Un percorso in mountainbike a Brentonico sul Monte Baldo alla scoperta dei sapori del territorio durante Golosabici


Scoprire l'altopiano di Brentonico, sul Monte Baldo, in sella ad una mountain bike, o meglio ad una ebike, abbinando il piacere delle degustazioni di prodotti locali. E' stato questo il tema di Golosabici, un evento organizzato da Visit Rovereto che richiama ogni anno centinaia di appassionati di bici.
Il percorso è lungo 25 km con circa 1000 metri di dislivello in positivo e permette di scoprire il Sentiero della Pace assieme a panorami splendidi sul monte Baldo e Valle dell'Adige, facendo  4 soste golose e un pranzo in malga.

mountain bike brentonico monte baldo
splendidi panorami sulla Vallagarina

Nonostante Golosabici si tenga solo una volta all'anno, il percorso è sempre percorribile in bici e permette di ammirare gli stessi panorami seppure senza le soste in malga. Per chi non si sente  sicuro di effettuarlo  da solo, può contattare il noleggio bike -mtb di San Valentino di Brentonico, Baldo Adventure, (anche per il solo noleggio bici) e chiedere di essere accompagnati da una guida in modo da vivere questa escursione in totale sicurezza.
Ma vediamo le cose con ordine.
La mia esperienza di Golosabici inizia da Passo San Valentino. Qui trovo l'office desk dove vengono consegnate tutte le info necessarie e anche la mia ebike che avevo ordinato in anticipo. Si è liberi di partire quando si vuole e in totale autonomia. Il primo tratto in salita dal Passo di S.Valentino fino al Corno della Paura è su asfalto, dove si alternano falsopiani a tratti con maggior pendenza fino a un lungo tratto in piano su sterrato. La vista spazia dalla vallata e il lago di Pra’ della Stua fino alla catena del Monte Baldo.

golosabici

percorso mountain bike brentonico
la mia e-mountain bike presa a noleggio
Dal Corno della Paura  cominciamo a scendere per l’ultimo tratto asfaltato fino a Malga Pravech di Sotto. Qui facciamo la prima sosta: una piccola prima colazione con pane casereccio, marmellata rustica, latte di malga e strudel del Ghingo con frutti di bosco. Davvero ottimo.

golosabici
si parte!

golosabici
prima sosta a malga Pravech di Sotto

percorso mountain bike brentonico
prima colazione :)
Riprendiamo  la nostra ebike e continuiamo l'itinerario in mtb per Brentonico lungo una  strada sterrata in piano fino a Polsa e, sempre su sterrato, raggiungiamo in salita Malga Susine, oltrepassiamo il camping Polsa e poi sempre in salita su strada sterrata  un ultimo strappo verso il Monte Vignola.


percorso mountain bike brentonico
verso la seconda sosta

golosa bici brentonico
ottima segnaletica

percorso mountain bike brentonico

La salita termina al monumento degli alpini sotto il Monte Vignola dove si apre la vista verso la Vallagarina e Cima Carega.
Dopo un breve tratto pianeggiante  prima che riprenda la salita si prende un bivio a sinistra dove la strada forestale piega in discesa nel bosco e con un paio di ripidi tornanti ci porta sui prati che sovrastano il bivacco Malga Vignolet.
Qui si apre una magnifica vista sulla Vallagarina. Davvero impressionante! 

percorso mountain bike brentonico
splendido panorama sulla Vallagarina

mountain bike brentonico monte baldo
in discesa verso malga Vignolet

A malga Vignolet troviamo la seconda sosta. Il menu include crostone ai cereali  con uova all’occhio di bue da galline brentegane ruspanti, orzotto freddo all’aglio Orsino, assaggio di formaggio e ricotta di Malga Mortigola  un ottimo Gewuerztraminer.
Quando si dice un pranzo con vista!

golosabici brentonico
sosta a malga Mortigola
Di nuovo in sella alla nostra ebike, seguiamo  la strada sterrata in quota che prosegue con un breve tratto in salita prima di tuffarsi in una vertiginosa discesa che con curve, ponti e tratti esposti ci porta a Bocca d’Ardole, dove si domina da 1500 m l’abitato di Sabbionara con il suo castello.

percorso mtb brentonico
a contatto con la Grande Guerra


percorso mtb brentonico

Ripercorriamo in discesa un tratto asfaltato fatto in precedenza, proveniente dal Passo di S. Valentino, e ad un certo punto seguiamo l'indicazione che conduce sulla sinistra verso l'anello più piccolo che porta in piano fino al Villaggio Pianetti per poi su strada sterrata nel bosco  fino in loc. Pianaz. Qui un segnavia indica di prendere la strada, prima in piano, e poi nuovamente in discesa, che porta a Malga Pianetti dove un breve tratto di nuovo in bosco  conduce a Malga Postemonzel.

percorso mtb brentonico

A malga Postemonzel è prevista una sosta pranzo con musica dove si possono degustare le specialità della malga come polenta conza, spezzatino con misto di carni e legumi :) Ci voleva proprio dopo tanti chilometri in bici :) Ammetto che senza ebike non avrei fatto nemmeno un metro, ma va bene lo stesso, l'importante è partecipare. Ho anche conosciuto tante persone: da solo che ero al mattino mi sono unito ad un bel gruppo e abbiamo fatto quasi tutto l'itinerario assieme.

percorso mtb brentonico
malga Postemonzel

golosa bici
sosta pranzo
Manca davvero poco alla fine di Golosabici nel Parco del Monte Baldo. Ancora 2 km in asfalto ed eccoci al punto di partenza di questa mattina. Ultima sosta golosa con crostata di marmellata di fragole e un brindisi con la grappa locale per festeggiare questa bellissima giornata :) 

percorso mtb brentonico
dolce e grappa per festeggiare la riuscita dell'escursione
Il modo migliore per dare l'arrivederci al prossimo anno a questo evento davvero speciale che unisce panorami mozzafiato, degustazioni e sport. Il meglio della montagna in un giorno.

APPUNTAMENTO AL 16 GIUGNO 2019!! 

Scopri anche la versione invernale da fare con le ciaspole: Golosaneve

Informazioni Utili:
Per maggiori informazioni su Golosabici e per scoprire altri percorsi da fare in mountain bike a Brentonico, Monte Baldo e Rovereto, visita i siti:
Visit Rovereto 
Mountain Bike Rovereto Vallagarina 

ALTRE COSE DA FARE A BRENTONICO:

3 commenti: