15 escursioni trekking da non perdere ad Asiago - Altopiano dei Sette Comuni

L'Altopiano di Asiago è un vero paradiso per le escursioni trekking e per le semplici passeggiate. Complici le dolci pendenze delle sue montagne, si può praticare ogni tipo di escursione, dalle più difficili a quelle più facili, adatte ad ogni livello. Ma ad Asiago le escursioni hanno qualcosa in più e si chiama storia
 
Ebbene si, tutta la zona fu teatro della Grande Guerra, tremendi avvenimenti le cui tracce si possono ancora vedere oggi lungo i sentieri e forti. 
 


escursioni trekking asiago
monte Cengio

Ma vediamo le cose con ordine. Tra le varie escursioni che ho fatto ad Asiago, posso consigliare:

1)MONTE ZEBIO
Un itinerario ad anello che tocca i luoghi della mina di Scalambron e il museo all'aperto del monte Zebio. Si parte dalla croce di Sant'Antonio, raggiungibile in macchina dall'aeroporto di Asiago, e si sale fino ad incrociare il cimitero della Brigata Sassari con il vicino cratere della mina di Scalambron.

escursioni trekking asiago
escursione al monte Zebio
escursioni trekking asiago
il museo all'aperto sul monte Zebio
Da qui si prosegue in salita fino a Malga Zebio dove è presente un sistema di trincee perfettamente ristrutturato. Il ritorno lo si effettua seguendo il sentiero 882 che conduce di nuovo al cratere  e poi alla croce di San'Antonio.
Durata 3 ore 30 minuti 
Itinerario completo: Monte Zebio e Mina di Scalambron
 

2) GIRO DELLE MALGHE DI GALLIO
Una facile escursione per le malghe attorno a Gallio con partenza dagli impianti di risalita di Melette 2000. Si segue il sentiero 850 che si snoda in cresta passando per diverse malghe e casere fino a raggiungere Malga Fiara e Fiaretta.

escursioni trekking asiago
escursione alle malghe di Gallio
escursioni trekking asiago
verso il rifugio Campomuletto
Da qui si prende la strada sterrata che scende verso Gallio e si può fare una sosta al rifugio Campomuletto.
Durata 3 ore circa 
Itinerario completo: Escursione Rifugio Campomuletto

3) MONTE ORTIGARA
Una delle escursioni più famose a tema Grande Guerra. Si parte dal Piazzale Lozze, raggiungibile con una stradina sterrata in pessime condizioni (direi vergognose vista l'importanza della zona; da fare con macchine alte) da Gallio, e si raggiunge la cima in circa 1H25 con 350 metri di dislivello, sempre seguendo il sentiero 840.

trekking asiago

Durata 3 ore circa
Dislivello: 350 metri
Itinerario completo: Monte Ortigara

4) MONTE CENGIO 
Una delle escursioni più spettacolari di tutto l'Altopiano di Asiago. Punto di partenza dell'escursione è il Piazzale Principe di Piemonte. 
 
 escursioni trekking asiago
la vertigine del monte Cengio
Da qui inizia una lunga serie di gallerie, trincee e camminamenti a strapiombo sulle Valdastico che portano al piazzale dei Granatieri. Ancora in salita, attraversando altre gallerie, e si arriva in cima al Monte Gengio.
Durata 2-3 ore 
Itinerario completo: Escursione al Monte Cengio



5) CIMA PORTULE E CIMA LARICI 
Un'escursione ad anello sulle montagne più alte dell'altopiano di Asiago che regala splendide vedute sui laghi di Levico e Caldonazzo in Valsugana.

escursioni trekking asiago
panorama da Cima Portule
Si parte da malga Larici e si raggiunge poco dopo Cima Larici. Seguendo il sentiero in cresta si scende a Porta Renzola a 1900 metri d'altezza, e si inizia poi la ripida salita per Cima Portule. Si continua per Bocchetta Portule, teatro di importanti avvenimenti bellici e si scende di nuovo a Malga Larici.
Totale 5/6 ore di cammino
Itinerario completo: Escursione Cima Larici e Cima Portule 

6) LA STRADA DEL VECCHIO TRENINO

Forse l'escursione più facile di tutta Asiago. Si parte dal centro cittadino nei pressi dell'antica stazione dei treni e si segue il tracciato della ferrovia che una volta collegava la pianura all'altopiano. Ora è una pista ciclo-pedonale adatta a tutti e passa per le località di Canove, Cesune e Campiello.
escursioni trekking asiago
la strada del vecchio trenino
escursioni trekking asiago
un'immersione nel bosco
Il percorso è lungo circa 11 km sola andata, e ci si può regolare i base ai propri ritmi oppure fare solo un tratto.

Itinerario completo: Escursione sulla strada del trenino di Asiago

7) SENTIERO DEI CIPPI
Una bella escursione di 4 ore che segue per un tratto l'antico confine tra Serenissima e Impero austroungarico dove sono ancora presenti i cippi di confine. Si parte da Malga Valmaron - Enego, si passa il Passo della Forcellona e si arriva alla piana di Marcesina, Da qui passando diverse malghe si prende la Via delle Prealpi e si ritorna a Valmaron.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 400 metri
Leggi l'escursione: Sentiero dei Cippi 
 


8) ALTAR KNOTTO
Facile camminata con partenza nei pressi di Rotzo (parcheggio presso la curva del Tellale) che raggiunge il bellissimo Altar Knotto, un angolo di mistico a strapiombo sulla Val d'Astico. L'itinerario tocca anche l'Altarburg e l'Alta Kugela. 
Tempo: 2-3 ore
Dislivello: 250 metri
 
 


9. FORTE INTERROTTO

Facile escursione che parte del centro di Camporovere e sale nel bosco seguendo via Monte Interrotto. Dopo una serie di tornanti si raggiunge questo forte della Grande Guerra in un ambiente molto suggestivo. 

