Una delle escursioni più belle da fare in Alta Badia è un itinerario ad anello che parte da Colfosco e segue il sentiero che conduce alle cascate di Pisciadù, sale al Passo Gardena, continua per il rifugio Jimmy e scende poi al rifugio Edelweiss lungo il sentiero panoramico, facendo di nuovo ritorno a Colfosco.
Questa è una zona super frequentata e tra le più turistiche delle Alpi, dovrete per un attimo mettere via il pensiero dei silenzi di montagna e condividere per alcuni momenti i rumori delle auto. Rimane comunque un'escursione di una bellezza unica che regala delle viste tra le più belle delle Dolomiti.
SI PARTE DA COLFOSCO
Fatta la colazione, sistemo zaino trekking e scarponi in macchina e parto con destinazione Colfosco. Poco prima del paese lascio la macchina nel parcheggio nei pressi del Parco Avventura ( a pagamento) e inizio la mia camminata.
Vedo subito le indicazioni che mi interessano: Passo Gardena, 1 ora e 50 minuti.
Attraverso un ponticello sulla sinistra e da qui svolto a destra e continuo su comodo sentiero iniziando ad ammirare splendide vedute sulle Dolomiti.
CASCATE PISCADU'
Dopo circa 40 minuti faccio una breve deviazione sulla sinistra per ammirare le cascate del Pisciadù.
Il sentiero è un po' ripido e sale per qualche minuto tra sassi e rocce fino ad arrivare ai piedi di uno dei tanti salti della cascata.
Sappiamo tutti che le Dolomiti non sono famose per le loro cascate, pure questa non è molto spettacolare, ma è l'occasione per respirare aria pura e fresca!! (nei pressi delle cascate è presente l'aria più pura, sarebbe da rimanere minimo un'ora per trarre dei benefici. Leggi anche il mio post dedicato al Benessere Nella Natura).
Ritornato nel sentiero principale continuo la mia escursione verso Passo Gardena.
Il sentiero sale dolcemente nel bosco, si avvicina sempre di più alla strada e poi sbuca in un grande parcheggio.
Qui andate dritto senza guardare le varie deviazioni a sinistra (vi metto la foto di dove dovete andare) e arriverete in un grande prato.
Ora giratevi e guardate cosa avete di dietro alle vostre spalle:
Un vero spettacolo dolomitico con le cime Conturines e Sasso della Croce.
PASSO GARDENA
Arrivato a Passo Gardena faccio un po' il turista e visito i vari negozi di souvenir. Al passo trovo tantissima gente. Autobus, moto, macchine, biciclette, insomma, un vero casino. Non oso immaginare come sia in agosto.
Oggi mi sono portato il pranzo al sacco ed ho avuto la fortuna di scoprire una panchina super panoramica e solitaria: nei pressi del rifugio Frara bisogna prendere un sentierino che sale sul vicino colle (due minuti a piedi). Si può veramente dire un pranzo con vista!
RIFUGIO JIMMY
Da Passo Gardena inizio la mia discesa a Colfosco. Questa volta prendo il sentiero 8 che in pochi minuti raggiunge il rifugio Jimmy (pieno di gente!) Da qui inizio a scendere (sentiero 8A) costeggiando la telecabina e mi immergo in un ambiente caratterizzato da pini mughi da dove si ha una visuale sublime sul gruppo del Sella.
Questo è il tratto più bello dell'escursione, super panoramico!
RIFUGIO EDELWEISS
In leggera discesa, il sentiero svolta a destra e raggiunge il rifugio Forcelles; poi inizia a scendere sempre di più fino al rifugio Edelweiss!
Un ultimo strappo e raggiungo il centro di Colfosco con la sua bellissima chiesa (classica foto da cartolina che non potete perdervi).
Finisce dopo circa 5 ore di cammino e 620 metri di dislivello questa stupenda escursione ad anello a Colfosco, in luoghi tanto turistici, con tantissima gente, ma dal fascino unico!
Se posso consigliare, meglio effettuarla in periodi di bassa stagione oppure durante la settimana!
