Cinque escursioni trekking da non perdere ad Asiago

L'Altopiano di Asiago è un vero paradiso per le escursioni trekking e per le semplici passeggiate. Complici le dolci pendenze delle sue montagne, si può praticare ogni tipo di escursione, dalle più difficili a quelle più facili, adatte ad ogni livello. Ma ad Asiago le escursioni hanno qualcosa in più e si chiama storia. Ebbene si, tutta la zona fu teatro della Grande Guerra, tremendi avvenimenti le cui tracce si possono ancora vedere oggi lungo i sentieri e forti.

escursioni trekking asiago
monte Cengio
Conosco bene l'altopiano di Asiago, è la montagna più vicina a casa e poco tempo fa ho avuto l'occasione di conoscerlo meglio soggiornando per qualche giorno presso l'hotel Gaarten Benessere un ottimo 4*S, il meglio della zona, dove ho potuto abbinare la fatica del trekking e delle escursioni con il piacere della spa e della buona cucina.

escursioni trekking asiago
prima colazione presso l'Hotel Gaarten  Benessere

gaarten gallio
Hotel Gaarten Benessere
La posizione infatti è perfetta per partire alla scoperta delle migliori passeggiate e itinerari. Tra le varie escursioni che ho fatto ad Asiago, posso consigliare:


MONTE ZEBIO
Un itinerario ad anello che tocca i luoghi della mina di Scalambron e il museo all'aperto del monte Zebio. Si parte dalla croce di Sant'Antonio, raggiungibile in macchina dall'aeroporto di Asiago, e si sale fino ad incrociare il cimitero della Brigata Sassari con il vicino cratere della mina di Scalambron.

escursioni trekking asiago
escursione al monte Zebio
escursioni trekking asiago
il museo all'aperto sul monte Zebio
Da qui si prosegue in salita fino a Malga Zebio dove è presente un sistema di trincee perfettamente ristrutturato. Il ritorno lo si effettua seguendo il sentiero 882 che conduce di nuovo al cratere  e poi alla croce di San'Antonio.
Durata 3 ore 30 minuti 
Itinerario completo: Monte Zebio e Mina di Scalambron

GIRO DELLE MALGHE DI GALLIO
Una facile escursione per le malghe attorno a Gallio con partenza dagli impianti di risalita di Melette 2000. Si segue il sentiero 850 che si snoda in cresta passando per diverse malghe e casere fino a raggiungere Malga Fiara e Fiaretta.

escursioni trekking asiago
escursione alle malghe di Gallio
escursioni trekking asiago
verso il rifugio Campomuletto
Da qui si prende la strada sterrata che scende verso Gallio e si può fare una sosta al rifugio Campomuletto.
Durata 3 ore circa 
Itinerario completo: Escursione Rifugio Campomuletto

MONTE CENGIO 
Una delle escursioni più spettacolari di tutto l'Altopiano di Asiago. Punto di partenza dell'escursione è il Piazzale Principe di Piemonte.

escursioni trekking asiago
la vertigine del monte Cengio
Da qui inizia una lunga serie di gallerie, trincee e camminamenti a strapiombo sulle Valdastico che portano al piazzale dei Granatieri. Ancora in salita, attraversando altre gallerie, e si arriva in cima al Monte Gengio.
Durata 2-3 ore 
Itinerario completo: Escursione al Monte Cengio


CIMA PORTULE E CIMA LARICI 
Un'escursione ad anello sulle montagne più alte dell'altopiano di Asiago che regala splendide vedute sui laghi di Levico e Caldonazzo in Valsugana.

escursioni trekking asiago
panorama da Cima Portule
Si parte da malga Larici e si raggiunge poco dopo Cima Larici. Seguendo il sentiero in cresta si scende a Porta Renzola a 1900 metri d'altezza, e si inizia poi la ripida salita per Cima Portule. Si continua per Bocchetta Portule, teatro di importanti avvenimenti bellici e si scende di nuovo a Malga Larici.
Totale 5/6 ore di cammino
Itinerario completo: Escursione Cima Larici e Cima Portule 

LA STRADA DEL VECCHIO TRENINO

Forse l'escursione più facile di tutta Asiago. Si parte dal centro cittadino nei pressi dell'antica stazione dei treni e si segue il tracciato della ferrovia che una volta collegava la pianura all'altopiano. Ora è una pista ciclo-pedonale adatta a tutti e passa per le località di Canove, Cesune e Campiello.
escursioni trekking asiago
la strada del vecchio trenino
escursioni trekking asiago
un'immersione nel bosco
Il percorso è lungo circa 11 km sola andata, e ci si può regolare i base ai propri ritmi oppure fare solo un tratto.

RELAX AL GAARTEN HOTEL SPA
Dopo tutto questo camminare è arrivato il momento di un sano e meritato riposo presso il Gaarten Hotel di Gallio. Sull'altopiano di Asiago sono pochissimi gli hotel con spa e piscina e penso che questo sia veramente uno dei migliori. Via scarponi e abbigliamento da trekking e in un battibaleno mi tuffo nella piscina con grande idromassaggio. L'offerta benessere dell'hotel Gaarten si completa inoltre con una sauna, bagno turco, un percorso Kneipp (ottimo dopo una camminata), cascata di ghiaccio, zona relax e ampie sale massaggi.

escursioni trekking asiago
piscina Hotel Gaarten Benessere
Dal piacere del corpo a quello del palato il passaggio è stato veloce. La mezza pensione, ma volendo anche la pensione completa, è servita presso l'elegante ristorante Ai Mulini, un posto speciale, con una splendida vista sulla Valle dei Mulini. Sono rimasto sorpreso positivamente sia dai piatti della cucina veneta e locale, sia dalla generosità delle porzioni, cosa purtroppo non scontata negli hotels.

hotel asiago
ristorante Ai Mulini
hotel asiago
piatti della mezza pensione
hotel asiago
camere dal fascino alpino
Camera dall'ambiente curato e tradizionale con un forte richiamo allo stile alpino grazie all'uso del legno e alle finestre con apertura sull'Altopiano dei Sette Comuni: l'indirizzo perfetto per un soggiorno sui monti di Asiago tra trekking e benessere.

Informazioni Utili:
HOTEL GAARTEN BENESSERE GALLIO
Via Kanotole,  13/15
GALLIO - ALTOPIANO DI ASIAGO (VI)
Tel. 0424.65568

0 commenti:

Posta un commento