Le 5 migliori località sciistiche in Italia e Austria

Quali sono le migliori località sciistiche sulle Alpi in Italia e in Austria?

Con il post di oggi sul blog vi presento le mie 5 preferite presenti nel mio blog: 5 regine che hanno fatto la storia del turismo invernale, iniziando con: Cortina, mondana fino all'eccesso, proseguendo poi con Kitzbuhel, eclettica e sfiziosa, Madonna di Campiglio, più vitaiola che sportiva, Corvara, rilassante e in ascesa, finendo con Seefeld, nobile senza ostentazione.


Ecco qui sotto i profili delle 5 magnifiche località sciistiche delle Alpi:

 


CORTINA D'AMPEZZO

Adagiata in una delle conche dolomitiche più spettacolari, Cortina d'Ampezzo è la capitale incontrastata della mondanità invernale, la passerella irrinunciabile di chiunque ambisca a un posto al sole. 

 

Più per lo sci, si viene qui per vedere e farsi vedere nei rifugi in quota, durante le interminabili “vasche” in centro e nei locali alla moda. Spesso dimenticando che una vacanza a Cortina offre molto di più, anche oltre lo sci.

Vedi anche: Escursioni con le ciaspole a Cortina

 

Per chi: snob inguaribili, giovani leoni, ma anche supersportivi alla ricerca di forti emozioni.

 

migliori località sciistiche italia austria alpi

KITZBUHEL

Una delle migliori località sciistiche di tutte le Alpi. Il meglio è qui: sci, shopping e chef.

Quello che un tempo era un villaggio di minatori è da un secolo il salotto prediletto dai vip e dalle stelle dello sci mondiale. Nel 1935 l'arrivo sulle nevi di “Kitz” del duca di Windsor segnò il connubio tra sci e bel mondo.

 

I pendii di Kitzbuhel sono entrati nella leggenda per le emozionanti gare mondiali di discesa dell'Hahnenkamm Race, sulla pista Streif che presenta pendenze dell'85%, salti di 80 metri e una velocità di discesa che durante le gare raggiunge i 140 km all'ora.

 

Per chi: giovani rampolli, sportivi che amano le atmosfere internazionali e il “bel vivere”.

 

migliori località sciistiche italia austria alpi

MADONNA DI CAMPIGLIO

E' un turismo di èlite e di habituè quello che invade ogni inverno Madonna di Campiglio in Trentino. Soprattutto nel periodo di fine anno, quando la vacanza è più che mai all'insegna della mondanità a tutti i costi e i locali notturni sono spesso più affollati delle piste da sci. 

 

Per fortuna, c'è anche chi non dimentica che Campiglio è per sempre la Regina del Brenta e che lo sci, l'alpinismo e le altre attività invernali come ciaspole e sci di fondo, sono i suoi veri punti di forza.

 

Per chi: raffinati da un lato e “rampanti” dall'altro: l'importante è destreggiarsi sia in pista, sia nelle ore del doposci.

 

migliori località sciistiche italia austria alpi

CORVARA:

Alta Badia, ovvero la montagna allo stato puro. Senza eccessi o fronzoli inutili. 

Oltre che per il paesaggio, dominato dalla possente sagoma del Sassongher, Corvara si sceglie per le sue piste, le attrezzature di prim'ordine e le promesse, ampiamente mantenute, di vacanze rilassanti dove, però, non manca niente. Natura e semplicità sono le sue irrissestibili armi di seduzione.

 

Per chi: I trendy, che non vogliono perdersi la stazione sciistica italiana maggiormente in ascesa; gli sportivi e chi ama gli scenari dolomitici più incantevoli.

 

migliori località sciistiche italia austria alpi

 

SEEFELD

Lezioni di classe: poche semplici parole per descrivere questa località sciistica del Tirolo – Austria

Ovvero: disporre di 6 hotel a cinque stelle, casino, ristoranti di fama internazionale e accogliere ospiti provenienti da tutto il mondo senza, per questo, perdere la testa.

 

Per chi: le persone che cercano una vacanza lusso lontano da occhi indiscreti, immersi nel fascino invernale dei boschi del Tirolo.


migliori località sciistiche italia austria alpi


Queste sono le migliori località sciistiche invernali presenti nel mio blog, 5 magnifiche regine della neve che vi invito a visitare, non solo in inverno sulla neve, ma anche in estate!

 

località migliori alpi


VEDI ANCHE:

Le sezioni del blog dedicate a VENETO, TRENTINO, ALTO ADIGE, TIROLO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza in montagna


0 comments:

Posta un commento