10 cose da non perdere sul lago di Millstatter See in Carinzia

Il lago Millstatter See è il secondo lago della Carinzia per grandezza (lungo 12 km, largo 1,5 km e profondo fino a 141 metri) e si trova in suggestiva posizione fra il boscoso Seeruecken a sud e i Nockberge a nord. Le sua acque calde (25°C) da maggio a settembre lo hanno reso noto centro di sport acquatici, e le sue rive sono meta di turisti che passano le loro giornate alla scoperta delle sue meraviglie. La scorsa settimana ho passato un bellissimo weekend in terra austriaca e così ho potuto scoprire le principali cose da vedere sul lago Millstatter See.

millstatter see
attraversare del Porta del Granato

Pronti a scoprire il gioiello della Carinzia? Partiamo!

1) CAMMINARE A PIU' NON POSSO
Il trekking è una delle attività principali in Carinzia, Tutta la zona attorno al lago Millstatter See è un vero paradiso per le escursioni, a cominciare dai sentieri lungo le Alte Vie, come l'Alpe-Adria, un itinerario di più giorni che collega il Grossglockner fino al mare Adriatico, finendo con gli itinerari Slow Trail, dei sentieri brevi e di facile percorrenza, con in comune il piacere dei ritmi lenti e punti panoramici di notevole bellezza. 


cosa vedere a millstatter see carinzia
segnaletica dello Slow Trail
In tutta la Carinzia al momento ce ne sono 6 e qui sul lago di Millastatter See ce n'è uno nei pressi di Doebrlach. Io l'ho effettuato il primo giorno di vacanza, l'escursione ideale per prendere confidenza con il territorio e ammirare panorami unici sul lago. Quando dico panorama intendo questo:

cosa vedere a millstatter see carinzia
vista panoramica sul lago
2) FARE UN PICNIC AMMIRANDO LE STELLE
Lo Sternenbalkon è posizionato vicinissimo allo Slow Trai, il suo nome deriva dallo rispecchiarsi delle stelle nel lago. Quando si avvicina l'ora del tramonto sul lago Millstatter See, è arrivato il momento di affacciarsi su questo balcone e ammirare una vista mozzafiato. Qui è anche possibile sedersi e degustare un delizioso cestino da picnic con i prodotti della vicina malga con tanto di speck, formaggi, pane fresco, biscotti e succo di sambuco. Il modo più romantico per ammirare il lago.

cosa vedere in carinzia
lo Sternenbalkon
cosa vedere a millstatter see carinzia
un picnic romantico
3) RAGGIUNGERE LE ALTE VIE IN SELLA AD UNA EBIKE
Grazie al noleggio bici MountainbikeStation, ho potuto noleggiare una mountain ebike e partire, accompagnato da una guida, alla volta delle montagne sopra il Millastetter See. Ammetto che senza ebike non ce l'avrei fatta, ma la strada comunque è molto larga e non ha grosse difficoltà. Abbiamo percorso la Millstatter Alm Strasse e raggiunto la strada sterrata che conduce ai tre rifugi.  

cosa vedere a millstatter see carinzia
in ebike sui sentieri più alti

cosa vedere a millstatter see carinzia

cosa vedere a millstatter see carinzia

Qui una pausa per una buona birra dalla vista imbattibile sul lago e via di nuovo giù superando un dislivello di 1400 metri! Consigliatissimo!! ( a breve sul blog tutta l'escursione).

cosa vedere a millstatter see carinzia

4) INNAMORARSI PERCORRENDO IL SENTIERO DELL'AMORE
Uno dei sentieri paesaggisticamente tra i più belli. La prima parte è semplice, percorribile anche con passeggini, poi diventa più impegnativa. Lungo il percorso si trovano sette libri che offrono delucidazioni sul tema dell'amore, oltre a godere di numerosi punti panoramici, con una vista che si estende fino agli Alti Tauri, e che invitano a sostare e concedersi una pausa.

cosa vedere a millstatter see carinzia
il sentiero dell'Amore

5) ATTRAVERSARE LA PORTA DEL GRANATO
Il sentiero dell'Amore termina nei pressi della Porta del Granato, un imponente passaggio, i cui pilastri sono cosparsi di granati, testimonianza della ricchezza del giacimento presente sul territorio, uno tra i più grandi d'Europa.

cosa vedere a millstatter see carinzia
la porta del Granato

6) MANGIARE I KAISERSCHMARREN PIU' BUONI DI SEMPRE
Quelli del rifugio Alexander Huette sull'alpe di Millstaetter. Con una vista così è come essere in paradiso!

cosa vedere a millstatter see carinzia
pranzo con vista

7) RIVIVERE LA VILLEGGIATURA DI UN TEMPO
Presso la Badehaus di Millstatt. Un antico luogo di cura e balnerare sul lago, ora ristrutturato e diventato una spa di altissimo livello. Così, dopo giornate di trekking e in bici, è stato bello rilassarsi tra sauna, bagno turco salino e nuotare nella bellissima Infinity Pool a 35°C. Quando si dice, ci voleva proprio!

cosa vedere a millstatter see carinzia
Badehaus a Millstatt

8) SCOPRIRE L'ABBAZIA DI MILLSTATT
Edificata attorno al 1077, è uno dei più significativi esempi europei di architettura romanica, L'abbazia è situata in centro al paese e ospita un museo, ed è sede di numerosi concerti e manifestazioni. Ideale in caso di brutto tempo.

cosa vedere a millstatter see carinzia
una visita all'antica abbazia

9) IN BARCA A REMI SUL LAGO
Una bellissima gita che ho effettuato sul lago di Millstaetter See è stata quella dell'uscita di gruppo in barca a remi. Si parte alle ore 8 e si entra in acqua a bordo di barche di legno sempre due a due. Ci ho impiegato un po' a capire la direzione giusta della remata, ma poi è stato tutto facile :)) 


cosa vedere a millstatter see carinzia
uscita in barca a remi

cosa vedere a millstatter see carinzia

Durante l'escursione la guida ci ha illustrato le caratteristiche principali del lago, sui pesci che lo abitano e sui cormorani che popolano la sponda sud del lago. Un'esperienza da fare assolutamente!

10) DORMIRE IN UN BIVACCO SULLE SPONDE DEL LAGO
Il modo più romantico e suggestivo per finire una giornata sul lago di Millstatter See è quello di dormire una notte (o più notti) in un piccolo bivacco, solo per due persone, accanto alle acque del lago, oppure sulle cime della montagna. In totale ce ne sono 6: quattro lungo le rive del lago e due in alta quota.

cosa vedere a millstatter see carinzia
dormire in un bivacco
Qui infatti si potrà dire di essere lontano da tutti e da tutto, passando la notte ammirando il cielo stellato e rimanendo comodamente distesi a letto.
Di sicuro una delle dieci cose da fare qui sul lago di Millstaetter!

Per tutti i programmi speciali e qualsiasi  informazione sul lago di Millstatter See, visita il sito ufficiale di Millstaetter See Carinzia ( info: https://www.millstaettersee.com/it/)
Foto Credits Millstatter See - Kaernten

ALTRE COSE DA FARE IN CARINZIA

1 commento: