Scoprire Brentonico in inverno: ecco tutte le attività da fare

Quello di Brentonico, fra l'Adige e il Garda, è il primo comprensorio che si incontra entrando da sud nella provincia di Trento. L'inverno a Brentonico è scandito da numerose attività da fare sulla neve, in primis lo sci alpino e di fondo sulle piste di Polsa, San Valentino e di San Giacomo, lontane dall'affollamento dei comprensori maggiori. Piste buone per tutti gli sci, da quelli degli apprendisti sciatori fino a quelli più esigenti.

brentonico neve inverno cosa fare


Ma cosa si può fare a Brentonico in inverno se non si sa sciare? Con il post di oggi volevo farvi conoscere questa località a pochi minuti da Rovereto, oltre lo sci tradizionale, per un'immersione nel Parco Naturale del Monte Baldo.

ESCURSIONI CON LE CIASPOLE
Brentonico è un vero paradiso per le camminate sulla neve, con o senza ciaspole. D'inverno ci sono 7 itinerari su sentieri battuti di vari livelli.
Io vi consiglio quello con livello medio che parte da San Giacomo, passa sopra a Malga Mortigola e si inerpica nel bosco fino a sbucare nelle radure. Arrivati al bivio seguite le indicazioni per San Giacomo, fino a raggiungere il B&B Mas dei Girardei nei prati che sovrastano l'abitato. Da qui continuate lungo la strada che scende al paese.

brentonico neve inverno cosa fare

brentonico neve inverno cosa fare


Se non avete le ciaspole le potete noleggiare al Noleggio Go&Go a San Valentino di Brentonico.

ESCURSIONI GUIDATE
Tutti i giovedì e i venerdì, fino a metà marzo, la Scuola Sci Monte Baldo organizza diverse escursioni con le ciaspole nel Parco del Baldo. Un'occasione per unirsi ad un gruppo ma anche per uscire in tutta sicurezza con una guida qualificata.
Possibilità anche di noleggio ciaspole.
Per maggiori informazioni vi consiglio di contattare l'APT di Brentonico.



brentonico neve inverno cosa fare

SCI DI FONDO
San Giacomo regala agli appassionati di sci nordico un campo scuola e 3 km di diverse piste, fra cui la “Pista San Giacomo”, una pista di 8 km di media difficoltà che si snoda sui prati della piana di San Giacomo. 


brentonico neve inverno cosa fare

Dal martedì al venerdì la pista viene illuminata per una sciata in notturna. E’ inoltre possibile noleggiare sci e prenotare lezioni presso la casetta dei maestri della “Scuola sci Monte Baldo” a bordo pista.

brentonico neve inverno cosa fare

SLITTINO
A Polsa e a San Valentino, nei pressi dei campi scuola e, servite da tapis roulant, troviamo le piste da slittino, recintate e riservate esclusivamente a bob e slittini. Volendo c'è la possibilità di acquistare uno skipass personale ad ore oppure una tessera “20, 50 o 100 punti” utilizzabile da più persone contemporaneamente e senza limiti di tempo se si vuole utilizzare il tapis roulant per la risalita (-5 punti per ogni passaggio).

brentonico neve inverno cosa fare

GOLOSANEVE
Un evento da non perdere e che prende luogo in genere verso metà gennaio. Ho avuto il piacere di partecipare all'edizione di quest'anno e mi sento di consigliarlo a tutti.

brentonico neve inverno cosa fare

brentonico neve inverno cosa fare

brentonico neve inverno cosa fare

Si tratta di un percorso gastronomico di circa 8 km tra malghe alla scoperta dei sapori e delle tradizioni trentine, da fare con le ciaspole, gli sci o in sella ad una e-fat bike con 4 soste golose sull'Altopiano di Brentonico. Presto sul blog tutta la descrizione.
https://www.visitrovereto.it/vivi/eventi/golosaneve/
NB. Scopri anche la versione estiva: Golosa Bici

brentonico neve inverno cosa fare

brentonico neve inverno cosa fare
 
I VENERDI' DELL'ALBERO
A Brentonico 8 appuntamenti con il Parco del Baldo per conoscere i suoi alberi e scoprire le possibilità di utilizzo del legno, materiale prezioso che crea ed appassiona. Una serie di conferenze, letture animate, proiezioni, racconti e incontri dedicati alla tematica “L’Albero ed Io”.

TRENTINO SKI SUNRISE
Appuntamento il 3 marzo 2019 con uno degli eventi più attesi sulle piste del Trentino per ammirare il sorgere del sole e iniziare la giornata con una super prima colazione a base di prodotti tipici trentini. Occasione poi per sciare sulle piste ancora vergini e aperte solo per l'occasione.

brentonico
PRANZO IN MALGA
Ovviamente a Malga Mortigola, l'indirizzo migliore qui a Brentonico se si vogliono scoprire i sapori delle ricette tipiche trentine. 

brentonico neve inverno cosa fare

brentonico neve inverno cosa fare

VISITARE ROVERETO
Distante solo 15 km, Rovereto merita di sicuro una visita se si è in vacanza in inverno a Brentonico, non solo per i suoi musei come il MART e il Museo della Guerra o il Museo Civico, ma anche per una semplice passeggiata alla scoperta delle sue botteghe storiche o per una degustazione nella distilleria Grappe Marzadro. Potete scoprire cosa si può fare in città nel mio post cosa vedere aRovereto.

brentonico neve inverno cosa fare

brentonico neve inverno cosa fare

brentonico neve inverno cosa fare

Queste sono le attività principali che si possono fare a Brentonico in inverno sulla neve oltre allo sci. Un'immersione totale nel Parco del Monte Baldo, in un ambiente unico, con scorci mozzafiato dal Garda alle Dolomiti di Brenta, a pochi km dall'uscita dell'autostrada di Rovereto Sud. E' proprio il caso di dire la neve del Trentino più vicina a casa tua!
 
NB. Vedi anche Itinerari con le ciaspole Monte Baldo con la funivia da Malcesine

ALTRE COSE DA FARE A ROVERETO: 

4 commenti:

  1. aww ciao Andrea some times I dont5 coming to see all these beauties.
    Adoro il inverno. All I want the Fall arrive soon!
    (Really hot this year with all these weather changes)
    So beautiful and I love the snow. Of course the food looks delicious !

    RispondiElimina
  2. ho sentito così tanto parlare di Rovereto che avrei voglia di andarci prima o poi!

    RispondiElimina