Cosa vedere in centro a Villach

Villach è da sempre considerata la porta d'ingresso della Carinzia e dell'Austria provenendo dal Friuli via Tarvisio.
Anche se si è solo di passaggio, consiglio sempre di fermarsi qui e di passare qualche ora tra le sue viuzze e piazze suggestive.
In molti mi avete chiesto cosa si può vedere in centro a Villach. Lo scorso anno vi avevo raccontato la mia esperienza nei dintorni lungo la pista ciclabile della Drava, con il post di oggi, vi racconterò un itinerario da fare in poche ore nel centro di questa bellissima città.

cosa vedere centro villach

VISITA
Per la visita della città ci sono 3 opzioni:
- le classiche visite guidate di gruppo che si possono prenotare presso l'ufficio del turismo
- partecipare ad una delle visite organizzate regolarmente a date fisse, e gratuite per i possessori della Erlebnis Card (29.04-03.1, ogni venerd' alle ore 10)
- individualmente, seguendo il CityTour di Villach, con pannelli informativi e codici QR che svelano segreti e informazioni sulla città, oppure con la brochure “Guida del centro storico di Villach”

cosa vedere centro villach

COSA VEDERE:
HAUPTPLATZ
Inizio il mio itinerario per il centro di Villach dalla Piazza Centrale, Hauptplatz, da sempre il cuore pulsante della città, lunga spazio rettangolare più simile a un'ampia via, come spesso sono le piazze delle cittadina austriache.

cosa vedere centro villach


cosa vedere centro villach

Dal 1988 la piazza è diventata pedonale e, soprattutto in primavera/estate, si riempie di caffè all'aperto dalle tipiche atmosfere mediterranee. In inverno, invece, la piazza è sede del tradizionale mercatino di Natale con le sue casette di legno e oggettistica alpina.

cosa vedere centro villach

cosa vedere centro villach

Consiglio di fare una sosta per fare la classica foto da cartolina alla Colonna delle Trinità, eretta con la speranza di garantire una protezione divina e, in ricordo della peste, arricchita delle statue di S. Rocco e S. Floriano, protettori contro la peste.


cosa vedere centro villach

HOTEL POST
Vicino alla colonna ammiro la facciata dell'antico hotel Post (attualmente in restauro e in previsione di una nuova apertura con il nome di Palais 26), ricca di insegne in ferro battuto e una volta antica stazione di posta.

cosa vedere centro villach

MUNICIPIO RATHAUS
Da qui in pochi minuti arrivo alla piccola piazza dove è presente il Municipio, Rathaus. Qui in inverno è sistemata una bellissima pista da pattinaggio sul ghiaccio, illuminata a festa durante l'Avvento.

cosa vedere centro villach

DUOMO
Prossima meta: il Duomo. Il Duomo di San Giacomo, St. Jakob, è di sicuro una delle cose da vedere qui a Villach e l'interno mi ha davvero stupito per il suo stile gotico e volte a crociera.

cosa vedere centro villach

cosa vedere centro villach


Se visitate Villach durante la bella stagione, non perdetevi la visita del campanile! Con i suoi 94 metri è il più alto della Carinzia; salendo i suoi 240 scalini (ingresso gratuito per i possessori della Kaernten Card), fino alla cima, si potrà godere di una vista splendida e magari vedere anche i falchi che qui hanno nidificato. Molto spesso vengono immortalati anche nella webcam che è installata sul campanile!

WIDMANNGASSE
Ad ovest della Piazza superiore della Chiesa, comincia la Widmanngasse, la parte più antica della città. Qui si sono tenuti i primi mercati e i nomi come Rindermarkt (mercato bovino), Salzgasse (via del sale) ecc ecc, spiegano il tipo di attività commerciali.

PIAZZA KAISER JOSEF PLATZ
Seguendo questa via arrivo alla Kaiser Josef Platz, la piazza dedicata all'imperatore Giuseppe II dove spicca il suo monumento eretto nel 1888. 


cosa vedere centro villach

cosa vedere centro villach

Dalla piazza si potrebbe raggiungere la Hauptplatz seguendo il vicolo caratteristico Karlgasse, ma io vi consiglio di proseguire fino alla Fortezza, Burg, antica sede dell'amministrazione di Bamberga, da cui Villach dipese per oltre 700 anni.
Oggi questa antica fortezza è stata restaurata ed è diventata sede di appartamenti. Volendo si può entrare all'interno e vedere l'antico cortile. Durante i lavori di restauro sono stati rinvenuti dei reperti di valore storico, tuttora in mostra in una piccola sala aperta al pubblico situata al pianterreno.

cosa vedere centro villach

Dalla fortezza ritorno in centro in Hauptplazt e faccio una sosta per il pranzo. Vi consiglio il ristorante Hofwirt uno dei più caratteristici e tradizionali di Villach. Ovviamente la mia scelta è ricaduta sui Kasnudel, li prendo sempre quando sono in Carinzia perchè suono buonissimi! Si tratta di grandi ravioli ripieni di topfen, un patate, Tpfen (un tipo di ricotta) ed erbe aromatiche. Ottimi! 

cosa vedere centro villach

cosa vedere centro villach

E come può finire una giornata a Villach? Beh, comodamente alle Terme di Villach, le KaerntenTherme, un mondo di benessere di oltre 11.000 m2. Ho avuto modo di rilassarmi e scoprire le tre colonne portanti di questo centro termale: FUN con piscina attrezzata, idromassaggio con acqua termale e straordinari scivoli, FIT con palestra attrezzata e SPA con bagni turchi, hamam, sauna finlandese al'esterno con terrazza e vasca ghiacciata.

cosa vedere centro villach

Per dormire invece, ho soggiornato presso l'hotel delle terme, l'hotel Karawankenhof, un ottimo 4 stelle che combina ambienti di design e ottime agevolazioni per pacchetti benessere.
Di sicuro un modo unico e divertente per concludere la mia giornata in visita a Villach.

Per maggiori informazioni visita i siti di:
VISIT CARINTHIA
VILLACH TURISMO

4 commenti: