Lago di Antermoia: giro ad anello da Campitello - Val Duron - Val de Dona

L'escursione al Lago di Antermoia è una delle camminate più conosciute da fare in Val di Fassa

 

Ci sono diversi modi per arrivare al lago: con il post di oggi sul blog vi propongo il giro ad anello del Lago di Antermoia, fatto pochi giorni fa, partendo direttamente a piedi da Campitello di Fassa.

 

Si tratta di un'escursione, lunga, di circa 21 km, 1100 metri di dislivello e della durata di 6/7 ore.  Ci sono, comunque, delle alternative per accorciare il giro e renderlo più breve. A fine post vi metto tutte le info.

 

lago di antermoia escursione


 

lago di antermoia

Ma vediamo le cose con ordine!


Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Catinaccio di Vigo di Fassa (info: https://www.hotelcatinaccio.com), un ottimo hotel a conduzione familiare, in tipico stile alpino con interni di charme e camere tradizionali con vista sulle montagne.

 

hotel catinaccio


Una prima colazione servita in un ricco buffet dove si può trovare di tutto per cominciare una giornata con il piede giusto e partire poi per i sentieri innevati della Val di Fassa. 

 

Si spazia dal dolce con torte fatte in casa, marmellate, miele, pane, croissant e muffins, al salato, con affettati, formaggi e uova strapazzate preparate al momento.

 

hotel catinaccio

Insomma, si può tranquillamente saltare anche il pranzo! Alla reception, inoltre, mi hanno dato tutti i consigli su come preparare il giro e i sentieri da prendere, incluso anche  la card per i trasporti nel caso scegliessi l'opzione rientro in bus.


SI PARTE DA CAMPITELLO DI FASSA

Fatta la prima colazione, parto alla volta di Campitello di Fassa, mt 1440. Qui parcheggio nei pressi della funivia e raggiungo il centro paese nei pressi del torrente.


Dopo il ponte prendo a destra il sentiero della Via Crucis che conduce in ripida salita all'abitato di Pian, una frazione caratteristica, ricca di fienili e case tipiche con una vista suggestiva su Campitello di Fassa.

 

lago di antermoia escursione

Raggiunta la strada, svolto a sinistra e mi incammino nella stradina forestale che conduce in Val Duron.


All'altezza del ponte, svolto a destra e, presso Baita Fraines, seguo le indicazioni per i pedoni che invitano ad abbandonare la strada percorsa dalle navette e proseguire in salita a sinistra nel bosco.

 

 

lago di antermoia escursione

RIFUGIO MICHELUZZI

Forse questo è stato un errore: il sentiero per i pedoni sale a tornanti nel bosco per poi scendere al rifugio Micheluzzi, mt 1850.


Avendo già fatto questo itinerario in inverno sulla strada principale ( vedi: con le ciaspole in Val d Duron), mi è sembrato molto più lungo. In un'escursione così impegnativa, come quella al lago di Antermoia, è bene evitare perdere tempo così. 

 

lago di antermoia escursione

VAL DURON

Giunto al rifugio Micheluzzi, continuo la mia escursione inoltrandomi nella bellissima Val Duron.

 

lago di antermoia escursione

 

La salita qui è davvero minima, passo Baita Lino Brach e proseguo fino a raggiungere il sentiero 578 per il lago di Antermoia! 

Ora inizia la vera salita!

 

lago di antermoia escursione

 

All'inizio il sentiero sale tra boschi e prati, prende sempre più di quota fino a raggiungere il Passo delle Ciaregole, mt 2168.

 

lago di antermoia escursione

Qui svolto a destra e affronto un breve tratto pianeggiante (perfetto per prendere fiato) avvicinandomi sempre di più alle impressionanti pareti dolomitiche del Catinaccio.

 


lago di antermoia escursione

La segnaletica è sempre ottima, quando non ci sono i cartelli bisogna cercare le tracce del CAI tra le rocce.

 

lago di antermoia escursione

 

Passo accanto ai cartelli che indicano la discesa per Mazzin (faremo dopo) e inizio a salire verso il Passo di Dona inoltrandomi sempre di più in uno scenario dolomitico! 

 

Via via che si prende quota il panorama diventa sempre più ampio, ammirando in lontananza il Sella, Sassolungo e Marmolada.

 

lago di antermoia escursione

Ancora un ultimo sforzo in salita, su sentiero che prosegue a zig zag, ed eccomi al passo a metri 2516. Guardate che meraviglia!!


lago di antermoia escursione

lago di antermoia escursione

Siamo nel regno di Re Laurino con il suo giardino di rose. Se non conoscete la leggenda, scopritela nel mio blog QUI.

 

LAGO DI ANTERMOIA

In lontananza si vede il rifugio Antermoia, mt 2500, e un piccolo pezzo del lago. La meta ormai è in vista!

In lieve discesa raggiungo il rifugio e svolto a destra per arrivare al lago, di sicuro uno dei laghi più belli delle Dolomiti.

Spero le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza.

Io ho impiegato 2H40 da Campitello, ma calcolate 3/4 ore per arrivare ( a seconda del proprio passo)

 

 lago di antermoia escursione

 

lago di antermoia escursione

lago di antermoia escursione


Qui consumo il mio pranzo a sacco, poi un po' di riposo per riempirmi gli occhi di tanta bellezza, e inizio il rientro di questo giro ad anello del lago di Antermoia.