Tempo: 2 ore

Dislivello: 350 metri

Vedi: Escursione Forte Interrotto

forte interrotto

 

10. GIRO DELLE MALGHE DI CALTRANO

Questo giro sarebbe una delle escursioni più belle del Veneto se non avesse il fondo asfaltato. Polemiche a parte, si parte dal bar Alpino, nei pressi di Cesuna, e si percorrono 14 km tra malghe, boschi e un ampio tratto super panoramico a dominio sulla pianura da Venezia ai Colli Euganei. Il panorama è davvero immenso. Consiglio di farlo in giornate limpide.

La stradina che raggiunge il bar Alpino da Cesuna è sterrata e con pietre. Potete, in alternativa, parcheggiare nei pressi del cimitero inglese in Val Magnaboschi e farla a piedi (ca 35 minuti in più), compiendo così un'escursione di 20 km. 

Vedi: Giro delle malghe di Caltrano

malghe di castrano


 
11. MONTE VERENA
Escursione ad anello di 4/5 ore che parte dal grande parcheggio del rifugio Verenetta. Da qui si raggiunge il sentiero 820, si passa per malga Verena e si sale nel bosco fino alla batteria Rossapoan (volendo si può prendere una strada foerestale che sale direttamente al monte Verena). Da qui in pochi minuti si arriva al Forte Verena.
Il ritorno lo si fa lungo la pista da sci e poi su sentiero nel bosco fino al parcheggio.
Tempo: 4/5 ore
Dislivello: 500 metri  
 


12. FORTE CAMPOLONGO - CAVERNA SIESON
Breve camminata ad anello che parte dal parcheggio del rifugio Campolongo e si inoltra nel bosco raggiungendo in 15 minuti la caverna Sieson.
Da qui si prosegue lungo il sentiero fino al Forte Campolongo, il punto più alto dell'escursione. Rientro su strada forestale CAI 810 al rifugio.
 
Tempo: 1h30
Dislivello: 220 metri
 
 
escursioni asiago


13. COL ASTIAGO
In zona Conco Lusiana vi consiglio un'escursione facile, ma super panoramica
 
 
Si parte nei pressi del Rifugio Biancoia e si prende la strada sterrata che sale verso la vasca del Termine Rotto (una vasca che serviva per dare acqua agli asini durante la guerra).
 
 
Ad un bivio si va a sinistra e si continua fino alla Malga Col dei Remi immersi in splendidi scenari verso il Monte Fior.
 
Si risale ora il prato dietro alla malga (assenza segnaltica) e si raggiunge l'acquedotto. Da qui in pochi minti di raggiunge il balcone panoramico del Col Astiago che regala una vista pazzesca sulla Valbrenta sopra Valstagna.
 
Si scende alla malga e si prende la stradina forestale che si aggancia a quella fatta in andata.
 
Tempo: 3 ore
Dislivello: 200 metri
 
 
asiago sentieri


14. VAL LASTARO E MONTE FROLLA
Bella passeggiata di 1H30 che regala splendidi panorami sulla pianura, ideale se si ha poco tempo a disposizione e al tramonto.
 
Si parte dal parcheggio del rifugio Val Lastaro (sempre in zona Conco) e si seguono le indicazioni per il Monte Frolla
Qui si ha una splendida visuale sulla pianura verso le spiagge venete, Colli Euganei, Colli Berici, Cima Carega e Lessini.
 
Si va a sinistra, si costeggia l'Agriturismo Le Porte e si continua fino ad incrociare la strada asfaltata. Qui si prende subito sulla sinistra Via Monte Cogolin fino a raggiungere il Residence Le Laite. 
 
Dal parcheggio, nei pressi del campo da pallacanestro, si segue per un breve tratto in discesa il sentiero e poi si attraversa sulla destra un cancello di legno che dà accesso ad un sentiero che si immerge nel bosco fino a raggiungere di nuovo la strada asfaltata.
 
Si va a sinistra, si cammina all lato della strada, si passa per Malga Verde, e si arriva al punto di partenza.
 
Tempo: 1h30
Dislivello 100 metri
 
 
altopiano dei sette comuni escursioni

15. ENEGO - MONTE LISSER
Anello super panoramico che conduce da Enego al Forte Lisser.
 
Dal centro paese si sale su sentiero 868 al ristorante Baita Lisser. Da qui si compie un anello su sentiero 865 che sale in cima al monte Lisser dove si trova il forte della Grande Guerra (visitabile in estate). Panorama super su Prealpi e Pale di San Martino.
 
Discesa verso Baita Lisser e ritorno ad Enego sullo stesso sentiero.
 
Tempo: 5 ore
Dislivello: 860 metri
 
 
asiago escursioni

 
Queste sono le escursioni e itinerari trekking che vi consiglio di fare sull'altopiano di Asiago. Ovviamente ce ne sono molti altri da fare e spero con il tempo di aggiugerli in questo post. 
 

 
VEDI ANCHE:
La sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

2 commenti:

  1. Il titolo dell'escursione nr. 10 va corretto: malghe di CALTRANO. Bravi comunque, tutte ottime escursioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahha grazie!! il correttore a volte fa brutti scherzi :( spero con il tempo di fare altri giri ad Asiago

      Elimina