Tiroler Gröstl - Rosticciata con patate e speck - Tirolo Austria

Il Tiroler Gröstl è uno dei miei piatti preferiti in Tirolo e in Alto Adige :) L'ultima volta che l'ho mangiato è stato sul ghiacciaio dello Stubai e mi sono ripromesso di farlo un giorno a casa. E' praticamente presente in ogni rifugio e, a seconda del luogo, può essere preparato in maniera diversa, ad esempio, con uovo o senza uovo. Oggi vi descrivo la ricetta originale del Tirolo austriaco, un piatto della tradizione originariamente pensato come recupero degli avanzi dell'arrosto della domenica, la rosticciata „Gröstl“. Patate cotte, carne, cipolla tritata che vengono arrostite insieme in una padella. Spesso viene servita con un uovo al tegame.

Ecco quindi che anche in questa domenica a casa in quarantena, ho deciso di preparare questo piatto della montagna e condividerlo nel blog.

tiroler grostl ricetta


tiroler grostl ricetta

Gli INGREDIENTI per preparare il Tiroler Gröstl sono:

200 g di speck o pancetta a dadini

300 g carne di manzo lessata

500 g di patate

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

sale

erba cipollina

burro

4 uova


PREPARAZIONE

- Per prima cosa preparate la carne di manzo e tagliatela a pezzettini.

- Lavare le patate e lessarle con la buccia coperta d'acqua per 25-30 minuti. Scolarle e lasciare che il vapore evapori. Sbucciarle e tagliare a fette sottili.

- Sbucciare la cipolla e l'aglio e tritarli finemente. In una padella risaldare l'olio e rosolarvi la cipolla e l'aglio.

- In una grande padella far rosolare con del burro la cipolla e le patate, poi aggiungere il sale, la carne, lo speck e cuocere il tutto per circa 10 minuti.

- In un'altra padella friggere le uova nel burro. Io ne ho fatto uno alla volta e le ho poi messe sopra alla padella del nostro Gröstl assiema all'erba cipollina. Volendo potete anche separare già per piatti.

Tiroler Gröstl

Tiroler Gröstl


Non è la vista delle Dolomiti ma in questo periodo va bene lo stesso :) Come vi dicevo tempo fa, non sono un food blogger pertanto prendere questo post solo come una mia esperienza. Per i dettagli più completi sulla ricetta del Tiroler Grostl potete consultare internet.

VEDI ANCHE:

10 commenti:

  1. Caro Andrea, sarà perché io vivo in Svizzera tedesca, io amo molto questo piatto e è buonissimo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mmmmhhhh che bontà! La proverò sicuramente! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ho provato a rifare anche io questo piatto dopo averlo assaggiato in Austria. La prima volta è stata ad Innsbruck in un locale consigliato da te!! Grazie per tutte le tue condivisioni, mi sono sempre state molto utili!!

    RispondiElimina
  4. Mai sentito di Tiroler Gröstl. Un bel piatto gustoso da mangiare dopo una bella passeggiata in montagna. Da provare. Complimenti, esperienza riuscita anche come food blogger.

    RispondiElimina