RIENTRO A CAMPITELLO

Ritorno per un tratto lungo il sentiero dell'andata via Passo de Dona, scendo per la parte dominata dalle pareti dolomitiche e poi, svolto a destra seguendo le indicazioni per Mazzin sentiero 580.

 

lago di antermoia escursione

SENTIERO 577 VAL DE DONA

Attraverso pascoli e prati e raggiungo un bivio importantissimo!

A sinistra Val de Dona 577 a destra Val Udal 580, entrambi scendono a Mazzin.

 

Io prendo il 577 perchè meno ripido e più dolce, oltre ad avvicinarsi di più a Campitello.

Il sentiero scende tra le vette della Val de Dona, una valle molto suggestiva, ricca di tabià e baite e dove di trova anche il Rifugio Dona, mt 2100.

 

lago di antermoia escursione

lago di antermoia escursione

Sempre in discesa mi avvicino sempre di più al fondovalle.

A questo punto:


lago di antermoia escursione


.. svolto a sinistra e seguo le indicazioni per Campitello. Proseguo ora in ripida discesa passando accanto ad una grotta dove fuoriesce aria fredda ( una sensazione di sollievo in questa giornata calda) e svolto poi a sinistra seguendo le indicazioni per Fontanazzo Chiesa.

 

lago di antermoia escursione

 

Mi avvicino sempre di più alle case del paese e raggiungo la strada statale.

 

Decido di rientrare a Campitello a piedi (volendo c'è la fermata bus vicino). Attraverso la strada e raggiungo la pista ciclabile su comodo ponte in legno ( mi raccomando, non seguite il sentiero nella sponda opposta del fiume perchè muore in un cancello davanti ad un camping).

 


Ancora in cammino, questa volta in leggera salita, ed eccomi al parcheggio di Campitello di Fassa, punto iniziale della mia escursione al lago di Antermoia! Finisce dopo 6 ore questa bellissima escursione, immersa in uno degli scenari più belli delle Alpi!


Come accorciare il giro:

Se non vi va di fare una camminata così lunga potete prendere la navetta che da Campitello conduce al rifugio Micheluzzi (in genere c'è sempre coda per salire, costo € 10,00 anno 2023, si risparmia 1H15 di cammino) e, al ritorno, prendere il bus da Mazzin o Fontanazzo per Campitello.


RELAX IN HOTEL

Dopo questa lunga camminata è stato bello tornare presso l'hotel Catinaccio e godere del relax del centro benessere.

 

La nuovissima area wellness offre una grande vasca idromassaggio, sauna finlandese, bio sauna, bagno turco, doccia emozionale, angolo tisane e saletta relax al profumo di cirmolo.

 

hotel catinaccio

 

Riposo che ho proseguito poi all'interno della mia camera, in tipico stile alpino, con molto legno, TV, bagno moderno con doccia, scelta di cuscini e una balcone che regala una vista sublime su Vigo di Fassa e le sue montagne.

 

hotel catinaccio

hotel catinaccio

 

Fiore all'occhiello dell'hotel Catinaccio è la cucina. In una sala elegante e tradizionale viene servita la mezza pensione con una cena che inizia sempre con un buffet di antipasti e insalate e prosegue con un menu a scelta di 3 portate dai sapori tradizionali.

Una volta alla settimana, cena ladina, con piatti tipici della valle.

 

hotel catinaccio

 

Non ultimo, la calda ospitalità della famiglia Giorgio Lorenz e di tutto lo staff, un'ospitalità cordiale e familiare, dove mi sono state date tutte le informazioni e consigli utili per organizzare la mia escursione al lago di Antermoia!

 

CONTATTI:

Hotel Catinaccio

Piazza Massar 12, Vigo di Fassa

Tel. 0462.764209

Email: info@hotelcatinaccio.com

Sito Web: Hotel Catinaccio

 

VEDI ANCHE:

Escursioni in Val di Fassa

Cosa vedere in Val di Fassa in estate

Escursioni sul Catinaccio

Paesi della Val di Fassa

Escursioni sulle Dolomiti

Sicurezza in montagna

 

La sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al TRENTINO al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza



6 commenti:

  1. Affascinante; sarò all'alpe di Siusi (3° anno) e mi piacerebbe proprio fare questa escursione. Non amo, anche per chi è con me, sentieri esposti per cui non si capisce se effettivamente per questa escursione ve ne siano. L'anno scorso dal Compatsch sono andato all'alpe di Tires passando dal Molignon e non dalla forcella dei Denti di Terra Rossa e al Bolzano....non mi ci avventuro anche se mi affascinerebbe. GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dall'Alpe di Siusi non idea di come si possa arrivare al lago. Il sentiero che sale dalla Val Duron cmq è il più semplice rispetto a tutti gli altri

      Elimina
  2. Perdonami, non era meglio tornare dallo stesso percorso dell’andata visto che il sentiero del ritorno è una discesa scoscesa pieno di sassi col rischio di cadere e non bello a livello paesaggistico? Si torna in corrispondenza di uno scarico…se lo dovessi rifare a ritorno ripasserei dalla stessa parte dell’andata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente a me è piaciuto di più il sentiero del ritorno: meno gente, selvaggio e panorami sulla valle.

      Elimina
  3. Scusami il servizio navetta che porta al rifugio Micheluzzi ha degli orari,bisogna prenotare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, ha degli orari e in estate c'è sempre coda. ti consiglio di contattare l'APT della Val di Fassa perchè ogni anno cambiano le modalità

      Elimina