RELAX IN HOTEL
Qui in Alta Badia ho soggiornato presso l'hotel
Laguscei, un ottimo 3*S situato al Passo Campolongo, a 1800 metri
d'altezza, in una posizione tranquilla e lontano dalla confusione dei
centri turistici più importanti. L'ideale per chi in una vacanza in
montagna cerca pace e silenzio rimanendo a pochi minuti
Dopo la mia camminata a Colfosco mi sono subito diretto nella zona piscina coperta con lettini e poi ho fatto una puntatina nell'area wellness dove è presente una vasca idromassaggio, una sala relax, sauna, angolo tisane e musica terapia.
Perfetto per recuperare le forze dopo tanto camminare!
Pace e tranquillità che ho ritrovato poi anche in camera, molto luminosa, con legno di rovere (alcune in legno anticato). materiali naturali e calde tonalità di colore.
Ci sono varie tipologie di camere: economy, basic, standard, comfort, superior, deluxe e suite.
Ottima anche la ristorazione con una mezza pensione servita in una sala arredata in tipico stile tirolese, oppure con una cena à la carte servita nella cantina dell'hotel dove si possono degustare i piatti della tradizione del territorio che spaziano dall'Alto Adige al bellunese, come i canederli, gulasch con polenta e strudel di mele.
Il modo migliore per concludere con gusto una giornata trekking tra Colfosco, Passo Gardena e i rifugi dell'Alta Badia.
INFO UTILI:
LAGUSCEI DOLOMITES MOUNTAIN HOTEL, 3*S
Passo Campolongo 22
Sito Web: Hotel Laguscei
Email: info@laguscei.com
Per i lettori del blog riduzione del 5% con il codice sconto MDV21 da comunicare in fase di richiesta
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING, all' ALTO ADIGE e al VENETO
I tuoi post sono sempre dettagliati e ricchi di informazioni molto utili.
RispondiEliminaQuesti sono posti che conosco e so che sono meravigliosi ^_^
A presto
Anch’io faccio parte dei due team anche perché poi in Vista di quelle meraviglie escursioni occorre incamerare tante calorie
RispondiEliminaeh si!!
EliminaAbbiamo fatto quest'escursione oggi seguendo le tue indicazioni Andrea!
RispondiEliminaSpettacolarè, meraviglioso il sentiero panoramico😍
grazie mille!!
EliminaCiao, volevo sapere se il punto da cui vedi le cascate del Pisciadù e poi torni indietro per proseguire verso il Passo Gardena è raggiungibile anche dai prati sotto le cascate (per intenderci quelli in cui si arriva da colfosco anche con il passeggino e che consigliano per le famiglie)
RispondiEliminasi, dovrebbe essere il sentiero 650 che arriva direttamente alle cascate
EliminaFatta ieri. Bella da togliere il fiato!
RispondiEliminaGrazie perché non l’ho mai trovata questa escursione!
Abbiamo fatto questa passeggiata oggi, è stata veramente una passeggiata molto bella che incredibilmente non è tra gli itinerari consigliati sul sito dell'Alta Badia, per cui ti ringrazio davvero. La salita verso il passo Gardena è un po' faticosa ma è quasi tutta all'ombra quindi si fatica la metà, mentre il ritorno verso Colfosco è quasi tutto al sole ma fatto il pomeriggio è molto piacevole.
RispondiEliminagrazie mille! speriamo allora che l'ufficio del turismo non copi il mio itinerario :))
EliminaBella escursione molto panoramica all’andata prima di arrivare sul passo Gardena la salita è ripida ed al passo Gardena al Jimmy non scende sale ancora poi si scende in mezzo al bosco molto piacevole poi risale fino poi a scendere definitivamente per le piste da sci difficoltà media impegnativa Totale chilometri 15
RispondiEliminaCiao Andrea, c’è fattibilità secondo te nel percorrerla a metà Maggio?? Grazie mille
RispondiEliminac'è ancora neve al passo. se continua a fare caldo probabilmente sì, ma ti conviene guardare le webcam
Elimina