Giornate dello yogurt a Vipiteno: programma e itinerari

Molti dicono che lo yogurt Vipiteno sia il migliore, per cui non c'è da meravigliarsi se proprio qui a Vipiteno si festeggiano le giornate dello Yogurt. In Valle Isarco, e in particolare a Vipiteno, l'oro bianco ha una grande tradizione. Un tempo il latte rappresentava la base dell'esistenza dei contadini di montagna perché non c'era molto da comprare. Se i casari delle malghe tagliano in proprio nelle loro caldaie di rame la cagliata, nel fondovalle l'economia lattiero casearia si avvale di una rete di cooperative ben sviluppata. Questo fa sì che il latte lavorato nella Latteria di Vipiteno viene trasformato in yogurt che si trova negli scaffali di mezza Europa.

yogurt vipiteno
il mercato del contadino a Vipiteno, credits APT Vipiteno

GIORNATE DELLO YOGURT
A luglio a Vipiteno di svolgono le Giornate dello Yogurt. Chi pensa che qui ci siano solo e soltanto degustazioni dei diversi tipi di yogurt si sbaglia di grosso, perché il programma è molto più ricco, a cominciare da:

yogurt vipiteno
in centro a Vipiteno

MERCATO DEL CONTADINO
La mia esperienza alla scoperta dei sapori e delle tradizioni dello yogurt di Vipiteno è iniziata il venerdì mattina nel centro cittadino. Il venerdì non è stato scelto a caso. Infatti, da maggio ad ottobre, ogni venerdì viene organizzato il mercato contadino in Piazza Città. È stato impossibile resistere al profumo dei Krapfen di Vipiteno, agli Strauben (frittelle) e agli spiedini di frutta coperti di cioccolato. Presso lo stand vicino non mi sono poi fatto sfuggire la prima degustazione di yogurt :)) Il modo migliore per entrare a contatto con la città e i sui sapori.

yogurt vipiteno
il mercato del contadino
yogurt vipiteno
preparando i krapfen, credits APT Vipiteno
VISITA ALLA LATTERIA DI VIPITENO
Un appuntamento da non perdere durante le giornate dello Yogurt di Vipiteno è la visita alla Latteria. Qui si incontrano tutte le sfumature del gusto, dal famoso yogurt al burro dal sapore indimenticabile, passando per il formaggio preparato con latte biologico e il latte fresco appena munto in montagna, finendo con la degustazione di diversi tipi di yogurt.

yogurt vipiteno
visita alla latteria di Vipiteno, credits APT Vipiteno

yogurt vipiteno

yogurt vipiteno

EMOZIONI AL MASO DELLE ERBE
Ma le giornate dello yogurt di Vipiteno non interessano solo il centro storico. Tutto il territorio permette di scoprire i sapori e le tradizioni tipici dell'Alto Adige. Ho partecipato, assieme all'ufficio turistico, ad una visita al maso delle erbe, un antico maso situato a Prati di Vizze dove vengono coltivate con cura erbe aromatiche, seguendo rigidi criteri biologici. I fiori raccolti a mano e le erbe tagliate nel momento della loro massima potenza balsamica, vengono lavorati con cura per ottenere prodotti di alta qualità come tisane, infusi, liquori e amari.
Giardini Aromatici Wipptal 

yogurt vipiteno
yogurt vipiteno
visita la maso delle erbe

IL SENTIERO DEL MIELE
Tra le varie attività del programma, ho preso parte anche ad una facile escursione a Campo di Trens seguendo il sentiero del miele assieme agli apicoltori locali. 

yogurt vipiteno
il sentiero del miele

yogurt vipiteno

Un'escursione dove viene raccontato come le api producono il delizioso miele con, alla fine, un'ottima degustazione dei vari mieli prodotti in Valle Isarco assieme allo yogurt :)) davvero ottimo!

yogurt vipiteno

SUI SENTIERI ALLA SCOPERTA DELLE MAGHE DI ALTA QUOTA
Poteva un soggiorno a tema yogurt a Vipiteno terminare senza essere passati in una malga? Certo che no.
Tra le tantissime malghe presenti in zona, la mia scelta è ricaduta su malgaValmigna raggiungibile facilmente a piedi dalla stazione a monte della funivia Monte Cavallo.

yogurt vipiteno
malga Valmigna

Ho scelto questa malga perché secondo me è molto tradizionale e ricorda un po' la più famosa malga Fane che vi avevo descritto tempo fa. Dopo una breve passeggiata di 45 minuti i polmoni si riempiono di aria fresca e pulita di montagna, arrivando con tutta calma in questo mondo magico fatto di pascoli, malghe e... tantissime mucche!! Le regine incontrastate di queste giornate :))

yogurt vipiteno
a km zero


yogurt vipiteno
pura magia tra i boschi di Monte Cavallo

Qui ho fatto una sosta con un'ottima coppa di yogurt e frutta :) Quando si dice dal produttore al consumatore :))

yogurt vipiteno

yogurt vipiteno
yogurt con frutta


vipiteno
vista verso Vipiteno
Un'altra malga che ho visitato è stata la malga Braunhof, un piccolo rifugio ristorante dove si può degustare un ottimo strudel di mele!

yogurt vipiteno
maso Braunhof

yogurt vipiteno
strudel di mele

I SAPORI DELLA TRADIZIONE A TAVOLA
Alle Giornate dello Yogurt non rimane certo indietro neanche la culinaria, anzi, i ristoranti e rifugi della zona propongono menu gustosi e creativi a tema yogurt. Ottima la proposta del ristorante Lilie dove il menu riserva una sezione dedicata alle giornate dello yogurt di Vipiteno con piatti creativi e tradizionali utilizzando sempre lo yogurt locale.

yogurt vipiteno
menu a tema yogurt presso il ristorante Lilie

yogurt vipiteno
atmosfere notturne

Ma è comunque sempre in alta quota dove si può vivere e gustare la vera anima di questo prodotto, visitando antichi masi, malghe e rifugi dove in ogni litro di latte c'è tanto lavoro e tanta passione dei contadini... e delle mucche :)

INFORMAZIONI UTILI
Per informazioni su Vipiteno visita il sito ufficiale Vipiteno - Sterzing
Per conoscere il programma completo delle giornate dello yogurt, visita il sito di Giornate dello Yogurt 

ALTRE COSE DA FARE A VIPITENO:

4 commenti:

  1. Hi Andrea what beautiful picture in your header, anmazing! love mountains!!
    and your post always beautiful, thanks by sharing.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sono stata a Vipiteno anni fa e lo yogurt è davvero buono :)
    A presto

    RispondiElimina