Hotel in Val Venosta con spa, ecco l'hotel Matillhof a Laces

Scoprire la magia di laghi alpini, castelli e cascate soggiornando in un hotel in Val Venosta con spa. E' stato questo il tema della mia vacanza presso l'hotel Matillhof, un ottimo 4*S situato nel cuore della Val Venosta.
Il Matillhof è stato la base del mio soggiorno in questa terra di Alto Adige, una terra che vi ho descritto con le 10 cose da vedere in Val Venosta, ma che è solo un piccolo assaggio delle tante bellezze dalla zona.
Arrivare in questo hotel in Val Venosta è molto semplice: da Merano si seguono le indicazioni per Passo Resia e, all'altezza del paese di Laces, si esce dalla strada regionale e si raggiunge il centro paese.

hotel in val venosta con spa Matillhof



hotel in val venosta con spa Matillhof

Ad attendermi un antico maso di inizio 900 con la sua parte più moderna, entrambi immersi in un grande giardino con piscina e sedie sdraio. Non male come inizio, vero?

CAMERE
La prima cosa che ho fatto è stato prendere possesso della mia camera. Qui al Matillhof ci sono varie tipologie di stanze. La mia era molto elegante, con molto legno e arredamento di design.

hotel in val venosta con spa Matillhof

Ho chiesto se gentilmente si poteva vedere anche altre camere per i lettori del blog, ed ecco qui le nuovissime suite con spa interna :

hotel in val venosta con spa Matillhof

hotel in val venosta con spa Matillhof

hotel in val venosta con spa Matillhof

alcune con idromassaggio in camera o sul terrazzo e sauna ad infrarossi.


Ma anche camere rinnovate dal tipico charme alpino:

hotel in val venosta con spa Matillhof


Per gli amanti delle atmosfere romantiche consiglio di soggiornare nel Castelletto, l'antico maso di famiglia, con 4 suite e una spa privata per coppie. Bellissima la suite del Castello, Suite Schloss Montani, dove si può dormire all'interno di una stanza interamente in legno antico con un letto a baldacchino e ambienti in stile tirolese tipici, in totale simbiosi con il fascino delle antiche mura e il comfort della vita moderna.

hotel in val venosta con spa Matillhof

DINTORNI
Ma si sa in hotel non si viene solo per dormire :) Al Matilhhof ho preso in noleggio una delle tante ebike disponibili per gli ospiti e sono andato alla scoperta della famosa pista ciclabile della Val Venosta, una pista ciclabile davvero all'avanguardia dove si può salire in treno e continuare poi in bici. Ho anche partecipato a delle escursioni organizzate direttamente dall'hotel con guide esperte, e poi, in macchina, ho visitato il bellissimo borgo di Glorenza e il famoso campanile sommerso sul lago di Resia. Le cose da fare in Val Venosta sono così tante che una vacanza non basterebbe, non solo trekking e sport, ma anche arte e cultura, ideale nelle giornate di brutto tempo.

hotel in val venosta con spa Matillhof

BENESSERE
Ma poi è capitato sempre di accasarmi attratto dalle bellezza e dal calore del centro benessere di questo hotel in Val Venosta. Al Matillhof la spa è situata in diversi livelli, a cominciare dalla piscina interna ed esterna perfetta per rigenerarsi dopo lunghe camminate, passando per le salette relax con lettini a dondolo e grandi vetrate dalle quali ammirare gran parte della valle, la sauna panoramica e la nuovissima sala con terapia ad infrarossi, dove ci si può sdraiare e ricevere un “massaggio” rigenerante alla schiena.

hotel in val venosta con spa Matillhof

hotel in val venosta con spa Matillhof

hotel in val venosta con spa Matillhof

In un altro piano troviamo, invece, la bio sauna, bagno turco e tutta la parte benessere della Natur.VEDA.SPA, dove la forza curativa della natura e la conoscenza dell'effetto di armonizzazione olistica di forme secolari di trattamento, come l'Aurveda dell'India, sono parte dell'offerta di trattamenti e offrono la giusta chiave di benessere.
Abbiamo così un ricco programma di massaggi che attinge dalla filosofia orientale come il massaggio ayurvedico alla schiena e il massaggio Kerala, e i trattamenti classici alpini, come i bagni di fieno, il bagno all'olio fossile di pietra tirolese, stimolante e vitalizzante, e il peeling del corpo preparato a base di aghi di pino mugo della Val Sarentino. 

hotel in val venosta con spa Matillhof

hotel in val venosta con spa Matillhof

hotel in val venosta con spa Matillhof

Ma non è finita qui. Vi ricordate del Castelleto che vi accennavo prima? Ecco, oltre alle suite è presente la Private Suite Spa del castello, un ambiente storico dove si può godere di bagni rilassanti nella vasca originale in legno e dei momenti di coccole e di riposo nel letto a baldacchino in legno. Il pacchetto prevede un bagno con fiori di rose, massaggio alla schiena con olio di rose e riposo al lume di candela. Solo per coppie, ovviamente!

hotel in val venosta con spa Matillhof

RISTORANTE
Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce. Presso l'hotel Matillhof ho avuto il piacere di provare la pensione ¾ una formula che prevede la merenda al pomeriggio (dolci vari fatti in casa, spuntini, insalate, succhi fatti in casa come, ad esempio, succo di mela, albicocca, melissa, menta o ciliegia) e la cena gourmet servita nel ristorante dell'hotel. Una cena che inizia sempre con un ricco buffet di insalate e antipasti per continuare con un menu a scelta a diverse portate che abbina ricette della tradizione tirolese con tocchi gourmet e mediterranei. Il Matillhof ha un orto di proprietà e così molti prodotti come verdura, frutta e insalata sono proprio a km zero. 
Bellissima la sala che richiama le antiche stube di montagna, tutta in legno e dall'atmosfera di baita alpina. 
Durante la settimana vengono organizzate diverse serate a tema come la cena di gala a 7 portate, la serata italiana, la cena tipica tirolese e, in autunno, il toerggelen! 

hotel in val venosta con spa Matillhof

E al mattino? Beh in questo wellness hotel in Val Venosta si inizia con una super prima colazione dove si può trovare davvero di tutto, dal dolce al salato, con angolo show cooking dove richiedere uova strapazzate con speck o prosciutto, ma anche marmellate fatte in casa, succhi di frutta fresca, brioches e pane caldo, l'ideale per fare un carico di energia e affrontare una giornata di attività sportive sui monti. Nel vostro tavolo troverete anche un piccolo giornale con le attività proposte del giorno e consigli sul wellness.

hotel in val venosta con spa Matillhof

hotel in val venosta con spa Matillhof

Non ultimo, l'ospitalità gentile e cordiale della famiglia Dietl, che da generazioni gestisce la struttura e che mi ha aiutato ad organizzare al meglio il mio soggiorno in Val Venosta, dandomi ottime dritte e consigliandomi le migliori escursioni e itinerari da fare.
Se siete in fase di organizzare una vacanza in Alto Adige, questo è di sicuro un hotel che fa per voi!

INFO UTILI:
HOTEL MATILLHOF 4*S
Via Pegger 6/A
LACES (BZ)
Tel.. 0473.623444
email: info@hotelmatillhof.com 
Sito Web: Hotel Matillhof

7 commenti: