Dove dormire in Val di Sole: ecco lo Chalet Al Foss

Dormire in Val di Sole ammirando i ghiacciai della Presanella, tra escursioni trekking e benessere. E' stato questo il tema del mio soggiorno presso l'hotel Chalet Al Foss, un hotel 4*S, recentemente ristrutturato, tra i migliori hotel in Trentino con centro benessere.
Arrivare quassù è molto semplice: una volta in Val di Sole, si seguono le indicazioni per il Passo del Tonale e, poco dopo Vermiglio, si incontra l'hotel sulla destra. Il benvenuto è con una vista sublime sulla Presanella e del suo ghiacciaio, un quadro da incorniciare con una bellissima foto ricordo :) Pochi hotel in Val di Sole possono vantare una vista simile!
 
NOTA BENE: Ho soggiornato in questo hotel nel 2019. Nel frattempo ci sono stati tantissimi lavori di ristrutturazione ed è completamente diverso da come l'ho visto io, incluso il target dei clienti che è totalmente cambiato, non più in linea con il mio blog.  Quello che troverete in questo post è solo il racconto della mia esperienza di anni fa.

dove dormire in val di sole


dove dormire in val di sole chalet al foss

dove dormire in val di sole chalet al foss

CAMERE
La prima cosa che ho fatto è stato prendere possesso della mia camera. Una camera nuovissima, come tutta la nuova parte dell'hotel, arredata in stile alpino moderno, con tocchi di design, spaziosa, e super accessoriata con balcone dalla vista impareggiabile sul ghiacciaio!! Quando si dice camera con vista!

dove dormire in val di sole chalet al foss

dove dormire in val di sole chalet al foss

dove dormire in val di sole chalet al foss

L'hotel offre in tutto 49 camere, di diverse tipologie: comfort, camera Erika, Rododedro, Romantik, Vitae e le nuovissime Chalet, suite panoramiche con view corner sulla Presanella dagli ambienti caldi dove il legno è il vero protagonista. Penso che le foto qui sotto parlino da sole:

dove dormire in val di sole

dove dormire in val di sole
PARADISO PER L'OUTDOOR
L'hotel Chalet Al Foss fa parte del gruppo Dolomiti Walking Hotel ( info: https://www.dolomitiwalkinghotel.it)   un gruppo di 16 hotels in Trentino che condividono la stessa filosofia del rispetto dell'ambiente e della riscoperta del territorio: infatti, in ogni hotel, sono gli albergatori ad accompagnare gli ospiti, gratuitamente, in escursioni ed uscite trekking in montagna. Inoltre, per offrire un programma di escursioni il più completo possibile, l'hotel Chalet Al Foss si affida anche a guide alpine e accompagnatori di media montagna, come quelle di Experience Val di Sole. 

dove dormire in val di sole chalet al foss

Ecco quindi che ogni giorno si possono effettuare diverse escursioni in Val di Sole in compagnia degli altri ospiti dell'hotel alla scoperta degli angoli più belli di questa valle. Un ricco programma settimanale che include tantissime attività come la discesa in rafting, gita a cavallo, parapendio, ma anche tanto trekking e soste golose.
Durate il mio soggiorno ho preso parte all'escursione al Lago Pian Palù in Val di Pejo, poi ho ammirato l'alba dal Passo del Tonale, camminato ai piedi del ghiacciaio della Presanella e raggiunto il rifugioTuckett a Madonna di Campiglio, distante pochi minuti in auto dalla Val di Sole. Insomma, non c'è proprio da annoiarsi.

dove dormire in val di sole chalet al foss

Appuntamento da non perdere nel programma dello Chalet Al Foss è la grigliata nel bosco, una giornata in compagnia dello staff dell'hotel dove, dopo una breve camminata, si possono degustare le specialità alla brace in un ambiente davvero suggestivo.

BENESSERE
Dopo tutte queste attività fisiche è stato bello tornare in hotel e godere del benessere della spa. Una spa con piscina interna, idromassaggi con vista panoramica sul ghiacciaio, sauna, bagno turco, salette relax e un ricco programma di trattamenti che attingono dalla filosofia alpina e orientale con prodotti che utilizzano le essenze della stella alpina.

dove dormire in val di sole chalet al foss

dove dormire in val di sole chalet al foss


dove dormire in val di sole chalet al foss

Da non perdere, ogni sera alle 18, l'aufguss, le gettate di vapore, e alle 18.30 lo scrub nel bagno turco!

dove dormire in val di sole chalet al foss

Come da non perdere è l'appuntamento con l'aperitivo e la pizza in giardino! Dal forno a legna viene sfornata una pizza deliziosa da degustare con un ottimo Hugo :))

RISTORANTE
Benessere che ho ritrovato poi anche a tavola durante la mezza pensione in tre sale dal fascino diverso: la sala ristorante elegante e moderna con grandi vetrate che regalano una vista sublime sulle vette della Val di Sole, la Stube, tipica e sofisticata, e la sala Valmasi, che richiama i masi alpini.

dove dormire in val di sole chalet al foss

dove dormire in val di sole chalet al foss

dove dormire in val di sole chalet al foss

Qui si può degustare una cucina ricca di sapori, cominciando dal grande buffet di insalate, stuzzichini e antipasti e continuando con un menu che unisce il sapore della tradizione al gusto originale dell'innovazione con prodotti a km zero.

dove dormire in val di sole chalet al foss

PRIMA COLAZIONE
E al mattino? Una vacanza così attiva non poteva che iniziare con un ricchissimo buffet di prima colazione dove si può trovare veramente di tutto ideale per fare un carico di energia e affrontare una giornata di trekking e di escursioni. Ottime le brioches calde e le marmellate del Trentino, accompagnate da uova strapazzate preparate al momento, lo yogurt di malga e le torte fatte in casa!
Non ultimo la calda ospitalità di tutto lo staff dell'hotel, dagli animatori al personale del ristorante, finendo con i proprietari di casa, sempre presenti e gentilissimi.
Un modo unico per dormire in Val di Sole abbinando sport, benessere, tradizioni e ospitalità.

INFO UTILI:
Hotel Chalet Al Foss 4*S
Via Nazionale 2/A
38029 Vermiglio (TN)


ALTRE COSE DA FARE IN ZONA:

6 commenti:

  1. Caro Andrea, passata la mia grande festa, rieccomi per portare il mio caro saluto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Stupendo! Prendo nota...grazie mille Andrea! Cristina

    RispondiElimina
  3. Ci sono stata quest'anno e l'hotel mi è completamente deluso...
    Innanzitutto non è per niente l'hotel "benessere". La zona benessere è piccola senza zona relax (quattro sdrai non li considero come zona relax), tutto sporco, mancavano asciugamani, non c'è neanche angolo tisane/acqua. La piscina fuori è piccolissima, è una vasca grande, anziché la piscina.
    La cucina in 4s è semplicissima, da rifugio in montagna: polenta gulash...
    Le camere Erika sono vecchie con gli oggetti in bagno di plastica (da hotel 2/3 stelle) e costava anche tanto, circa 430eur/notte. Ma purtroppo tutte le camere belle (quelle che ti fanno vedere su instagram) erano occupate con blogger e influencer.
    Il bar dell'albergo è vecchissimo degli anni 60'..Per quello non ti fanno mai vedere le foto del bar!:)
    Una delusione totale.
    Però complimenti all'hotel per la promozione su instagram! In questo sono i migliori, niente da dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il commento! come messo nella nota l'hotel è cambiato tantissimo dalla mia visita ed è totalmente diverso, sia per grandezza della struttura, che per tipologia di clientela.

      Elimina