Hotel Da Barba, un hotel per famiglie ad Asiago nel villaggio degli gnomi

Tra verdi pascoli e cielo blue. E' così che inizia la sigla dell'hotel Da Barba di Asiago e bisogna proprio credergli. Arrivare in questo hotel per famiglie di Asiago significa lasciarsi alle spalle la routine e lo stress quotidiano per entrare in un mondo incantato. Ebbene si, non sto esagerando. Pochissimi hotel in Italia sono situati all'interno di un bosco con un villaggio degli gnomi! Un villaggio che si può visitare anche se non si è clienti dell'hotel, pagando un biglietto d'ingresso, mentre, per chi è ospite, l'entrata è gratuita.

hotel per famiglie asiago da barba


Ma vediamo le cose con ordine.
Al mio arrivo prendo subito possesso della mia camera. E' qui che conosco Nocciolina e Ariel due delle animatrici dell'hotel. Fin da subito si sono rivelate simpaticissime e cordiali anche con me che ormai sono ben adulto!

CAMERE
La camera mi è piaciuta molto. Tanto legno alle pareti, spaziosa e con un balcone con una splendida vista. Penso che la foto qui sotto parli da sola, vero?

hotel per famiglie asiago da barba

hotel per famiglie asiago da barba

Per le famiglie con bambini questo hotel di Asiago offre varie tipologie di camere. Ho chiesto se gentilmente si potevano vedere altre camere oltre la mia (deformazione professionale) e anche in queste ho trovato la stessa luminosità e ampiezza.
A breve distanza dall'hotel è presente anche Casa Poslen, con appartamenti suggestivi, ideali per famiglie numerose in cerca di locali comodi e ampi spazi esterni dove far giocare i bambini, ma anche per coppie che desiderano concedersi un momento di intimità e relax nella natura dell’Altopiano.

hotel per famiglie asiago da barba

SCOPRIRE IL TERRITORIO
E come potevo iniziare il mio soggiorno qui ad Asiago? Ma con la visita al villaggio degli Gnomi, ovviamente. Consiglio di prendere parte alla visita guidata (due volte alla settimana, martedì e giovedì mattina) e seguire Lilly che vi racconterà tantissimi insegnamenti su flora, fauna e naturalmente sulla vita degli gnomi, che, da lontano ovviamente, si faranno salutare dai bambini estasiati....

villaggio degli gnomi asiago

La passeggiata termina nel loro magico villaggio, con casette di legno, laghetto, ponte...il tutto abitato (fumo dai camini, voci dalle casette, bolle di sapone...) per fare sognare i bambini e, perchè no...anche noi adulti. Calcolate circa un'ora per la visita nel bosco, poi, alla fine, c'è uno spettacolo di magia organizzato da Lilly che è una vera professionista per queste cose. 


villaggio degli gnomi asiago
 
Una vacanza ad Asiago è anche molto trekking, a qualsiasi livello, e per questo vi consiglio di leggere il mio post “escursioni trekking ad Asiago” , ma anche occasione per scoprire il nostro passato con le tracce e testimonianze ancora presenti della Grande Guerra, che qui sull'altopiano dei Sette Comuni venne combattuta dal primo all'ultimo giorno.

BENESSERE
Dopo tante camminate è stata la volta del relax in hotel. L'hotel Da Barba ha aperto da poco una nuova zona benessere, con un ampio prato con lettini ed ombrelloni, (non serve che vi dica che la vista è panoramica perchè ormai già lo sapete), grandi vetrate e una bellissima vasca idromassaggio, grotta di sale, doccia emozionale e sauna.
Tutto davvero perfetto dopo tante camminate!

hotel per famiglie asiago

hotel per famiglie asiago

hotel per famiglie asiago

RISTORANTE
Come perfetta è stata la ristorazione! Personale cordiale e sempre disponibile mi ha accompagnato al mio tavolo e aiutato sulla scelta. Il menu è davvero completo e si può scegliere tra una grande varietà di antipasti, primi, secondi e dessert. Ottimi i bigoli al ragout di anatra e il tagliere con una selezione dei formaggi di Asiago.

hotel per famiglie asiago

hotel per famiglie asiago



hotel per famiglie asiago

ANIMAZIONE
Nel dopo cena non c'è certo paura di annoiarsi. L'animazione è davvero coinvolgente ed ogni sera viene proposto qualcosa di diverso.

hotel per famiglie asiago

hotel per famiglie asiago

HOTEL DI LUNGA TRADIZIONE
Voi di sicuro mi chiederete perchè questo hotel si chiama Da Barba :) Beh il “Barba” è il proprietario dell'hotel. Nel corso di un'escursione (il cui vero nome è Giacomo Mosele) cadde in un burrone e, dopo essersi salvato, fece un "fioretto" di ringraziamento, quello di non tagliarsi mai la barba. Durante le sue numerose gare di sci di fondo - tra le quali ricordiamo le Olimpiadi invernali del 1951, la barba si ghiacciava, e da questo derivò il sopranno,e di "barba gelata". Negli anni questo nome si è accorciato, e per tutti Giacomo Mosele è diventato "Il Barba"!

hotel per famiglie asiago

E poi ci sono loro, gli gnomi, sempre presenti fuori e all'interno dell'hotel a ricordarti che stai vivendo in una favola, in uno dei posti più belli delle Alpi, tra verdi pascoli e cielo blu, come dice la canzone!

INFO UTILI:
Hotel Da Barba 3*
Via Poslen, 40 - Asiago
Email: info@dabarba.it
Sito Web: Hotel Da Barba Asiago

ALTRE COSE DA FARE AD ASIAGO:

 

0 comments:

Posta un commento