7 hotel con Aufguss e gettate di vapore: il rito della sauna

Avete mai sentito parlare di Aufguss?

Se per caso siete stati in vacanza in un hotel con sauna sulle Alpi di sicuro avrete notato i programmi delle gettate di vapore.


L'Aufguss è un rituale di benessere/purificazione/svago che viene svolto in sauna da un addetto, chiamato Aufgussmeister, oppure, in italiano, maestro di sauna.


Con l'Aufguss si possono godere di tutti i benefici della sauna, è una pratica che viene utilizzata principalmente nei paesi nordici (è nata in Finlandia) tra cui anche Austria, Alto Adige e alcune zone del Trentino.

 

Si tratta di un momento di ritrovo e aggregazione sociale, svolto al fine di depurare lo spirito e il corpo.


aufguss gettate di vapore sauna

L'Aufguss funziona così: si versa dell'acqua, miscelata con oli essenziali, sulle pietre che si trovano sopra il braciere della sauna.


A contatto con le pietre roventi l'acqua viene vaporizzata, e si diffonde all’interno della sauna portando con sé le particelle degli oli essenziali.


Il compito del maestro di sauna, Aufgussmeister è quello di dirigere con un asciugamano il vapore caldo aromatizzato, tramite movimenti ritmici, verso gli ospiti.

 

Ma quali sono i benefici della sauna con l'Aufguss? Eccoli qui:

- Miglioramento del sistema linfatico e delle difese immunitarie

- Rilassamento dei bronchi ed eliminazione del catarro

- Lenisce i dolori reumatici e premestruali

- Migliora la pelle purificando i pori

- Migliora il metabolismo

- Rilassa e distende i nervi.


Una ricerca scientifica del 2015, pubblicata sul Times, dimostra che in Finlandia chi fa la sauna più volte durante la settimana, vive più a lungo. E la Finlandia è in cima alla classifica delle città con la massima longevità. Coincidenze? 

 

aufguss

Quello che mi ha colpito più degli Aufguss è che molto spesso sono dei veri e propri spettacoli  a tema con tanto di accompagnamento musicale (con gli eventuali costumi di scena o elementi coreografici), nonché con una vasta scelta di oli essenziali.

 

Ogni maestro di sauna può sperimentare diversi generi musicali scoprendo spesso come siano molto funzionali alla sauna e all’Aufguss, nonché apprezzati dagli ospiti, generi musicali che sono lontani da un concetto tradizionale di relax.



Ecco quindi che si spazia dalla semplice gettata di vapore nel piccolo hotel di montagna, a veri e proprio show nei più grandi hotel wellness che possono ospitare decine di persone all'interno della stesssa sauna.

 

aufguss gettate di vapore


E dove di possono sperimentare i migliori Aufuss, in Italia? Qui sotto qualche mio consiglio dove in alcuni hotel all'interno del mio blog si praticano le gettate di vapore.

Ho chiesto gentilmente il permesso delle loro foto perchè in sauna non si può fotografare 😅.

1. PREIDLHOF RESORT

In un hotel che vanta una Tower Sauna di 6 piani di certo gli Aufguss non possono mancare.

Ci troviamo a Naturno, nei pressi di Merano, e l'hotel Preidlhof è uno dei migliori hotel in Italia per quanto riguarda spa e benessere.

 

aufguss gettate di vapore sauna


Ricco il programma giornaliero di gettate di vapore, circa 3 - 5 al giorno tra cui l'Aufguss classico (con o senza musica), il peeling nel bagno turco (preparato al momento con ingredienti naturali, ogni giorno un peeling diverso), Aufguss rilassante, Aufguss con le campane tibetane, e l'Aufguss Show.

 

aufguss gettate di vapore sauna
 

Le gettate di vapore si abbinano alle aree relax tematiche e un percorso di sette differenti saune con splendida vista panoramica sulle montagne circostanti. 

 

Altrettanto rilassante è la sauna "Schwarzbrenner" in giardino. Inoltre, esperienza romantica indimenticabile è la seduta in sauna a due.

