Alta Badia: 5 escursioni invernali da fare con le ciaspole

Nell'incantevole scenario delle Dolomiti, l'Alta Badia si distingue, oltre per le numerose piste da sci e impianti di risalita, anche come una destinazione per gli amanti delle escursioni  invernali con le ciaspole o semplici ramponcini.


Grazie a magnifici paesaggi mozzafiato e una vasta rete di sentieri ben battuti, questa zona offre opportunità uniche per vivere l'inverno in modo avvincente e a stretto contatto con la natura. 

In questo post sul blog, vi descriverò   cinque  escursioni invernali da fare con le ciaspole in Alta Badia, fornendo (spero) dettagli utili su percorsi, difficoltà e tempistiche.
 
Preparate le vostre ciaspole e andiamo a camminare nella magica cornice delle Dolomiti.


alta badia escursioni invernali ciaspole
 
1. FURNACIA – ARMENTARA – SANTA CROCE
Punto di partenza di questa bellissima escursione invernale in Alta Badia è il parcheggio di Furnacia, in zona La Val, mt 1700.
 
Da qui si segue il sentiero 15A che all'inizio sale nel bosco e poi di lascia la vegetazione alle spalle intrufolandosi negli splendidi prati innevati di Armentara.

 
alta badia escursioni invernali ciaspole

Si segue sempre la pista battuta, si passa accanto ad un crocifisso e si scende leggermente di quota arrivando al suggestivo Santuario della Santa Croce, uno dei luoghi più belli dell'Alta Badia.
 
Da qui  panorama pazzesco sulle Dolomiti fino alla Marmolada.

 
alta badia escursioni invernali ciaspole

Rientro lungo lo stesso sentiero. Poco prima del parcheggio consiglio di svoltare a sinistra e fare tappa presso il Rifugio Ranch da Andrè per una sosta  golosa a base di specialità tirolesi.

Tempo: 3 ore
Dislivello: 320 metri

alta badia escursioni invernali ciaspole

2. CORVARA – CASCATE PISCIADU'
Probabilmente la passeggiata sulla neve più conosciuta di tutta l'Alta Badia. 
 
Si parte dal centro di Corvara di fronte allo stadio del ghiaccio, si attraversa un breve tratto dove d'estate c'è un prato e si costeggia il lago biotopo. 
 
alta badia escursioni invernali ciaspole

 
alta badia escursioni invernali ciaspole

Da qui si sale leggermente e ci si immette nel sentiero che entra nel bosco e che continua sempre pianeggiante fino alle cascate del Pisciadù, in inverno completamente ghiacciate. Per orientarsi bisogna seguire la segnaletica estiva.

Calcolate circa un'ora andata, il ritorno è per lo stesso sentiero.
 
alta badia escursioni invernali ciaspole

 
3. SAN CASSIANO – MALGA VALPAROLA
Punto di partenza di questa escursione è l'hotel Armentarola dove è presente anche una fermata dell'autobus, ideale se non si ha voglia di muovere la macchina.
 
Da qui si imbocca il sentiero in direzione Pre de Costa e si prosegue fino a giungere ai margini del bosco e della pista di sci di fondo.
 
alta badia escursioni invernali ciaspole

 
Volendo si può partire anche dal parcheggio del centro fondo e si arriva a questo punto. 
 
In leggera salita e immersi nel bosco si raggiunge la Malga Valparola (chiusa in inverno) e, se si ha tempo, si può proseguire seguendo il tracciato della strada forestale che sale a tornati fino al Passo Valparola. Non vi dico di arrivare al passo, sarebbe troppo lunga, ma un pezzettino potete farlo per ammirare bei panorami su San Cassiano.

Calcolate circa 1H15 solo andata per la malga
Dislivello: 110 metri

alta badia escursioni invernali ciaspole

alta badia escursioni invernali ciaspole


4. SAN CASSIANO – PIZ SOREGA – PRALONGIA'
Purtroppo in questa escursione ho avuto sfortuna con il tempo. Peccato perchè i panorami sulle Dolomiti sarebbero splendidi.
 
Per raggiungere il punto di partenza si sale con la telecabina al Piz Sorega. Da qui si costeggia la pista da sci fino ad arrivare a Rifugio Las Vegas e, dopo la stazione a monte della seggiovia Campai, si prende un sentiero (in genere battuto) che scende dolcemente fino a raggiungere il rifugio Bioch. 

 
alta badia escursioni invernali ciaspole

 
Consiglio di chiedere in rifugio dove si prende il sentiero che conduce a Pralongià perchè non è ben segnalato. 
 
Il ritorno lo si effettua lungo lo stesso tracciato. 
 
E per scendere a San Cassiano? Ma in slittino naturalmente! Una bellissima pista di 6 km Tru Liösa Foram che scende nel bosco fino in centro paese! 

Calcolate 1H30 da Piz Sorega e Pralongià (solo andata), dislivello minimo.
 
 
alta badia escursioni invernali ciaspole

alta badia escursioni invernali ciaspole
 
5. PRATI DI STÖRES
Ecco un altro modo per arrrivare a Pralongià.

L'itinerario inizia a San Cassiano/Armentarola (fermata dell'autobus). Sul sentiero n. 18 verso sud-est, si attraversa il bosco e si sale seguendo le indicazioni per “Pralongiá”.
 
Si prende il sentiero n. 24/A che, attraverso un prato innevato in leggera salita, porta fino all‘inizio del bosco. Si continua  in salita fino ai prati di Störes (1h 30min.) e, sempre in salita, fino al grande crinale di Störes.

Dal crinale si segue  il sentiero in direzione ovest, in leggera discesa, fino al rifugio Ütia Pralongiá.

Il rientro avviene sullo stesso sentiero.

Tempo: 2H30
Dislivello: 500 metri
 

alta badia escursioni invernali ciaspole
credits Alta Badia.org


Queste sono le escursioni invernali che mi sento di consigliarvi di fare in Alta Badia.

Attraverso paesaggi innevati e panorami mozzafiato, queste camminate permettono ai visitatori di connettersi con la natura in un modo intimo e suggestivo, lontano dalla folla delle piste da sci. 
 
Che si tratti di un percorso tranquillo tra boschi innevati o di una salita più impegnativa verso vette panoramiche, l'Alta Badia regala emozioni indimenticabili a chiunque abbia il piacere di esplorarla con le ciaspole ai piedi. 
 
 
VEDI ANCHE:
 

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI,  agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

4 commenti:

  1. L'alta Badia è un luogo delizioso e incantato che amo molto, grazie per le foto meravigliose!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  2. Che posto meraviglioso, ci andrei di corsa!

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  3. Sono posti magici, incantati che amo alla follia e guardare queste tue foto me li fa sentire un po' meno distanti. Buona serata :)

    RispondiElimina