernale con partenza dal Naturhotel Rainer che si snoda tra le Valli di Mezzo e di Sopra in Val Giovo.
2 ore
Dislivello: 300 metri
Leggi: Escursione invernale in Val Giovo
RELAX IN HOTEL
Dopo una giornata sulla neve è stato bello tornare nella tranquillità della Val Giovo e immergersi nel benessere del Naturhotel Rainer.
Un benessere dove tutto sa di natura, dai trattamenti che utilizzano solamente prodotti naturali, alla sauna situata all'interno di uno chalet di montagna nel giardino innevato, alla bellissima piscina con idromassaggio un ambiente con quarzite argentea e legno dei boschi attorno a Racines con impianto di depurazione a sale, privo di sostanze chimiche.
Ho voluto provare un massaggio vitale al cembro, un trattamento dove vengono riscaldati bastoni di cembro applicati con una lozione al cembro e arnica. Il calore trasmesso dal legno aiuta il corpo a rilassarsi ed alleviare i blocchi muscolari. Proprio quello che ci voleva dopo una giornata di ciaspole a Vipiteno.
Ottimi gli interni con materiali naturali e di design e ottima anche la cucina. Dopo queste attività fisiche è stato un toccasana incontrare la cucina di Hannes, il gestore dell'hotel, una cucina che parla del territorio, dei sapori tradizionali e della Val Giovo utilizzando prodotti del maso e dell'orto, senza additivi o concime, a km zero.
Vengono privilegiate le carni e le erbe del maso di proprietà della famiglia (situato accanto all'hotel), ma anche prodotti locali dei vicini contadini come le uove biologiche.
Il modo migliore per concludere in benEssere questa giornata sulla neve di Vipiteno.
INFO
UTILI:
Naturhotel Rainer
Val Giovo -
Vipiteno
Sito web: Naturhotel
Rainer
Email:info@hotel-rainer.it
VEDI ANCHE:
La sezione dedicata all'ALTO ADIGE e all'inverno OLTRE LO SCI
Ho dei bellissimi ricordi di Vipiteno. Bellissime foto ^_^
RispondiEliminaBuona serata
grazie!!
Eliminadavvero una bellissima esperienza! la conosco bene questa pista
RispondiEliminaeh si
EliminaDavvero bella Vipiteno, e bellissime le tue foto, quell'albergo fa sognare! Un abbraccio a presto :)
RispondiEliminagrazie!!
Elimina