Vedi: Preidlhof Luxury Resort

 

sauna benefici

 

2.  QUELLENHOF RESORT

Ci spostiamo nella vicina Val Passiria e scopriamo l'offerta benessere del Quellenhof Resort, un resort che offre 23 saune complessive con la più grande varietà di saune in Alto Adige. 

 

aufguss gettate di vapore sauna

Infatti qui si può trovare la Sauna sul Lago, premiata come “Sauna Evento Hotel  più innovativa dell’arco alpino e 2 saune a forma di sfera.

 

Al Quellenhos gli Aufguss sono veri e propri spettacoli, per esempio, "Insre Huamit" con fieno profumato dei prati alpini e palline di neve assieme a la perfetta tecnica di almeno due maestri di sauna, ma anche le infusioni "Pirati dei Caraibi", "Luis Trenker", "Il Signore degli Anelli", "Top Gun" o "Bergbauernbuabm".

Vedi: Quellenhof Resort

aufguss gettate di vapore sauna 

3. BERGHOTEL SEXTEN

Grandi numeri anche presso il Berghotel Sexten di Sesto in Val Pusteria, con 3 piscine, 6 saune, idromassaggio naturale in un laghetto, zone relax con vista sulle Dolomiti di Sesto e Aufguss giornaliero con il maestro Riccardo.

Vedi: Berghotel Sexten


aufguss hotel

aufguss hotel

4.  HOTEL RUDOLF

Nella splendida spa dell'Hotel Rudolf di RisconeBrunico, vengono organizzati una volta al giorno gettate di vapore con la possibilità poi di rilassarsi nell'idromassaggio all'aperto o nuotare nella piscina esterna riscaldata.

Vedi: Hotel Rudolf

 

gettate di vapore in hotel


aufguss hotel

5. EXCELSIOR DOLOMITES LIFE RESORT

Tra le montagne di San Vigilio di Marebbe, l'Excelsior Dolomites Life Resort è di sicuro tra i migliori hotel wellness delle Dolomiti e di certo non potevano non mancare programmi di Aufguss, 5 volte alla settimana, con il maestro di sauna Paolo, con musica e una vista spettacolare sulle montagne innevate. 

 

hotel con aufguss

Vi consiglio, inoltre, di scoprire  la Sky Spa con piscina infinity, salette panoramiche e un reparto wellness di oltre 2500 m2.


Vedi: Excelsior Dolomites Life Resort

 

hotel con aufguss

6. NATURHOTEL RAINER

Dove finisce la strada della Val Giovo - Vipiteno troviamo il Naturhotel Rainer, un hotel dove tutto parla di natura, in una delle ultime valli dell'Alto Adige rimaste ancora incontaminate,

La sauna si trova in una piccola baita nel bosco, vicina all'hotel, e propone ogni giorno gettate di vapore con vista sulle montagne innevate o sui verdi boschi in estate.

 

aufguss gettate di vapore sauna


I maestri di sauna preparano Aufguss a tema con musica rilassante e con essenze diverse, ma anche diversi tipi di peeling per gli ospiti

Vedi: Naturhotel Rainer



aufguss gettate di vapore sauna

7. PINETA NATURE RESORT

Una delle strutture leader per il benessere in Trentino è il Pineta Nature Resort, 7 chalet immersi in un bosco della Val di Non con una spa che propone 5 volte alla settimana gettate di vapore con maestro sauna. 

 

aufguss gettate di vapore sauna
 

Il programma di massima prevede gettata di vapore di benvenuto, gettate di vapore con campane tibetane, gettate di vapore Pineta Style, gettata di vapore Strong. 

Inoltre, bagno di suoni meditativi in sala relax e massaggio armonico tibetano in piscina.

Vedi: Pineta Nature Resort

 

aufguss gettate di vapore sauna


E voi, avete mai sperimentato una gettata di vapore durante le vostre vacanze in montagna?

 

VEDI ANCHE:

Migliori hotel wellness Alto Adige

Migliori hotel wellness Trentino

Bagni di fieno

Benessere nella natura

I migliori massaggi dopo lo sport

La sezione del blog dedicata agli HOTEL


1 commento: